Stufe a biomassa, pellet e altro

Posts written by FrancescoMn

  1. .
    CITAZIONE (pino59 @ 2/11/2023, 21:07) 
    I controlli sono rarissimi...comunque la manutenzione va fatta,o fai da te,per chi è in grado o tramite persona qualificata,ne va della sicurezza personale e anche per il buon funzionamento della caldaia/stufa...

    E qua invece ci sono eccome già due amici controllati (in regola) mentre il vicino di uno dei due sanzionato.
    La manutenzione la faccio sempre , è che avendo usato lo scorso inverno ben poco la stufa (e quest' anno ancora meno, se il metano rimane così io vado avanti a metano) volevo sapere se per essere in regola va fatta ogni anno o ogni due.....per la manutenzione la legge è chiara (ogni 2) ma la postilla sulla canna fumaria non lo è.
  2. .
    La pulizia stufa per stufe inferiori ai 15kw è ogni 2 anni, mentre quella della canna fumaria ogni anno. Però la normativa non è chiara perché parla di obbligo ogni ,1/2/4 anni in base ai kW ma non parla di obbligo di canna fumaria in quanto dice :" si CONSIGLIA la pulizia della canna fumaria ogni 4000kg e comunque ogni anno".
    Ora qualcuno ne sa di più? Quest' anno mm ho ancora fatto la consueta pulizia ed ero indeciso perché dall' ultima pulizia (un po più di un anno fa) ho bruciato solo 700kg di pellet.....
  3. .
    Comunque il gas inizia a salire. Voi avete individuato offerte interessanti a prezzo fisso?
  4. .
    Per il gas avrebbero proposto un contratto...ma se non esprimo la scelta avrei comunque un contatto simile a quello tutelato per 12 mesi . Facendo la somma dei consumi annui e del fisso annuo (su quello proposto 96, su quello nn espresso 72) , per i consumi che ho conviene non esprimere la scelta e per il 2024 andare avanti così.

    CITAZIONE (FrancescoMn @ 25/9/2023, 16:03) 
    Per il gas avrebbero proposto un contratto...ma se non esprimo la scelta avrei comunque un contatto simile a quello tutelato per 12 mesi . Facendo la somma dei consumi annui e del fisso annuo (su quello proposto 96, su quello nn espresso 72) , per i consumi che ho conviene non esprimere la scelta e per il 2024 andare avanti così.

    Ho comunque guardato gli altri operatori e non ho trovato offerte molto migliori rispetto all andare avanti così se tengo il prezzo indicizzato. Altrimenti dovrei scommettere sul prezzo fisso andando a pagare molto di più di quanto pago adesso ma tutelandomi da aumenti Monster come lo scorso anno
  5. .
    CITAZIONE (Lupo delle Nevi @ 7/8/2023, 10:24) 
    Tralasciando gli effetti negativi sul Karma derivanti dall'uccisione di animali (che lo fai di persona o la fai per interposta persona è la stessa cosa) una dieta prevalentemente vegetariana ha ottimi effetti sulla salute, si evitano malattie croniche quali le cardiovascolari, ipertensione, obesità, diabete, alcuni tipi di tumore, etc.
    Mangiate vegetariano se volete vivere a lungo e bene!!!

    Credo che l uomo delle nostre latitudini per adesso sia ancora genericamente ancorato a una dieta onnivora (un conto è uccidere un animale per divertimento o noia un altro per mangiare) prevalentemente comunque soprattutto vegetariana e solo occasionalmente carnivora....ma non di cereali/farine processate e chimicheria varia bensì frutta, semi, bacche, radici.....probabilmente tra gli alimenti introdotti "abbastanza recentemente" fanno eccezione i legumi che dovrebbero essere un ottimo alimento per l uomo.
  6. .
    CITAZIONE (biomass @ 2/8/2023, 08:28) 
    Vorrei vedere anche il prezzo del metano, se tutti lo usassero...

    Con quasi un bancale avanzato dallo scorso anno userò uno o l altro in base all andamento del prezzo del metano. Se schizza come lo scorso anno in casa si stringeranno un po' le chiappe come lo scorso tenendo più freddo.

