Stufe a biomassa, pellet e altro

Posts written by beppepore

  1. .
    CITAZIONE (beppepore @ 28/3/2015, 23:56) 
    Perchè è velenoso.

    Beh,forse ho esagerato, proprio velenoso magari no ,diciamo che ha la sua tossicita', il fatto che sia presente nel vino non significa che è un toccasana, anche il metanolo(scarto di distillazione dell'alcool) veniva usato per alzare la gradazione alcolica nel vino, a piccole dosi non faceva niente ma il giorno che qualcuno ha esagerato ci sono stati dei morti, poi dipende anche da quanto ne assumi.

    CITAZIONE (biomassoso @ 29/3/2015, 11:59) 
    vedo che non frega a nessuno, ma il tannino è un polifenolo ed ha potere antiossidante sulle cellule...l'importante è non berne e/o mangiarne ad ettolitri/tonnellate

    mai sentito parlare di radicali liberi? oi3Fp0o

    Si ,è vero, ho fatto una piccola ricerca e come tante altre sostanze naturali a piccole dosi possono dare dei benefici, a dosi piu' alte invece diventano tossiche.
  2. .
    CITAZIONE (orteip260 @ 28/3/2015, 21:00) 
    Una cosa è il pellet di castagno (che non userei nemmeno se me lo regalano) altra cosa è il pellet di castagno lavato e detannizzato che va da Dio.

    Salve.
    per Lupo dell'Appennino
    puoi spiegare perché non è bene utilizzare il castagno con il suo contenuto di tannino

    Perchè è velenoso.
  3. .
    CITAZIONE (albertriz @ 26/3/2015, 12:59) 
    Scusate l'ignoranza ma cosa significa isteresi?

    Il differenziale, se mantieni attivo lo Standby, puoi anche impostare il differenziale di temperatura, cioè se imposti la T ambiente a 22° con differenziale di 2° la stufa si spegnera' solo nel caso che arrivera' a 24°, finchè non arrivera' a quella temperatura lavorera' in ECO.
  4. .
    CITAZIONE (lalillina @ 25/3/2015, 19:51) 
    che non so voi..ma per me è una funzione del tutto inutile e dannosa

    Infatti è controproducente perchè facendo continue accensioni sollecita parecchio la candeletta riducendo drasticamente la sua durata,poi c'è il fattore consumo elettrico, che all'accensione è di gran lunga maggiore rispetto a quello che consuma in fase di lavoro (irrisorio), in piu' ogni volta che si accende bisogna aspettare che vada in temperatura prima che mandi calore nell'ambiente, morale: è molto meglio disattivarlo .
  5. .
    Ti conviene disattivare lo STANDBY altrimenti nei periodi meno freddi è un continuo accendersi e spegnersi, tanto quando raggiunge la T da te impostata la stufa va in ECO , cioè a P1.
  6. .
    La canna fumaria mi sembra alquanto anomala, tra curve , tee e tratti orizzontali hai diversi punti critici, la T ispezionabile va messa dietro la stufa, cerca di eliminare il tratto orizzontale, se non puoi andare su diritto sali in obliquo, è sempre meglio che mettere una curva, se hai un tratto in esterno deve essere a doppia parete per evitare la formazione di condensa, devi uscire sul tetto a 50 cm, oltre il colmo con cappello antivento.
  7. .
    Non importa quale banca dati usi, se hai la psw la modifichi , comunque ho anch'io la stessa stufa, io ho in uso la banca dati 0, è quella che si avvicina di piu' ai parametri ottimali, ma dovrai comunque affinare i dati di caduta pellet e aspirazione fumi perchè nel primo sono troppo alti nel secondo un po' bassi, fammi sapere se risolvi.
  8. .
    CITAZIONE (tardis2 @ 25/3/2015, 08:26) 
    SALVE ,Il Tubo di scarico e'il classico kit composto da un T ispezionabile all uscita,2 pezzi da circa 1 mt ,una curva 90 gradi e tratto orizzontale di 50 cm con terminale antivento cilindrico diametro 8 cm con feritoie .Il tutto tenuto pulitissimo.
    aggiungo che lo stesso difetto lo ottengo collegando allo scarico un tubo aggiuntivo composto da tratto orizzontale da 2,5 mt e ulteriore tratto verticale di 5 mt senza apprezzabili miglioramenti.

    Non è che aggiungendo 2,5 m in orrizzontale aiuta lo scarico, semmai lo peggiora, anche se poi ci metti 5 m. in verticale praticamente uno annulla l'altro, se devi passare per forza all'esterno devi mettere un tubo a doppia parete e uscire almeno 50 cm. oltre il colmo del tetto con cappello antivento, in questo modo hai uno scarico dei fumi a norma e funzionale.
  9. .
    CITAZIONE (gianluca1965 @ 25/3/2015, 08:36) 
    Grazie per l'interessamento, ma su questo mod. un po' vecchiotto, nn vi è la possibilita di impostare la funzione stand by.

    Non insisto ma sei sicuro che non abbia questa funzione? hai letto bene il manuale d'istruzioni?
  10. .
    E' probabile,la pulizia generale si fa' una o al massimo due volte all'anno su una stufa che lavora in condizioni ottimali per almeno 12 ore al giorno, se la tua dopo solo 30 sacchi di da gia' dei problemi di combustione è perchè ha lavorato in condizioni pessime, sei sicuro che la canna fumaria abbia un tiraggio sufficente?
  11. .
    Direi che l'unica cosa che puoi fare è pulire totalmente la stufa anche se a mio parere con 30 sacchi bruciati non si dovrebbe sporcare un granchè.
  12. .
    Ciao e benvenuto
  13. .
    Benvenuto
  14. .
    Ciao e benvenuto da Beppe
  15. .
    Ciao e benvenuto
1162 replies since 18/1/2013
.