Stufe a biomassa, pellet e altro

Posts written by beppepore

  1. .
    Come hai già accennato il problema tuo si risolve trovando la taratura ottimale di quantità pellet in fase di caricamento e aspirazione aria,se c'è poco pellet nel bracere e tanta aria questa fatica molto ad accendersi perchè appena tenta di fare fiamma il pellet che bruciando si alleggerisce viene spinto fuori dal bracere, in genere per avere una buona accensione e in tempi rapidi devi assicurarti che nel momento che entra in funzione la candeletta il pellet deve essere leggermente oltre il foro della candela,se nel tuo caso ne carica meno devi aumentare leggermente il valore nel prametro di riferimento,idem per l'aspirazione aria comburente,in questa discussione ci sono il modo per entrare nel menu tecnico e una lista di parametri di riferimento,non guardare quei valori,serviti solo per identificare i parametri che interessano a te,sono di una idro steel ma dovrebbero essere simili alla tua. #entry299108458
  2. .
    Se sei sicuro che la stufa internamente sia pulita come anche tubi e canna fumaria prova ad aumentare un pò i giri dell'estrattore fumi,specialmente su P1 e P2,i misti faggio fanno più cenere del puro abete.

    Edited by beppepore - 6/1/2016, 22:47
  3. .
    Rivolgiti a "Il Focolare" è presente qui sul forum,mandagli una e-mail #entry264840075
  4. .
    Di nulla,ciao
  5. .
    Non c'è una temp. precisa a cui si deve stare,diciamo che in genere le stufe air lavorano da un minimo di 90-100° (P1) e un massimo di 220-230° (P5) le potenze intermedie vengono suddivise tra min. e max
  6. .
    Ok,fammi sapere i risultati,ciao
  7. .
    Allora direi che è tutto ok,la combustione è buona e la temp. fumi è nella norma,tieni conto che lavorando alla massima potenza la T. dei fumi si aggira intorno a 220-230 gradi
  8. .
    Comunque secondo me una prova la potresti fare,visto che sai entrare nella lista parametri,se fossi in te andrei ad abbassare leggermente i valori delle potenze 3-4- e 5, che sarebbero il 13 il 14 e il 15, sul 13 metterei 022 sul 14 028 e sul 15 032, probabilmente avrai la stessa resa calorica nell'ambiente ma con un consumo leggermente più basso e temperatura fumi un pò più normale,prova e vedi come và, al più se peggiora riporti tutto come prima
  9. .
    E questa temperatura a quale potenza fiamma si riferisce?
  10. .
    Ah beh,se è scritto sul manuale che la temp. max di esercizio è 280° ecco spiegato perchè non ti và in allarme, comunque se la tua domanda era se è normale che lavori a queste temperature ora che si è capito che la spari al massimo direi che è "abbastanza " normale anche se credo che lavorare a quelle temperature non si traduce in maggior calore nell'ambiente,alla fine molto del calore prodotto nella camera di combustione se ne và nel canna fumaria,secondo me dovresti fare in modo di farla lavorare con una temperatura fumi intorno a 180-200 gradi,servirebbe di più aumentare i giri della ventola ambiente o se è possibile attivare la ventilazione automatica,se ha questa funzione in pratica i giri della ventola vengono determinati in base alla temp. fumi, più la temp. è alta e più gira forte la ventola ambiente,facendo questo si ha una resa maggiore della stufa, ma quando lavora alla massima potenza i giri ventola ambiente sono al massimo?sai come verificarlo?
  11. .
    Ciao,purtroppo non ti posso aiutare un granchè, se la lista dei parametri è tutta li (da 1 a 50) non vedo un parametro che possa essere quello della soglia massima di temperatura,per quello che so io di sicurezze per quanto riguarda le temperature massime di esercizio ce ne sono due,una è il termostato a riarmo manuale che è posto dietro la stufa sotto un tappo a vite, ed è collegato al tubo discesa pellet,sotto il serbatoio e scatta quando in quella zona la temperatura supera 80°,l'altra è impostata nella centralina ed è legata alla temp. fumi,quando superano i 250° manda in blocco la stufa, mi pare molto strano che la tua non vada in allarme con temperatura fumi a 270° !! questa cosa è da vedere perchè può essere pericolosa!!
  12. .
    Salve,vorrei porre l'attenzione sul prodotto in questione,è il secondo anno che lo uso e mi trovo molto bene,acquistato nella mia zona (Nichelino (TO) 4 pedane ad agosto al prezzo di 3,90 al sacco,è un puro abete ,sul sacco non c'è il logo della certificazione ma sul sito di Ecopellet viene descritto come prodotto certificato con tanto di logo e numero di certificazione , vedi: www.ecopellet.com/prodotti/miss-fiammetta.php se altri l'hanno usato vorrei sentire le loro impressioni.
    Ciao a tutti
  13. .
    Se le pareti hanno una patina grigio chiaro non credo che ti debba preoccupare,dipende anche dal pellet che usi,se usi un misto faggio i residui sono leggermente più chiari,ti dovresti preoccupare solo nel caso che la camera di combustione assuma un colore nerastro,questo sarebbe sinonimo di cattiva combustione,hai controllato a che temperatura sono i fumi quando la stufa lavora?
  14. .
    Salve a tutti,ho una caldaia a gasolio Neca montata anni fa (circa 20) in sostituzione alla vecchia Pensotti ma ancora valida perchè poco sfruttata avendo anche stufa a legna (prima) e poi stufa a pellet (ora), la caldaia è di 36.000 calorie,non so fare il rapporto in kw ,pensavo di montare un bruciatore a pellet al posto di quello a gasolio per poi usufruire della sola caldaia per il riscaldamento,ovviamente abbinando un puffer di 500 litri,il locale caldaia è grande,ci starebbe quello e anche il serbatoio del pellet,ora però mi viene un dubbio perchè leggendo una discussione dove si parla di un argomento simile questa trasformazione non viene consigliata ma senza entrare nel merito del discorso,la domanda è: conviene questa cosa o è meglio sostituire la caldaia con una di moderna concezione?
    Grazie,Beppe

    Edited by beppepore - 8/1/2016, 11:12
  15. .
    Non conosco questa centralina,la mia sideros monta la Brhama,quella con display blu,comunque cerco di interpretare quello che posso,se quando hai letto i valori di stato la stufa funzionava con tempi coclea a 038 presumo voglia dire 3,8" significa che stava praticamente andando alla massima potenza ,ci credo che la temperatura dei fumi è cosi alta! la potenza fiamma che avevi impostata qual'era? perchè 038 sono i tempi di Potenza 5 (vedi lista parametri standar) Comunque anche la soglia di temperatura massima (250°) è impostata nella centralina,c'è un parametro dedicato a quello,se tu non hai toccato i parametri vuol dire che chi te l'ha venduta l'aveva già smanettata.
1162 replies since 18/1/2013
.