Stufe a biomassa, pellet e altro

Posts written by elettropellet

  1. .
    CITAZIONE (framatpiz @ 13/12/2020, 14:11) 
    www.youtube.com/watch?v=nZIl-8Bcdn8 penso di aver condiviso il link.......

    In pratica nel video, neanche a farlo a posta, si riportano i stessi consigli che ti abbiamo scritto.
    Se vuoi comunque perseguire il discorso stufapelletidro che nel video chiamano semplicemente idropellet ma che poi la distinguono dalla caldaia a pellet :awynoj%20(1): come ti ho scritto devi verificare in base al prodotto la potenza resa all'acqua con quella resa all'ambiente e farti fare un calcolo sulla classe energetica della nuova abitazione.
    Solo dopo con questi dati puoi definire il termoprodotto più adatto così da garantirti il miglior rendimento e conseguente risparmio nel tempo.
  2. .
    Controllare i vasi espansione e presenza aria impianto.
  3. .
    Magari ci metti i link dei video che hai visto così che possiamo darci un occhiata.

    Ti dico quello che penso poi valuta te.
    Se devi scaldare 180mq su 2 piani devi tener conto che la stufa lavorerà molto e di conseguenza per irradiazione (non è isolata come una caldaia) scalderà molto anche il luogo dove la posizioni. Sui dati targa trovi la potenza resa all'acqua e quella resa all'ambiente quindi, tolto l'ambiente dove posizioni la stufa, devi valutare se quello che ti resta all'acqua è sufficente a scaldare il resto della casa.
    Posizionare una stufa al primo piano e tenendo conto che lavorerà per 180mq comporta anche una scomodità in più per portare su il pellet e fare la pulizia in un ambiente dove tra l'altro vivete, inoltre devi mandare l'acqua al PI locale caldaia per ridistribuirla in tutto l'impianto.
    Personalmente valuterei una caldaia pellet posizionata nel locale tecnico dove sono presenti i colletori impianto. Guadagni in praticità di manutenzione, assenza di rumori, pulizia ambiente, sicurezza e autonomia tenendo conto che una caldaia ha solitamente un serbatoio pellet più grande.
  4. .
    Ok se funziona allora lascia stare altrimenti va fatto anche un controllo al cavo interno come ti ho scritto sopra.
  5. .
    Non ci sono limiti all'utilizzo di una idro-pellet (io ci faccio 200mq) ma vanno fatte delle considerazioni come l'impiego di una caldaia pellet piuttosto di una stufa o l'aggiunta di un volano termico (puffer) per ottimizzare le prestazioni perchè a differenza di una caldaia a gas l'accensione di una pellet e successivo funzionamento a regime porta via più tempo.
  6. .
    Se il problema è su tutti i tasti e hai già provato a togliere-ridare tensione alla stuffa allora va controllato il cavo che collega il display alla scheda per vedere che non si sia staccato parzialmente eventualmente va tolto e reinserito per maggiore sicurezza. Prima di intervenire staccare sempre l'alimentazione.
  7. .
    Aggiungo di fare attenzione ad inserire la scheda nel verso giusto e consiglierei di cambiare se possibile il percorso cavi. In foto sembrano appoggiati sul tubo acqua che anche se è quello di ritorno può comunque raggiungere temperature importanti.☺
  8. .
    Allora è come ti dicevo, il tubo passa nel serbatoio pellet ma finisce dentro la coclea nel punto più alto. Qui succede che si può tappare con i residui del pellet e la temperatura, anche se soffi dalla parte del depressostato come fai te non è detto che riesci a liberare la parziale ostruzione. Te lo dico perchè è già successo a qualcuno e alla fine l'unico modo per venirne fuori è accedere direttamente a dove finisce il tubo e pulire la sua estremità oppure se rovinata tagliare l'ultimo pezzo tanto un pò di scorta ce ne dal lato depressostato.

    Segui le istruzioni riportate in questo documento:

    Edited by elettropellet - 8/12/2020, 11:21
  9. .
    Se il finecorsa non funziona lo vedi in quanto l'ingresso "IN BOTOLA" resta in OFF al posto di essere in ON quando il finecorsa è premuto.

    Per ottenere la guida leggi bene quello che ho scritto prima o meglio ancora leggiti la discussione dove viene specificato più volte come fare.
  10. .
    Hai un immagine dove si vede il tubicino che sta nel contenitore pellet? Tu lo pulisci smontandolo completamente o solo dalla parte del depressostato?
  11. .
    Potrebbe essere un guasto del depressostato ma anche che si sia otturato il tubicino in gomma alla sua estremità. Per caso finisce all'interno del vano coclea?
  12. .
    Ciao, quando ti da l'allarme devi verificare 2 cose:

    1) se la botola è effettivamente chiusa in condizione normale di funzionamento
    2) se l'indicazione "IN BOTOLA" che trovi alla pagina 2 del menù di stato riporta la scritta ON

    Inoltre va verificata che prima di ogni allarme la botola abbia fatto i 3 cicli di pulizia e che a ogni ciclo l'ingresso "IN BOTOLA" sia passato dallo stato ON a quello OFF. Nel caso sia rimasto in OFF con botola regolarmente chiusa il problema sta nel finecorsa elettrico che va sostituito.

    Ho riportato queste e altre informazioni in una guida che può essere scaricata previa richiesta all'interno di questa discussione: https://stufapellet.forumcommunity.net/?t=55370159

    Molto importante, prima di fare richieste, è passare nella sezione "presentiamoci" di questo gruppo per i saluti e le informazioni sul proprio termoprodotto. https://stufapellet.forumcommunity.net/?f=3815297
  13. .
    Purtroppo non posso aiutarti su questo prodotto, la scheda va tolta e controllata al banco per individuare il guasto. Non è detto che sia proprio il componente che fa da interfaccia comunicazione ma potrebbe essere anche solo un problema sul circuito di alimentazione.
    Anche se probabile il difetto sia nella macchina esterna non è escluso poi che possa essere anche la scheda nello split.
    Magari fai controllare la scheda a qualche riparatore di elettronica della tua zona.
  14. .
    Controllare in primis i cablaggi tra unità interna ed esterna se tutto ok il problema è sulla scheda e devi rivolgerti all'assistenza.
  15. .
    Stamattina ne parlavano su radiouno dopo le 8.00, per chi vuole approfondire può trovare lo streaming della trasmissione.
2343 replies since 20/1/2013
.