Stufe a biomassa, pellet e altro

Posts written by ZioKit

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    CITAZIONE (Fulla73 @ 27/10/2021, 17:26) 
    quindi mi dici che è normale?

    E' normale l'hanno gia' detto, non fa freddo quindi va su di temperatura e a 70 gradi si ferma. Fanno tutte cosi'. Non è detto che la tua termostufa magari per quello che deve scaldare sia di taglia un po grossa quindi in questo periodo si nota di piu'.
    In molti in questa stagione oppure a fine stagione utilizzano il metano o una stufa a legna proprio per evitare di far fare molte fermate alla caldaia o alla termostufa.
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    CITAZIONE (Nick74121 @ 31/8/2021, 09:11) 
    ZioKit ho escluso Extraflame Nordica per via del Cat che è a 100km da casa, anche se sarebbe stata la mia seconda scelta.
    Edilkamin ho il Cat a 10km

    Giusto il Cat piu' vicino e' meglio è, non c'e' dubbio, inoltre non voglio assolutamente influenzare la tua scelta. Cmq la mia caldaia Nordica in cinque anni di servizio non ha mai avuto un guasto che ritenesse l'intervento del Cat. Il Cat lo chiamo ogni anno per la manutenzione della Caldaia, dove poi il tecnico trascrive l'intervento nel Libretto del Generatore.

    Ho avuto in precedenza per tre anni una Edilkamin Prestige che si è guastata ben 3 volte: Scheda Elettronica cimita, Blocco dello Scuotimento con grosso lavoro del Tecnico per smontare la testata ed estrarre le molle, Problemi di accensione risolti con regolazioni. Un mio amico che abita vicino a me lo stesso anno che acquistai la Prestige compro' una Edilkamin MEG mi pare si chiamasse cosi. Dopo un anno alla Termostufa gli è crepata la caldaia, insomma perdeva acqua. Per fortuna era in garanzia e gli hanno sostituito il generatore.
    Probabilmente entrambi siamo stati sfortunati, ma una cosa è certa che la mia Nordica HP15 la pulisco in 3 minuti, e non si è mai rotta e non mi ha mai lasciato al freddo. Invece alla Prestige mi occorrevano dai 20 ai 30 minuti perchè andavano smontate anche le due botole sotto, oltre l'interno del bruciatore e mi ha lasciato al freddo per ben tre volte. :eek:
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    Forever Extraflame Nordica. :winner_first_h4h.gif: <3

    Attenzione il generatore di calore dovra' essere calcolato in base alla cubatura dell'appartamento.
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    Beh... puo' essere che sia difettoso. Nel mio caso, come ho scritto in passato sul Forum, saltuari problemi ci furono alcuni anni fa' per un breve periodo, la Nordica aveva avuto noie al loro Server, ma da allora piu' nessun problema. Se puo' esserti d'aiuto io ho fatto solo il settaggio una sola volta all'avvio della Caldaia, inoltre tutti gli anni a fine stagione spengo tutto, Modulo wi-fi compreso. All'accensione dell'impianto che avviene canonicamente verso la meta' di settembre, il Modulo entra in rete senza fare nulla come una qualsiasi periferica wi-fi, e li rimane fino a giugno quando spengo di nuovo.
    Controlla anche la tua Rete wi-fi, non è escluso che abbia un segnale ballerino nel locale caldaia o sia disturbata dal wi-fi di un vicino, non vorrei che i problemi alla fine fossero solo li'.
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    C'e' poco da settare nella Caldaia, se è stato calcolato bene in base all' abitazione e alla zona è sufficiente caricare il pellet e l'HP15 scalda. Voglio dire metti qualche dato in piu'... zona dove abiti, mq abitazione, n. termosifoni, altezza soffitti.
    Se puo' esserti di aiuto ho una HP15 da piu' di quattro anni, mi scalda 120mq in Zona F, consumo di 1,5 sacchi al giorno di pellet quando le temperature erano -7 gradi. Adesso che viaggiamo tra +2 a 10 il consumo è un sacco al giorno.
    Ottima Caldaia.
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    CITAZIONE (Melixor @ 25/2/2021, 10:00) 
    Ci ho pensato anche io a cambiarla, ma il fatto di vivere in appartamento mi frena perché è molto pensante ed è distante dall'ingresso. Penso che mi romperebbero tutto in casa solo per portarla fuori. Inoltre dovrei probabilmente fare dei lavori per adattare il foro della canna fumaria. Magari in altri modelli è più in alto.