    Alla fine chi ha puntato al fotovoltaico con pompa di calore e accumulo qui in zona questo inverno rischia di pigliarla in quel posto dove non batte mai il sole.....buona parte ha i pannelli sul tetto ko causa grandine e con le assicurazioni qua che nuotano nel guano non so se riusciranno a sostituirli prima di dicembre.
  7. .
    Qua in Lombardia controlli li fanno eccome e fioccano le multe. Vogliono fattura e libretto
  8. .
    Per quest anno ho deciso che non compro nulla ,vado a metano che mi pare si sia stabilizzato basso, nel caso di impennate e relative emergenze ho comunque un po' di remasugli pellet dello scorso anno, diciamo quasi un bancale.
  9. .
    Quest' anno forse dovrò cambiare auto ma penso mi orienterò sulla benzina. L elettrico costa veramente troppo (già non so se mi orienterò sul nuovo o sull usato), inoltre non ho fotovoltaico e nemmeno garage quindi sarebbe solo problematico.
  10. .
    CITAZIONE (bibakiralola @ 31/12/2022, 13:39) 
    Dicembre media mensile gas 1,1 euro ..finito 1.5 euro metrocubo......gennaio parte con gas a 70 centesimi metrocubo ..finito 1 euro ......parte male l'anno per i venditori o meglio vampiri del pellet ....ottimo ..

    Si ma io mi sono perso via....c era quella tabella di bio.....con metano a 1e qual è il punto di pareggio del pellet?
  11. .
    CITAZIONE (Lupo delle Nevi @ 30/12/2022, 08:14) 
    Ma alla fine come si ottengono le bollicine?
    Compaiono da sè sfruttando gli sbalzi termici del prodotto o ci viene aggiunta dell'anidride carbonica?
    Nel Prosecco mi pare che ci mettono del lievito in modo che poi la fermentazione a sbalzi termici crea il frizzante.
    Nel Lambrusco non lo so ma mi sa che lo gasano artificialmente.
    Lo spumante invece da come salta via il tappo vuol dire che lo imbottigliano sotto pressione alla grande oppure si gasa per fermentazione ... non so.

    Dipende credo da Lambrusco a Lambrusco. La prassi sarebbe che viene addizionato con una miscela di lieviti etc che attivano la fermentazione del vino, la fermentazione produce alcol e come sottoprodotto anidride carbonica....il tutto in autoclave.
    Poi magari ci sono lambruschi che costano meno di una bottiglia di aranciata e le bollicine le fanno in altro modo.
  12. .
    CITAZIONE (biomass @ 29/12/2022, 21:16) 
    Non c'è differenza
    Sono entrambi "aggreganti di amici"

    Hai mai visto qualcuno bere prosecco o lambrusco, da solo?

    Io bevo anche da solo, specie dopo la pandemia.....certo in compagnia in quantità maggiori e più volentieri.....
  13. .
    CITAZIONE (Lupo delle Nevi @ 29/12/2022, 21:14) 
    Siamo nel periodo delle bollicine per eccellenza per cui vorrei dei chiarimenti dagli espertissimi frequentatori del forum profondi conoscitori di bottiglie.
    Che differenza c'è tra Spumante Prosecco e Lambrusco??
    Lo so che il Lambrusco è ottenuto da uve rosse ma pure quello tiene le bollicine.

    La differenza sta nella zona di origine .. .il prosecco sarebbe quello prodotto in determinate zone del Friuli o Veneto.

    Il prosecco poi di norma è ottenuto da uve bianche e solitamente è frizzante/spumante (anche se esistono sia la versione ferme che la versione Rosé), è caratterizzato da una bollicina più grossolana rispetto a spumanti quali il Franciacorta.
    Il lambrusco è ottenuto da uve rosse quindi di norma è rosso o rosé, anche se esistono rare versioni bianche (es pijafoc bianco), comunque sono vitigni emiliano/mantovani.....può essere secco o amabile.

    Se non ricordo male sono entrambi rifermentati in autoclave (penso sia anche il motivo delle bollicine più grossolane rispetto a altri spumanti, quali ad esempio il Franciacorta che è spumantizzato col metodo classico cioè sui lieviti).

    Personalmente preferisco il prosecco, anche perché non amo i vini amabili

    Edited by FrancescoMn - 29/12/2022, 22:26
  14. .
    Io l ho preso a oltre 6 euro quest' anno (9,90) ma un solo bancale. Sto andando però a metano, il pellet l ho preso solo come "emergenza" nel caso succedesse un patatrac col metano la mia famiglia non resterebbe al gelo (supponendo chiaramente che ci sia la corrente....). Se non succede nulla o se scenderà sotto i 10e avrò "buttato via" i soldi di un solo bancale, se dovesse succedere l evento (fortunatamente credo molto improbabile) di non poter usare temporaneamente il metano ho il piano B.

    P.s: solitamente prendevo il pfifer ma quest' anno era oltre gli 11e , ho preso sempre un pellet A1 ma di qualità nettamente inferiore. L ho provato, sporca molto di più ma come residui e resa non c è gran differenza, alla fine visto che è per l emergenza va bene così.
1270 replies since 22/12/2013
.