Stufe a biomassa, pellet e altro

Posts written by beppepore

  1. .
    Vuoi dire questi?
    #entry403282767
  2. .
    CITAZIONE (PIETRO3 @ 20/4/2015, 09:49) 
    Ciao Beppepore...il crepito non ha faggio all'interno ma è solo legno di conifere ed è scuro rispetto agli altri pellet...io mi son trovato molto bene.

    Io non l'ho mai comprato,pero' tutti quelli che l'hanno usato ne parlano bene, lo compra anche il mio vicino di casa, ho visto i sacchi e senza leggere cosa c'era scritto essendo un po' scuretto davo per scontato che fosse un misto abete/faggio.
  3. .
    Il crepito è buono per tutte le stufe/caldaie,è un misto , mi pare faggio-abete, i puro abete scaldano bene fanno poca cenere pero' in molti casi lasciano dei residui carboniosi nel bracere, quelli secondo me da evitare sono quelli di latifoglie,tantopiu' se non è specificato di quale legno siano composti di preciso, se ti vuoi basare sui dati delle analisi prendi quelli che hanno un indice calorico non sotto di 5 Kwh/Kg , e che abbiano un residuo di ceneri non superiore al 0,5%­

    Edited by beppepore - 19/4/2015, 15:35
  4. .
    Con quella funzione puoi modificare la caduta pellet senza entrare nel menu tarature tecnico.
  5. .
    Ciao e benvenuto
  6. .
    CITAZIONE (emiro @ 16/4/2015, 23:14) 
    esatto come dice bmwmilos se la guarnizione si rompe ci puoi mettere il silicone alte temperature (una cartuccia costa circa 7-8 euro ) poi il silicone lo puoi mettere anche sul coperchio dietro il cassetto cenere. mentre smonti la ventola fumi sviti il raccordo di metallo dove si infila il tubetto siliconico del depressore e allarghi il foro di 1-2 millimetri così se ti capita del pellet che sporca molto è più difficile che si ostruisca il foro con coseguente allarme pressostato. ciao

    Ok,grazie delle risposte.

    CITAZIONE (bmwmilos @ 16/4/2015, 22:29) 
    Puoi rimontare la vecchia o mettere silicone AT. Ti fortemente consiglio di farlo annualmente. I cuscinetti durano di piu.
  7. .
    CITAZIONE (emiro @ 14/4/2015, 00:16) 
    per pulire bene i condotti laterali bisogna togliere il coperchio inferiore (dietro il cassetto cenere) e poi con un tubo in plastica 6x8 tipo rilsan collegato al compressore aria lo si infila da sotto verso l'alto infilandolo per 30-40 cm circa ,con aria compressa muovendolo su e giù . ma serve un compressore con una grande portata . con un 25 litri si fa poco . e poi vedrai che anche il fascio tubiero viene pulito perfettamente . io di solito smonto anche l'aspiratore fumi così pulisco bene anche la chiocciola e le palette . a far bene il lavoro ci vogliono 2 ore circa

    L'aspiratore fumi non l'ho mai smontato, ha una guarnizione che va poi sostituita o si rimonta quella?
  8. .
    Ciao e Auguri,Beppe.
  9. .
    Contraccambio i tuoi Auguri qui perchè la tua casella dei messaggi è piena (svuotala)
    Auguri , Beppe.
  10. .
    Adesso che mi dici che tu sei un tecnico e lavori presso un CAT non ho piu' motivo di dubitare , se non lo sai tu chi lo deve sapere? permettimi pero' di fare una considerazione, forse è proprio per i prezzi praticati che questo forum ha continuamente dei nuovi iscritti, non è perche' hanno tutti il pallino del fai da te, ma probabilmente è perchè in molti casi i CAT hanno presentato dei conti a fine intervento non proprio "congrui", niente di personale, non ti offendere, il mio lavoro è un po' diverso, io faccio l'agricoltore e se voglio vendere i miei prodotti mi devo adeguare ai prezzi di mercato e ti assicuro che quasi sempre sono largamente inferiori alle mie aspettative è per questo che non concepisco questo modo di stabilire i prezzi di alcune categorie senza tenere conto dell'impegno che si è messo per fare un determinato lavoro, giusto per fare un esempio, se tu trovi normale che un idraulico si faccia pagare 200 euro per un'ora di lavoro con 5 euro di materiale beh, io lo ritengo un furto!
  11. .
    CITAZIONE (MAXIM0 @ 2/4/2015, 09:26) 
    naturalmente sto parlando di chi è del mestiere e compra 50 pezzi alla volta......

    Forse 30-40 euro sara' il prezzo che spuntano le case costruttrici di stufe che hanno una fornitura continua, non insisto su cose che non posso sapere pero' mi viene difficile credere che un CAT paghi quel prezzo per dei ricambi che sicuramente vengono ordinati all'occorrenza, non possono sapere a priori di quali e quanti motoriduttori gli servono, poi ripeto, è un mio pensiero ,non voglio fare il professore di una materia che non conosco, se mi confermi che è cosi' ci devo credere.
  12. .
    Ciao da Beppe.
  13. .
    Se i problemi li ha solo in fase di accensione è probabile che ci sia da fare qualche variazione sui parametri che riguardano quella fase, tipo: precarico pellet; tempi fissi di accensione; aspirazione fumi in accensione; ecc... se è in garanzia ti conviene chiamare l'assistenza.

    CITAZIONE (Virginio Vaccaro @ 1/4/2015, 18:54) 
    grazie proverò al momento non la sto accendendo perche non fa piu tanto freddo, cmq proverò a breve quel che mi hai detto e se dovesse andare con la diavolina?cosa dovrei sostiutire?
    saluti

    La diavolina serve solo nel caso che non funziona la candeletta d'accensione, in altri casi non ha senso ma non mi pare che il problema sia quello altrimenti non si accenderebbe mai .
  14. .
    CITAZIONE (MAXIM0 @ 31/3/2015, 22:41) 
    180€ è il prezzo che fanno tutti i c.a.t ....ti posso dire con certezza che loro lo pagano 30/40€

    Cosi' poco? ma allora il prezzo che paga in genere il privato cittadino per un motoriduttore (100-120 euro) è un prezzo alquanto gonfiato?
  15. .
    CITAZIONE (orteip260 @ 29/3/2015, 21:35) 
    Perchè è velenoso


    Ciao Beppepore
    Considerandolo tale, mi sto chiedendo come abbiano fatto i miei avi a sopravvivere nonostante utilizzassero il legno di castagno per riscaldarsi, seccare gli alimenti (castagne nei metati) e cucinarli.
    Anche il gas metano se vogliamo è più o meno nocivo.
    Stammi bene Beppe e stai attento quando cucini

    I nostri avi sapevano come trattarlo, e poi quando si hanno pochi mezzi a disposizione e ci si deve arrangiare con quello....... vivendo in mezzo ai castagni si bruciava per forza legna di castagno.
1162 replies since 18/1/2013
.