    Sebbene ho sempre pulito in modo meticoloso la Prestige e agito tutti i giorni scuotendo il gancio delle molle come descritto nel manuale, il sistema cmq è andato in crisi. Credo che l'azione scatenante sia stata l'utilizzo di 30 sacchi di pellet di castagno, perche' si è verificato proprio dopo l'utilizzo di quel prodotto. Ti consiglio di scuoterla anche due volte al giorno.
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    CITAZIONE (spanzetta @ 12/2/2021, 13:49) 
    oggi è tornato a funzionare.. e meno male...

    Ho visto solo oggi la notifica del Forum e ho letto i post, ma devo dire che i problemi che avete segnalato nel mio impianto non li ho avvertiti, il sistema ha sempre funzionato, il modulo è sempre rimasto on-line mentre l'app si è sempre collegata sia dalla LAN che in esterno dal cellulare in 4g tramite il web.
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    CITAZIONE (Melixor @ 18/2/2021, 22:11) 
    Alla fine è venuto il CAT a fare il lavoro...

    Avevo una Prestige della Edilkamin stessa meccanica della Ural praticamente è la stessa Termostufa, acquistata nel 2013 dopo due anni mi si bloccano le molle. Venne il CAT la smonto', un casino di lavoro... lo stesso del tuo caso.
    Beh... la complicanza della meccanica di quella Termostufa mi fece decidere immediatamente di venderla, mi ando' bene perche' era praticamente nuova e la perdita in soldi è stata contenuta. Acquistai su consiglio del CAT una caldaia HP 10 della Nordica Extraflame, e c'è da dire che nella Extraflame la testata delle molle la smonti in un quarto d'ora e lo fai da solo e in altri 15 minuti la rimonti.
    Purtroppo ci sono marchi che si complicano parecchio la vita nel realizzare i propri prodotti.
    La HP15 in sei anni, va come un violino, non una chiamata del CAT per guasto a parte la manutenzione annuale. E per quanto riguarda la gestione delle molle, la Extraflame utilizza un sistema con tre squotitori univoci e non quel perverso e unico sistema a bilanciere della Edilkamin che basta che si blocca una canna laterale e tutto lo squotimento va in crisi.
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    CITAZIONE (Masui1972 @ 2/1/2021, 16:40) 
    In effetti sarei indeciso se mettere il finale a botte oppure il cinese. Quindi secondo te potrebbe essere verosimile che il tipo di conformazione del comignolo possa determinare queste maledette goccioline che si formano vicino la giuntura tra comignolo e tubo sotto?

