Stufe a biomassa, pellet e altro

Posts written by elettropellet

  1. .
    La pressione resta a 3 bar anche a impianto freddo? Se è così mi viene da pensare che hai la valvola di riempimento o di regolazione automatica della pressione che è aperta.
    Se invece parti da una pressione bassa tra 1-1,5 e arriva a 3 sei in presenza di aria, l'acqua non circola oppure hai il vaso espansione guasto. Per scaricare la pressione se non hai nessuna valvola predisposta puoi eventualnente intervenire sulla valvola di sicurezza max pressione della stufa.
  2. .
    Per la potenza purtroppo non si può fare mentre per l'accensione, e la regolazione temperatura dovresti collegare un termostato esterno gestibile anche da app e abilitare nella stufa il relativo parametro.
  3. .
    Se la stufa sta funzionando collegata ad un altra presa il problema non dovrebbe essere ne nella stufa e neanche nell'interruttore differenziale che tra l'altro sembra già essere in classe A.
    Controllerei prima ovviamente le tensioni sotto il contattore Enel e nel quadretto distribuzione e poi farei un controllo al cablaggio in generale nelle prese che hanno problemi e alle scatole di derivazioni per verificare non si sia allentato qualche morsetto. Anche la stessa presa potrebbe essere la causa del problema.
  4. .
    Cosa vuoi fare nello specifico? Se per gestire l'accensione e la temperatura puoi installare un termostato ambiente smart.
  5. .
    Quello dovrebbe essere l'ingresso del comando esterno, il gsm in questione avrebbe dovuto dare un semplice contatto ON-OFF per accendere la stufa.
  6. .
    Buone feste anche a te.
    Il problema te lo fa nel passaggio tra accensione e lavoro? La temperatura di 72c che leggi è riferita all'acqua o ai fumi?
  7. .
    CITAZIONE (joe72 @ 30/11/2021, 19:21) 
    Caro Elettropellet
    posso ricevere la guida?

    Grazie

    Inviata! 🙂
  8. .
    Hai risolto?
    Se la valvola è guasta il tecnico ti avrà sicuramente detto di sostituirla magari dal tuo idraulico.
    Ad ogni modo è molto difficile che si guasti una valvola elettrica di quel tipo.
  9. .
    joe72 non aggiungo niente a quello già detto solo che ti conviene usare l'ultima guida 2015 dove trovi molte più informazioni compreso anche il lavoro coclea ( quello che ti hanno dato è un estratto della guida).

    Buon lavoro. 🙂
  10. .
    CITAZIONE (cefa77 @ 23/11/2021, 01:04) 
    Ciao, è possibile avere la guida per la pulizia della hp20? Grazie mille

    Questa discussione tratta la LP30.
  11. .
    CITAZIONE (Fabio Pellizzari @ 31/10/2021, 18:03) 
    Purtroppo la stufetta ripresenta lo stesso problema ... anche se adesso, si riaccende da sola dopo poco ... segno però che i due sensori non sono ancora a posto nonostante il trattamento che gli avevo fatto.
    Quindi, chiederei a Vecchia elettronica se riesce a spiegarmi meglio cosa significa saldare in parallelo le resistenze da 10 Ohm ... Diciamo che, guardando la scheda elettrica, partendo da sinistra io ho
    CILINDRO 1 con collegamenti A e B e poi c'è il
    CILINDRO 2 con i collegamenti C e D
    Quali collegamenti devo saldare tra di loro?
    inoltre ho visto che le resistenze da 10 ohm si differenziano anche per i Watt ... quale sarebbe la resistenza giusta da usare?
    grazie mille
    Fabio

    È regola qui nel gruppo non dare indicazioni su come manomettere dispositivi di sicurezza.

    Trovi comunque su ebay anche i sensori di ricambio per provare a sostituire quelli installati adesso. Sai che così, anche se il ricambio è compatibile e forse anche migliore, vai comunque a manomettere la scheda e nel caso peggiore di un incidente ne prendi la responsabilità ma sempre meglio che andare a bypassare i 2 componenti.
    Suggerimento è di cercare di tenerli nella posizione più verticale possibile ed eventualmente provare a mettere qualcosa di spugnoso o un pezzo di gomma tra il cilindro e la sua sede che attutisca le vibrazioni.
    Se ispezionabili puoi anche spruzzarci dello spray disossidante specifico per circuiti elettrici (non svitol o altri prodotti sbloccanti).
  12. .
    Devi provare a rivolgerti a qualcuno che ripara schede elettroniche.
  13. .
    In attesa di ricevere le info richieste va approfondita un attimo la gestione delle sonde e sicuramente con i tubi impianto e stufa si poteva scegliere diversamente la quota di collegamento.
    L'uscita impianto per esempio, se l'attacco lo permette, sarebbe da posizionarlo in cima al puffer dove adesso c'è la valvola di sfiato, che va poi rimessa, così da sfruttare a pieno la capacità. Adesso quei 100-130lt tra l'altro più caldi non li sfruttiamo.
    Mentre la resistenza dovrebbe essere autonoma con la sua sonda, presumo che le sonde coi cavi grigio e nero siano una collegata alla stufa e una per gestire la pompa impianto. Se così fosse una sola sonda per gestire il riscalmento puffer non è il massimo mentre di solito ne vanno messe due per permettere di sfruttare meglio l'isteresi di temperatura.
  14. .
    Marca e modello del puffer? Impianto riscaldamento tutto a bassa temperatura?
  15. .
    Non rispondo in privato a questioni e problematiche di carattere tecnico che possono essere discusse qui nel forum.

    Nel tuo caso non avendo problematiche alla stufa ma solo presumibilmente di tipo impiantistiche sarebbe il caso di vedere delle foto con puffer e modello e attacchi, inoltre i mq2 dell'abitazione e tipo di isolamento, modello stufa/kw e zona geografica di installazione.

    Questo ci permette di farci un idea.
2343 replies since 20/1/2013
.