Stufe a biomassa, pellet e altro

Posts written by elettropellet

  1. .
    La valvola di sfiato si trova nella parte alta della stufa, solitamente sopra la valvola di scarico max.pressione. Ha un tappino che basta svitare per far si che l'aria esca in automatico. Il tappo può essere lasciato svitato e quindi aperto in quanto un galleggiante apre in automatico la valvola in caso di presenza aria nel contenitore.
    Col tempo causa sporco o altro la valvola può bloccarsi e non chiudersi completamente quando l'aria è uscita così che può far uscire anche acqua e per questo molti preferiscono tenere il tappo avvitato svitandolo al bisogno.

    VALVOLA-SFIATO-AUTOMATICA-SFOGO-ARIA-3-8-CALDAIA-PELLET-CAMINO-E-extra-big-1385-124_0
  2. .
    Penso che con il cambio vaso sia entrata aria nell'impianto e la pompa sia in cavitazione. Se la pompa ha il regolatore manuale di velocità puoi provare a metterlo al max. e provare a sfiatare dall'apposita valvola che si trova nella parte alta della stufa.
    Anche una pressione troppo bassa dell'impianto può facilitare questo fenomeno, eventualmente prova ad aumentarla un poco portandola a 1.6bar e tienila comunque d'occhio per evitare che salga troppo. Quando hai risolto riporta tutto velocità e pressione ai valori di normale esercizio.
  3. .
    Be', allora buon lavoro.🙂
  4. .
    Perfetto.👍
  5. .
    CITAZIONE (caronte1980 @ 3/5/2020, 20:51) 
    .....
    CITAZIONE (elettropellet @ 3/5/2020, 20:47) 
    Si ma come lo hai montato il debimetro, con i componenti verso l'alto o verso il basso???? Se tappi il foro ingresso aria la temperatura diventa stabile?

    Il debimetro lho montato come stava NEL VERSO GIUSTO sicuro al 1000x1000

    E quale sarebbe il verso giusto? :0009016.gif:
  6. .
    Si ma come lo hai montato il debimetro, con i componenti verso l'alto o verso il basso???? Se tappi il foro ingresso aria la temperatura diventa stabile?
  7. .
    Il pressostato o meglio depressostato lavora in depressione quindi dovresti aspirare per farlo scattare e comunque in uscita test la coclea deve funzionare.
  8. .
    Concordo con quello detto dagli altri però senza carico e quindi con coclea staccata dovresti trovarti un 230v non di potenza sui faston. Prova a misurare direttamente sulla morsettiera scheda sempre a carico staccato.
  9. .
    Confermo quello che hai detto Lupo e ti dico che il debimetro resta sempre in tensione e quella resistenza scalda ma a temperatura più bassa intorno ai 48-50v salvo poi portarsi intorno ai 60°C quando inizia l'accensione. 70 sono un pò tantini secondo me con debimetro pulito. Ma non ha risposto ancora su come è stato montato.
  10. .
    CITAZIONE (caronte1980 @ 3/5/2020, 09:47) 
    .......
    Mi armo di pennello a setole morbide in cerca del miracolo ma quando smonto il debimetro noto che il lato con 2 sensori scotta molto.....

    Ora al momento avendo la stufa FUORI CASA e lavorando solo 2-3 ore al giorno lavora.....

    È normale che il debimetro abbia uno dei componenti che scalda molto ed è anche normale che tenendo una stufa all'esterno sia più soggetto a danneggiarsi.
    Non è che per caso l'hai montato nel verso contrario?
  11. .
    Su quel termostato vanno collegati 1 e 2 che sono NC. Per il funzionamento della stufa vedi il manuale in quanto puoi impostare che al raggiungimento della temperatura resti al minimo oppure che si spenga.
  12. .
    CITAZIONE (Claudio1970 @ 29/4/2020, 23:57) 
    Ciao Elettropellet, mi servirebbero le dimensioni della boccola di ricambio clochea, sono presenti nella guida?
    Saluti

    Ciao, ti ho inviato la guida dove trovi tutto quello che ti serve.
  13. .
    Vanno tutti bene, è da capire dove lo metti e se puoi arrivare con 2 fili alla stufa altrimenti devi cercarne uno con il ricevitore remoto wi-fi e allora sei libero dai cablaggi.
  14. .
    Mi associo agli auguri per la moglie di Asiandreaveronica, io lavoro e sono spesso fuori ma anche mia moglie se pure sta a casa deve uscire per fare la spesa e le compere necessarie in genere e con un incubazione di circa 2 settimane non stai mai tranquillo e il pensiero cade sempre se lo hai preso, se sei asintomatico e su cosa succederà. In pratica si vive ogni giorno con sto tarlo in testa.
    Mi spiace invece vedere molti giovani prendersela tanto sotto gamba, ma dei genitori o dei nonni a cui ci tengono non li hanno?
  15. .
    Adesso non sono in grado di dirti la posizione esatta della candeletta ma tieni presente che deve essere un pò arretrata rispetto alla camera di combustione.
    Una foto sulla guida che ti ho inviato dovrebbe esserci per darti un idea.
2343 replies since 20/1/2013
.