Stufe a biomassa, pellet e altro

Posts written by ZioKit

  1. .
    CITAZIONE (pino59 @ 20/12/2023, 14:18) 
    Volete un parere sul puffer? è utile solo se bruci legna,con il pellet è uno spreco di combustibile...appena scade il vincolo dei 5 anni dovuti al conto termico mi faccio fare un bypass dall'idraulico e cosi vedo cosa consumerò con caldaia pellet diretta su impianto...

    Il Puffer è indispensabile in un impianto con una Caldaia a Legna, su impianto a Pellet singolo è solo un magna Pellet per scaldare quel grosso bidone di acqua. Un mio amico da 5 anni su una caldaia da 30KW lo ha tolto, e il risparmio e' stato notevole 20-30% di Pellet in meno, fra l'altro meno accensioni per scaldare quel grosso Bidone di 800 litri di acqua. Pensare che 10 anni prima il termotecnico glielo aveva pure detto che in un impianto singolo di una villetta di 2 piani 200 mtq non serviva. Ora è baypassato toglierlo è un casino perche' non passa dalla porta, beh è rimasto un bel monolito di arredamento.
    Chiaro che senza Puffer per avere ACS occorre installare un Termoboiler inserito nel circuito dei Termosifoni, o un piccolo bollitore da 100-150 litri nel locale Caldaia.
  2. .
    CITAZIONE (decibel @ 19/12/2023, 17:39) 
    🧐 e se l'ambiente è piccolo…

    Se l'ambiente è piccolo vai a Metano... Punto, senza sbattimenti con il Pellet. Cosa vuoi consumare con 65mq? Vai a Metano e vivi sereno.
  3. .
    CITAZIONE (biomass @ 8/12/2023, 08:57) 
    Con una canna fumaria a norma, non fuoriesce un bel nulla. Provare per credere

    Superquoto, poi è sufficiente collegare un tubo con l'esterno forando il muro perimetrale, cosi' la stufa si prende l'aria bella ossigenata da fuori senza avere il rischio di non avevre ossigeno perche' la consuma se in effetti la aspirasse dall'interno.
  4. .
    [QUOTE=decibel,19/12/2023, 12:58 ?t=62935888&st=0#entry463887076]

    Secondo voi hanno senso? oppure troppo piccole? Ho una casa di 65 mq e non posso installare canalizzazioni.[QUOTE]

    Io starei su una 7 Kw. Per la marca, per quanto mi riguarda Extraflame Forever, perché ha una Meccanica semplice, elettronica affidabile, facile manutenzione.
  5. .
    Controlla se hai aria nei circuito termosifoni, quello lo puoi vedere gia' se i termosifoni scaldano tutta la superficie, con 80 gradi in caldaia quelli devo scottare parecchio, se invece li è tutto a posto fai controllare la VAC, potrebbe non aprire completamente, puo' succedere che si incastrano o al contrario non chiudono restando aperte ritardando in questo secondo caso la temperatura di regime della caldaia e/o termostufa..
  6. .
    Dietro la Stufa è consigliabile mettere una ispezione, eliminerei quella doppia curva a meta, andrei diritto fino al soffitto, uscirei con un'altra ispezione, salirei sopra il tetto con cappello a Botte. Chiaro che do per scontato che tutti i tubi hanno guarnizioni e siano posizionati con la freccia in su.
  7. .
    Succede quella cosa li' aumento temperatura acqua quando l'impianto è sottodimensionato, oppure c'e' aria nei termosifoni, l'acqua non circola bene con conseguenza che sale in Caldaia. Potresti avera la VAC bloccata o meglio parzialmente bloccata e l'acqua torna in caldai riscaldandosi troppo. Se ha funzionato per tanti anni il guasto potrebbe ricondursi a quelle due opzioni che ho scritto sopra.
    Cmq la Caldaia Basic 18KW non è altro che una Prestige senza ceramiche ma rinchiusa in una cassa di lamiera. Conosco bene quella meccanica perché ho avuto per tre anni una Prestige in casa.
  8. .
    Pero' ha scritto " Esce dal ventolone frontale.."
    Con il post sucessivo si evince che la cosa è diversa ha poco tiraggio dalla canna fumaria.
  9. .
    Sul mio impianto il Termotecnico ha fatto mettere all'Idraulico lo scambiatore di calore dal lato Caldaia a Metano, infatti il Metano dalla stagione 2012-2013, anno che sono passato a Biomassa lo uso in caso di guasto alla Caldaia a Pellet, episodi che sono accaduti solo tre volte pero' con la Termostufa Edilkamin, per fortuna abbiamo un CAT di zona bravissimo, veloce e serio e il disagio di attingere al Metano è durato poco. Dal 2016 in sette anni la Extraflame HP15 non ha avuto guasti. Quindi il Metano lo utilizzo solo come ACS nei tre mesi estivi, in inverno cmq la Caldaia a Metano che è ubicata all'esterno in un Box isolato termicamente puo' partire per pochi minuti nell'eventualita' l'acqua scendesse sotto i 5 gradi preservando Scambiatore e Caldaia.
    Tornando al primo video non commento, magari ci sono anche cugini che seguono le Normative sull'istallazione dei Generatori di Calore.
  10. .
    Quando sono nuove è normale che si senta cattivo odore, è sufficiente lasciare aperte le finestre per un'oretta, capisco che adesso è inverno ed è disagevole ma non vedo altra soluzione. Normalmente il secondo giorno all'accensione la puzza di vernice bruciata si sente molto, molto di meno, il terzo giorno tutto rientra nella normalita' il cattivo odore non ci deve essere piu'.
    Certo se hai gia' fatto parecchie accensioni e sono passati parecchi giorni e l'odore di bruciato è sempre presente potrebbe essere una piccola perdita nello scambiatore dell'aria calda di condizionamento o una guarnizione che perde. Il CAT conoscendo la stufa, puo' diagnosticare e capire dove intervenire.
  11. .
    CITAZIONE (excalibur54 @ 30/11/2023, 12:21) 
    ma credo che la telecamerina, necessiti di un illuminatore a led, sennò in un contenitore chiuso abbia un problema ad individuare il livello; oltre al fatto, che occorre posizionate un righello numerato per quantificare il livello. Posizionando la telecamera dall'alto, si perde la definizione dell'altezza.

