Stufe a biomassa, pellet e altro

Posts written by hamer

  1. .
    Fai la prova del cicchetto, prima di accenderla metti un pezzetto di pellet nel buco della candeletta a fare da miccia. Se parte bene allora è la candeletta che non innesca bene il pellet
  2. .
    CITAZIONE (Wilcos @ 5/1/2024, 09:27) 
    CITAZIONE (hamer @ 4/1/2024, 07:40) 
    Stato della canna fumaria dopo l'incidente? Creosoto colato in basso che incendia dosi fa partire il tutto? Ok il tecnico e i motivi della chiamata, ma se è lui ad aver montato quella canna qualche dubbio lo avrei...

    Anche a me pare strano che in 15 giorni di utilizzo si sia formato uno strato tale di creosoto da innescare un incendio alla base del serbatoio.
    Finite queste feste proveremo a sentire anche nordica direttamente per sapere almeno se il tipo di braciere richiede delle cure particolari.
    Inoltre mi fa strano che il tecnico abbia consigliato di viaggiare al massimo a p3, in quanto, per quel che so io delle stufe a legna, più si sta a fuoco basso più aumentano le eventali incrostazioni con diminuzione di resa. Quindi se il problema del braciere è che si formano incrostazioni facilmente, non sarebbe più corretto viaggiare a p5 il più possibile?

    Per il creosoto, se la stufa è regolata male, basta una settimana.. Diciamo che intendevo che la spiegazione del tecnico è praticamente un discarico di responsabilità
  3. .
    Stato della canna fumaria dopo l'incidente? Creosoto colato in basso che incendia dosi fa partire il tutto? Ok il tecnico e i motivi della chiamata, ma se è lui ad aver montato quella canna qualche dubbio lo avrei...
  4. .
    Prova a tarare la temperatura della sonda, se ancora non va potrebbe essere la stessa cosa che è successa a me: resistenza sul positivo della sonda rovinata, io ho cambiato la scheda...
  5. .
    Grazie mille, mi sa che opto per lo spegnimento totale.
  6. .
    Ho letto tutto, ci penso, ora invaliderei la garanzia, certo che è una cavolata, lasciarlo acceso anche a stufa spenta.... Bha!
  7. .
    Visto
  8. .
    Si, è identico ma non voglio spegnere il display, solo la retroilluminazione
  9. .
    De gustibus...
  10. .
    CITAZIONE (elettropellet @ 18/10/2013, 13:12) 
    Ciao purtroppo la tua richiesta si aggiunge ad altre sempre inerenti a questo problema legato ai display dei termoprodotti.
    Per il momento l'unica è risolverlo con una modifica sull'elettronica.
    Sulla mia firma trovi il link su come effettuare la modifica.
    Il display è diverso ma comunque risolvibile anche sul tuo.
    L'unico problema sta nel fatto che sei ancora in garanzia.

    Ciao, rispolvero questo vecchio post: che modifica fare per spegnere la retroilluminazione del display? Grazie mille.
  11. .
    Ok, il mio è lcd, se si spegnesse la retroilluminazione sarebbe buona cosa
  12. .
    È la 06. Unica pecca:ma il display non si spegne mai?
  13. .
    Ciao a tutti, ho analizzato un pò la vecchia scheda, forse una resistenza smd è un po' bassa (misurata 2kohm,dovrebbe essere 2.2kohm), appena trovo un radio tecnico vedo se si può sistemare. Intanto ho comprato dalla bottega dei ricambi su ebay un kit completo di scheda, display LCD, sonda fumi, sonda ambiente e flat per il display. Montato, tutto ok, ora sto prendendo confidenza con il menù tecnico, leggermente diverso rispetto alla precedente. Interessante il fatto di poter gestire separatamente 3 ventole di canalizzazione, forse userò questa possibilità per aumentare il confort acustico almeno in eco. Grazie a tutti per il supporto.
  14. .
    Aggiungo per motivare il mio "prezzi a caso": questa stufa è praticamente l'unica fonte di riscaldamento, quindi DEVE funzionare bene;con questo presupposto una manutenzione di 100/150 euro dopo 10 anni di onorato servizio penso sia sostenibile. In caso farei una bella revisione cambiando scheda, flat e display, ripristinando comunque il vecchio come ricambio di estrema emergenza.
  15. .
    CITAZIONE (renegade66 @ 17/9/2023, 20:24) 
    la presa contro le sovratensioni serve a poco se il fulmine lo prendi in canna fumaria
    idem per la tv , se il fulmine passa per l'antenna si frigge il gruppo dvt-b,
    e in alcuni casi a fritto anche la scheda madre

    stai sparando prezzi a casaccio e questo non va bene
    se per sostituire triac + foto accoppiatore + condensatore di media si spende dai 20 a 30euro compeso ricambi
    per una resistenzina da nulla stiamo sui 10 euro

    Certo, il dispositivo è interessante per le protezioni da rete, per il resto serve a poco. Per i prezzi spero di darti ragione, anche se in provincia di Varese/Milano questi tecnici sono rari e spesso costosi.
773 replies since 4/3/2013
.