Stufe a biomassa, pellet e altro

Posts written by beppepore

  1. .
    Se ha gia' lavorato da qualche mese comincia a dare una bella pulita generale,(girofumi,scambiatore,ventola fumi nonche' canna fumaria) è probabile che si risolva il problema, se non basta allora si passa alle regolazioni.
  2. .
    CITAZIONE (andrea5555 @ 20/3/2015, 01:24) 
    Se la casa è grande e non noti problemi alla stufa puoi anche prendere aria dall'interno senza problemi, magari riduci l'apertura della presa d'aria in modo che ne entri meno. Secondo me non vale la pena di prelevare aria da un altro ambiente, giá tenendo le porte aperte l'aria arriva benissimo, poi se hai degli infissi a tenuta stagna allora serve una presa esterna.
    Poi se vuoi effettuare una prova scientifica tappi la presa d'aria e con la stufa in modulazione da almeno un ora vai nel menù "stato" e leggi "valore flusso" "giri estrattore" e "temperatura fumi" e li scrivi qui e poi stappi la presa d'aria e rileggi i valori e li scrivi

    Sono d'accordo con andrea,se hai gia' un apporto d'aria dall''esterno sei gia' a posto, ne basta una , se trovi che passa troppa aria puoi anche ridurla un po' 100 mm. non sono pochi, secondo me basterebbero 60-80 mm.
  3. .
    Probabilmente è il "service" dopo un tot di ore di funzionamento (da 1000 a 1500) entra in funzione per ricordare di fare la manutenzione straordinaria.
  4. .
    Un modo per risolvere ci sarebbe, si costruisce un'altro serbatoio da montare all'interno di quello attuale,con pareti piu' scoscese , ma la capacita' si riduce, dove prima ci stavano 15 kg dopo ce ne staranno 12 o 13.
  5. .
    CITAZIONE (mariosportster @ 19/3/2015, 10:57) 
    Cmq i progettisti di queste stufe sono degli incapaci proprio su un aspetto cosi' importante.

    Questo succede perchè vogliono dare la massima capienza nel minore spazio possibile cosi' succede che hanno tutte serbatoi dalle forme che non favoriscono la discesa del pellet, dovrebbero avere il fondo con un imbuto piu' pronunciato ma questo richiederebbe maggior spazio.
  6. .
    Ciao e benvenuto
  7. .
    Succede anche a me e tanti altri, dopo un po' il pellet scende pero' diciamo che gli ultimi 2-3kg rimangono abbarbicati alle pareti e la coclea rimane a secco, la mia Sideros ha la coclea messa quasi in orizzontale , nel serbatoio alla fine ne rimane poco ma per quelle che ce l'hanno in verticale è peggio, ne rimane di piu'.

    Edited by beppepore - 19/3/2015, 09:14
  8. .
    Devi pulire TUTTO con particolare attenzione perchè se tralasci qualcosa o se in un punto fai le pulizie in modo superficiale è probabile che di li a poco si intasi proprio dove sei stato frettoloso, è un lavoro che si fa una volta all'anno, conviene farlo bene, sul reset non ti posso aiutare ma sul forum ci sono utenti particolarmente esperti sulle Ravelli.
  9. .
    Benvenuto.
  10. .
    Ciao,benvenuto
  11. .
    Ciao da Beppe
  12. .
    CITAZIONE (lalillina @ 18/3/2015, 13:38) 
    dipende da quanto è lavata...e da quanto la fa forgiare sta caldaia

    La caldaia è accesa h24 ma non lavora mai a pieno ritmo,è abbinata a un puffer di 1500 litri, la legna è stagionata,quanto non lo so ma a detta sua brucia senza difficolta',sono praticamente gli scarti che fanno per inquadrare i tronchi per poi fare delle tavole, è al 50% corteccia 50% legno buono, lui li compra a fasci e poi li taglia a pezzi di 50 cm. ma la curiosita' mia è : alla lunga puo' bucare la caldaia dato che quelle a fiamma rovesciata rendono di piu' pero' non sono dei buldozer come quelle tradizionali ?
  13. .
    CITAZIONE (biomassoso @ 18/3/2015, 11:40) 
    intere generazioni qui sulle nostre montagne si scaldavano SOLO a castagno, ma sapevano come trattarlo prima di bruciarlo

    Si,va lasciato all'aperto per almeno 2 anni,anche 3,in modo che esca il tannino,dopodichè si puo' bruciare, un mio amico quest'anno ha messo una caldaia a legna a fiamma rovesciata, sta' bruciando scarti di segheria di castagno,lui dice che va bene,secondo voi alla lunga potrebbe incappare in problemi alla caldaia con questa legna?
  14. .
    CITAZIONE (lalillina @ 17/3/2015, 22:55) 
    beppe, purtroppo è una cosa quasi solo del nord...e pensa che chi l'ha provato è contento...ma ce chi non lo vuole provare perchè è convinto che funzioni come la legna di castagno nel camino...se l'hai bruciata sai cosa dico

    Ciao, l'ho provato dopo che me l'hai consigliato tu,ci passavo 6 volte a settimana davanti al loro punto vendita ma non sapevo che il Bruciabene era di castagno e che era ottimo,anch'io come tanti ero prevenuto nei confronti di questo prodotto proprio perchè prima avevo la stufa a legna e un anno a mia insaputa me lo sono trovato mischiato con il faggio e gaggia, quando capitava un pezzo di castagno era una tragedia,un continuo scoppiettio,la fiamma spariva ,vedevo la legna annerita,alla fine bruciava perchè ci facevo passare altro insieme, in piu' quando aprivo lo sportello al primo scoppiettio mi sparava cenere e tizzoni fuori dalla stufa,un disastro.
  15. .
    E' la prima volta che capito su questa discussione,premetto che sono saltato direttamente sull'ultima pagina,magari qualcuno l'ha gia' chiesta questa cosa, ma come mai nella lista non considerate il castagno? il Bruciabene è un ottimo pellet,tutti quelli che l'hanno provato sono rimasti soddisfatti.
1162 replies since 18/1/2013
.