    Non serve nessun illuminatore a Led, almeno nel mio caso, perche' la telecamera utilizzata una Tiplink Tapo ha il sensore infrarosso che in modo perfetto illumina al buio. Non occorre neppure una riga numerata in quanto le due squadette una piu' lunga, una piu corta poste a 30K e 15Kg di pellet sono individuate benissimo dalla IP-Cam con risoluzione Full HD mettendo in chiaro la posizione dei due riscontri posti sfalsati e a mano a mano che il Pellet scende vengono così scoperti. Dall'alta qualita' del video riesci a capire sei hai a disposizione 2 o 3 Kg di Pellet o addirittura vedi la coclea che gira e sta raschiando... ops svuotando diciamo il barile con l'ultimo Pellet che ha dentro. La IP-Cam è una figata, addirittura con l'ultimo Black Friday te le tiravano dietro. Io le pagai una ventina di Euro nel 2016 con il passaggio dalla Termostufa alla Caldaia, la Termostufa era in casa quindi nessun problema a controllarla, la Caldaia invece, due piani sotto, sebbene controllata da un' App scarna necessitava di qualcosa piu' performante per tenerla sotto controllo appunto delle IP-Cam che consumassero poco e sono affidabilissime, 7 anni che sono alimentate, a parte il periodo estivo.
  12. .
    CITAZIONE (Jak76 @ 28/11/2023, 16:38) 
    La soluzione della Cam può essere la migliore x me, ma mi faccio una domanda stupida: fabbricano una caldaia bella grossa e dal prezzo non poco abbordabile, creano l’app dedicata, quindi dietro ci sono studi e ore di lavoro e poi si perdono sulle caxxte, cosa costa inserire un sensore, perché la caldaia non è una stufa che la posiziono in casa,e poi sull’app non crei una notifica nel momento in cui la caldaia va in allarme, perché se non te ne accorgi, con i termosifoni accesi fa scendere la temperatura del boiler e automaticamente non hai acqua calda sanitaria usufruibile all’istante.

    Superquoto, infatti con quello che costano potevano di serie fornigli un allarme di livello, ma devo fare degli appunti anche alla App WIFI che ho sul Cellulare in quanto scarna come report, tant'e' che quando misi la IP-Cam sul serbatoio, ne piazzai una anche davanti al Display almeno vedo in tempo reale le variazioni di marcia della caldaia, utile nei cambi di Pellet o marcia con aggiunte di mais o fondi di caffe.
  13. .
    CITAZIONE (Marco.ise.nok @ 28/11/2023, 09:30) 
    io sono dell"idea di Ziokit basta mettere dentro un righello metallico con scritto sopra dei numeri alti, che quando scende il pellet si scoprono e si leggono, magari fare una striscia colorata verde, gialla, rossa per quando sta per finire, e per vedere i colori infilargli una lampadina a led

    Infatti nel serbatoio ho fatto 2 tacche con due squadrette metalliche da 2,5cm costo 25 centesimi inbullonate in un lato della parete del serbatorio. La piu' bassa a 15Kg la seconda a 30Kg quella a 45Kg inutile non c'è perche il serbatoio è pieno e il Pellet tocca quasi l'obiettivo. Dal video vedo di quanto sono scoperti i due ricontri durante lo svuotamento, addirittura si vede alla fine l'imbuto che crea il cono di Pellet allora si capisce che restano 3 o 4 KG di Pellet e bisogna per forza riempire. Comodissima la IP-CAM.
  14. .
    CITAZIONE (Jak76 @ 27/11/2023, 20:29) 
    Ma il serbatoio del pellet lo lasci aperto giusto?

    No, il serbatoio è chiuso con una lamiera di alluminio da 2mm di spessore, dove al centro o fatto un foro giusto per il passaggio della IP-Cam per obiettivo e raggi infrarossi, necessari perche all'interno è buio pesto.
  15. .
    Occhio, non puoi prendere a colpi contundenti il motorino o la parte meccanica peggiori la situazione, tutto fa pensare davvero ad una deformazione della sede dove opera la slitta o ad un problema congenito di assemblaggio o costruzione del pezzo visto che la Caldaia è nuovissima. Chiama il CAT.
416 replies since 21/2/2013
.