Clam Niagara

consigliata ....fino a 600 mc

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Éireann go Brách

    Group
    Administrator
    Posts
    21,937
    Location
    Stadio Olimpico

    Status
    Anonymous
    credo di si.... ma non ho la certezza
     
    Top
    .
  2. piancada
     
    .

    User deleted


    mi scusi subba, ma che volume riscaldi con questa caldaia? Fai anche acqua calda ? Mi ricordavo che ho visto in una mostra e dicevano di un massimo di 300-400 mcubi, non di più. Come io ho su 400-420 mc non vorrei di comprare una sottodimensionata.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    2,317
    Location
    Roma/Viterbo

    Status
    Offline
    ciao io ci scaldo 480 mc su due piani...ma la danno per 600 come scritto sulla discussione...c'è anche la versione a caldaia per locale di servizio e ha 26 kw....un po piu' potente....devo dire che per la mia zona climatica è ok...io sto a 500 m slm ...e la casa e parzialmente coibentata...nell'ultimo la utilizzo a p3 (su 5) e faccio le accensioni un po' piu lunghe. dalle 14 alle 22 ...e il consumo è moderato 1,5 -2 sacchi ....volendo si puo' far funzionare anche in modalita proporzionale
    praticamente regolando la temperatura ambiente poi la stufa modula la potenza in base alla t acqua....ma l'ho disattivata perche faceva troppo caldo...si fa anche l'acqua sanitaria ma non la considero una funzionalita' fondamentale..al limite metti un boiler di accumulo ..forse è piu utile..in che zona sei?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    falò estivo

    Group
    Member
    Posts
    515
    Location
    ticino

    Status
    Offline
    salve io vorrei sapere, scaldando dalle 06.00 alle 11.30 e poi dalle 14.00 alle 23.00 e forse un accesione dalla 01.00 alle 03.00 a una temperatura 22 gradi, mi dite grosso modo quanto pellet potrebbe consumare, in posti abbastanza freddi, circa 300 di altitudine. grazie.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Éireann go Brách

    Group
    Administrator
    Posts
    21,937
    Location
    Stadio Olimpico

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (pesole @ 30/1/2009, 22:44)
    salve io vorrei sapere, scaldando dalle 06.00 alle 11.30 e poi dalle 14.00 alle 23.00 e forse un accesione dalla 01.00 alle 03.00 a una temperatura 22 gradi, mi dite grosso modo quanto pellet potrebbe consumare, in posti abbastanza freddi, circa 300 di altitudine. grazie.

    visto che sei in zona fredda e vuoi fare lunghe accensioni perche spegnerla dalle 11.30 alle 14.00?
     
    Top
    .
  6. cris100
     
    .

    User deleted


    ciao era un idea se spegnerla, o se ce un sistema per farla funzionare in automatico, ma lasciandola girare cosi tanto tempo quanti sacchi pensi vadano, io penso che con al max 2 sacchi quando è freddo.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Éireann go Brách

    Group
    Administrator
    Posts
    21,937
    Location
    Stadio Olimpico

    Status
    Anonymous
    ti ha dato già una risposta il subba qualke mess più sopra
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    falò estivo

    Group
    Member
    Posts
    515
    Location
    ticino

    Status
    Offline
    ciao hai ragione, ho visto, alla fine diventa un po' comlessa la spesa ma in ogni casa ora mi sono messo in pista e vedremo, ma anche il sistema a gasolio non sarebbe male ma senza leggi ed applicazioni e novità che trovano ogni anno novità. volevo anche chiedere alla partenza quando tiri acqua acs, sta in temperatura o ce il pericolo che diventi fredda, e visto che devo mettere il boiler per l'estate come viene separato tra inverno ed estate.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Éireann go Brách

    Group
    Administrator
    Posts
    21,937
    Location
    Stadio Olimpico

    Status
    Anonymous
    pesole tutto si puo fare... basta avere le idee chiare! se hai un termoidraulico di fiducia fatti fare un progettino di massima poi ne discutiamo nel forum.
     
    Top
    .
  10. ThetaImpianti
     
    .

    User deleted


    Installare la stufa con un boiler per l'estate è una cosa fattibilissima e ti rende indipendente dal gas per 365 giorni l'anno!!...supponendo un boiler (min 300l) con pannelli solari, ovviamente a circolazione forzata, la strufa va collegata in parallelo (tramite scambiatore di adeguate dimensioni) sul primario del solare.. si dissattiva la programmazione oraria dalla centralina della stufa e tramite quella del circuito solare si aziona la stufa per integrazione in qualsiasi momento dell'anno. (estate e inverno)..l'accumulo, che ribadisco deve essere di almeno 300l, deve avere la priorità sul riscaldamento (in un ora è a 60°.ca)! Unico inconveniente, che per lo spegnimento della stufa, in estate, il calore viene dissipato nel circuito dei radiatori dell'abitazione, i quali, comunque, diventano appena tiepidi per pochissimo tempo. Ovviamente gli orari di funzionamento per il riscaldamento devono essere programmati tramite una centralina esterna apposta realizzata...nulla di complicato...in parallelo con la centralina del solare e un by-pass per le priorità.
    Assicuro che è più difficile a dirlo che a farlo!
    Spero di esservi stato utile..ciao ciao
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    2,317
    Location
    Roma/Viterbo

    Status
    Offline
    non sono pratico di pannelli solari e accumulo...ma credo che in estate non dovresti aver problemi....non so se sono in grado di riscaldare completamente 300 lt dell'accumulo...ma i pannelli heat pipe riescono a scaldare l'acqua del serbatoio integrato senza problemi..magari in estate utilizza solo i pannelli senza accumulo..e d'inverno con la stufa accesa utilizza l'accumulo da 300 lt...ma le mie sono supposizioni logiche...come ho anticipato non ho conoscenze specifiche dell'accumulo...
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    falò estivo

    Group
    Member
    Posts
    515
    Location
    ticino

    Status
    Offline
    ciao, ma io non intendo mettere pannelli solari, in estate il boiler di 200 litri a corrente elettrica, e in inverno andrebbe con la stufa , la mia idea è questa e non pannelli solari, che è più l'impianto che la resa. secondo me. ma la mia domanda è la seguente in inverno non avendo il boiler acceso l'acqua calda come si comporta un un impianto del genere riesce sempre essere calda? e in estate è chiaro nei radiatori non deve andare l'acqua calda, ci sarà poi un rubinetto o qualceh cosa che non deve andare assolutamente nei radiatori, non sta in piedi che in estate l'acqua deve andare nei radiatori in estate il riscaldamento è spento.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Éireann go Brách

    Group
    Administrator
    Posts
    21,937
    Location
    Stadio Olimpico

    Status
    Anonymous
    non può andare nei radiatori d'estate.... il circolatore è fermo
     
    Top
    .
  14. gigik2
     
    .

    User deleted


    x pesole
    combri un bollitore con la serpentina elettrica per l'acqua sanitaria per l'estate e con il collegamento per la stufa sullo stesso

    x ersola
    bravo ersola...piano piano inizi ad "entrare" nel nostro mondo!...tra un po' non ti servono piu' cat ;)
    ciao
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    falò estivo

    Group
    Member
    Posts
    515
    Location
    ticino

    Status
    Offline
    ciao ma la mia idea era cosi ma secondo voi non va bene questo sistema. fatemi sapere.
     
    Top
    .
344 replies since 19/11/2007, 18:32   15298 views
  Share  
.