    Non saprei se dipende o meno dal tuo comignolo, a vederlo pare molto chiuso, il terminale a botte è il piu' performante. Nel mio caso con una canna fumaria lunga 11 metri con il terminale a forma di cappello cinese creava dei risucchi all'interno della caldaia tanto da sentirli anche con l'orecchio, ovvero un enorme tiraggio dovuto alla lunghezza. Non ho avuto mai problemi di condensa all'interno della tubazione dei fumi, fra l'altro cammina all'interno di una vecchia canna fumaria in mattoni di un vecchio camino demolito. La tubazione l'ho comunque coibentata in tutta la sua lunghezza da una guaina in tubo di lana di roccia spessa 3 centimetri. L'idraulico che ha installato la tubazione affermava che non era necessario perche' la canna fumaria camminava all'interno di una canna fumaria grande in mattoni, pero' ho preteso, tanto pagavo io, che il tubo fosse ulteriormente isolato.
    Le temperature in uscita dalla Caldaia variano da un minimo di 100 gradi in modulazione ad un massimo di 180-200 gradi in P5. Chiaro che quando all'uscita della caldaia il tubo è 100 gradi dopo 11 metri se non hai ben coibentato bene lassu' si forma la condensa e qui sono intervenuto io pretendendo la coibentazione di tutto il tubo.
    Per finire se hai condensa non vorrei che all'uscita tu abbia una temperatura troppo bassa.
    Tieni presente che qui da me in Piemonte tra le montagne la scorsa settimana avevamo -7 gradi, sono due giorni che nevica di continuo e siamo tutto il giorno sotto zero.
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    Io metterei il finale a Botte, quello a forma di cappello cinese otto anni fa' quando ho iniziato con il pellet mi ha dato problemi. Lo cambiai dopo un mese con quello a forma di Botte.
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    CITAZIONE (canapole @ 27/11/2020, 17:15) 
    Ragazzi buonasera.... gentilmente sapete indicarmi un buon aspira cenere!

    Utilizzo un modello della Lavor dal 2013 precedente a questo www.amazon.it/8-243-0024-Aspirapol...e/dp/B00O7VKAF8 mai avuto un problema e a distanza di 7 anni funziona come il primo giorno dell'acquisto.
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    I giorni scorsi ho avuto il primo problema dopo 4 anni dall'installazione della mia HP15. Cmq ho risolto in un'oretta dopo un'attenta ricerca del guasto. La caldaia non partiva piu' pur essendo tutto normale senza alcun allarme del pannello, era pronta a partire ma ne in manuale o con il TA a distanza non si avviava.
    (Se puo' essere di aiuto) Il problema era nella gestione della slitta che fra l'altro è uguale alla HP22 e alla HP30 e risiedeva nel finecorsa sul retro della Slitta. (Di finecorsa ne ha 3 che la gestiscono). Era successo che quello switch era rimasto chiuso, il che non permetteva l'avviamento della caldaia in quanto veniva rilevata una incongruenza nella logica elettrica. Sarebbe utile che i programmatori della Extraflame aggiungessero al programma una routine che segnalasse l'anomalia della Slitta quando quel finecorsa rileva una falsa Slitta aperta cioe' con lo switch rimasto bloccato con il contatto elettrico chiuso ma a tutti gli effetti la Slitta si è mossa e si è chiusa normalmente raggiungendo il finecorsa tutto avanti in posizione corretta, pronta a partire come nel mio caso. L'aggiunta è semplice da inserire nel programma e aiuta già l'utente a capire dov'è il guasto poi da segnalare al CAT e nella fattispecie di caso si porta dietro dei finecorsa. Nel mio caso quale elettronico e programmatore informatico non ho avuto problemi a trovare e riparare il guasto risparmiandomi la chiamata del CAT, pero' per l'utente comune sarebbe utile inserire questa segnalazione in aggiunta a quella gia' presente quando la Slitta rimane aperta per altro tipo di guasto (Quell'allarme c'e' già).

    Invece ho notato che la Slitta durante il movimento cigola un po', lo scorso anno il CAT durante la manutenzione annuale, (Lo chiamo tutti gli anni) gli ha spruzzato qualcosa sopra, purtroppo non ricordo il prodotto, non è che qualcuno qui' sul Forum sa di cosa si tratta', non credo che sia stato qualcosa di oleoso, avrei trovato della morchia che non c'e', infatti la vite senza fine e le due barre rotonde di scorrimento sono perfette pulite ma asciutte, secche.
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    Purtroppo ho letto solo oggi il tuo post, mi spiace davvero. Posso dirti che quest'anno ho acquistato due bancali, il primo a settembre, il secondo a gennaio, quantita' che si sono aggiunte a 35 sacchi che mi erano rimasti dallo scorso anno.
    Questo pellet va benissimo almeno sulla mia HP15, e l'ho acquistato proprio perche' lo scorso anno mi ero trovato bene.
    Fra l'altro ho utilizzato degli sconti che avevo e mi è costato meno del prezzo in offerta, in piu' lo portano a casa senza ulteriori spese, mi trovo dentro i 25km.
    Non ho trovato differenze sulla quantita' di cenere tra il pellet dello scorso anno e i due bancali di quest'anno.
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    CITAZIONE (Crilucch @ 21/5/2019, 09:46) 
    I problemi nascono dopo una interruzione di energia elettrica. Io risolvo così nel casi in cui è accesa solo la spia dell’access point. Avvicinarsi al modulo con lo smartphone. Nelle impostazioni wifi dello smartphone scegliere la wifi extraflame. Nel browser inserire l’indirizzo 192.168.1.1 dopo di che nel pannello di impostazioni del modulo che si apre, scegliere la wifi domestica e reinserire password. Scegliere sullo smart la wifi domestica e il gioco è fatto.

    Essenzialmente il modulo, dopo una interruzione di energia, perde spesso i riferimenti alla wifi domestica.

    Anche se il post è del maggio 2019 ma puo' essere utile.

    Non è cosi' avrai altri problemi di link con il modulo.
    Questo è il quarto anno che utilizzo il modulo wifi con la Caldaia HP15 tutti gli anni la caldaia la spengo i primi di giugno, idem il modulo wifi.
    In questi anni alla riaccensione dell'impianto a meta' settembre il Modulo Wifi si è sempre connesso subito al server Nordica e alla mia rete wifi ed ha funzionando benissimo, a parte alcuni mesi del primo anno per problemi al loro Server, segnalati anche su questo Forum e alla stessa Nordica.
    Il Modulo l'ho configurato una volta sola appena ho alimentato la caldaia la prima volta. Quando è venuto il tecnico a fare il primo avviamento il collegamento con il loro server viaggiava gia' che un piacere.
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    Caldaia a vita.
    Avevo una termostufa a pellet Prestige della Edilkamin tenuta per tre anni, adesso sono alla quarta stagione con una Caldaia Extraflame HP15 ed è un altro pianeta, quattro anni con la caldaia fantastico e non ho piu' tra le bale la termostufa in Sala con i problemi durante le manutenzioni settimanali e la pulizia della canna fumaria a fine stagione.
    I vantaggi della caldaia sono notevoli la pulisco in 3 minuti, la termostufa mi occorevano 20 minuti, smontaggio del crogiolo diaframma inoltre alla Prestige occorreva aspirare anche dalle due bocchette sotto.
    Nella caldaia puoi mettere anche Pellet non al Top e non da problemi, nella Prestige la volta che l'ho fatto mi ha bloccato due molle dello squotimento... Chiamata l'assistenza con smontaggio della testata e non è che sia tanto semplice almeno su quella termostufa.
    La Caldaia consuma di meno, ho nell'impianto un termoboiler. Se l'impianto è singolo il Puffer non serve a nulla. Infatti un mio amico fece fare l'impianto con un Puffer da 500 litri. Dopo tre anni ha provato un anno senza, i consumi sono diminuiti del 20% ed ora va senza.

    Quali vantaggi da la Termostufa:
    1. Una fiamma simile al caminetto, cmq non uguale.
    2. Recupero di una parte del calore nell'ambiente dove è installata, pero' attenzione, l'ambiente deve essere grande in caso muori di caldo. Nel mio caso era messa in sala lunga 7 metri larga 5m cmq tenevo chiuso un radiatore e l'altro in regolazione con valvola termostatica.

    Ovvio consiglio la Caldaia.
416 replies since 21/2/2013
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