Stufe a biomassa, pellet e altro

Posts written by balzella

  1. .
    Dopo 2 sacchi e mezzo di pellets EN plus A1 (cenere minore 0,5%) tutto abete, la stufa presentava braciere intasato dopo solo 8 ore di funzionamento. Pulivo e dopo 2 accensioni, era di nuovo intasato. Ho smontato il tappo anticondensa per vedere la canna fumaria ed era libera...

    canna

    canna2

    Si vede l'uscita bella libera.

    Non contento ho spannellato la stufa e già rimuovendo i fianchi ho trovato questo:

    fianco

    lato-dx

    Il fianco pulito dovrebbe esser così:
    lato-sx-pulito

    Il vano inferiore dove passano i fumi dopo aver ceduto calore era così:

    vano-cenere

    La stufa era stata pulita tutta circa due settimane fa, possibile che con solo 40 Kg scarsi di pellets ci sia tutta questa cenere nello scambiatore?
    Possibile che ha troppo tiraggio-aspirazione fumi e porta via la cenere invece di farla depositare nel cassetto cenere?
    Questa pulizia detta straordinaria, andrebbe fatta dopo 300 - 400 kg di pellets bruciati (20-25 sacchi).
  2. .
    Quindi la T fumi dovrebbe essere più alta mentre modula?
  3. .
    Lavora per due ore a massima potenza e poi va su modula. Lo fa anche a P5 di far comparire l'alone. Ho provato anche con poco pellet, uguale. Forse un pelo meglio con tipo camino - asp camino +5 (il massimo).

    Questi sono i valori che ho preso:
    IMG-20231219-195445

    P.S. non so se la foto ha la dimensione giusta.
  4. .
    Un ottimo risultato; io dopo due ore sono già con alone bello evidente, parlare di giorni è utopia. La mia però è una stufa a pellets, non legna.

    Io inizio a pensare che ci sia un "problema" in questo canale di uscita aria per tenere pulito il vetro e magari la tenuta ermetica del vetro-sportello.

    soffio-aria

    giro-aria

    giro-aria-sportelli

    E soprattutto questo tubo dove inizia? Ho provato a soffiarci credendo che uscisse aria dal braciere, ma non sento nulla.

    tubo-arrivo-aria

    Per me a posteriori è stata fatta una modifica su questo corpo macchina, che magari io non ho.
  5. .
    No, è la prima volta. Devo dire che anche i pellets a confrontarli tra fornitura nuova è quella dell'anno passato, sono più scuri adesso.
    Qui però il problema rimane il vetro. Ripeto, ho avuto anche altre stufe ed in 4-5 ore iniziava ad opacizzarsi, qui invece già dopo pochi minuti vedi l'alone e dopo 2 ore la forma a V.
  6. .
    Qualche sacco di altre marche l'ho provato (risultati peggiori, vetro sporco ma anche il braciere), ma per fare le prove e le dovute modifiche (es cambiare tiraggio camino da -3 a +5 il range, tipo pellet ecc) preferisco usare lo stesso pellet e controllare.
  7. .
    Dalla stufa esce il T con tappo anticondensa e sale dritta, credo un'installazione ideale. Ho letto di una modifica che ha fatto la Montegrappa per il problema del vetro scuro (o distanziale cornice o scudo braciere) solo non conosco un cat ufficiale. Che si sporchi si, ma dopo 2-3 ore mi sembra eccessivo; il pellet tutto A1 con ceneri 0,3 max 0,5 %
    Per me c'è qualcosa che manca.
  8. .
    Lo sporco si rimuove bene con la spazzola rotante dello spazzacamino (quella da montare su trapano). La canna è intubata nella canna fumaria pre-esistente, un quadro di 30x30 cm. La stanza è circa 20 m2 e due canalizzazioni, una nel corridoio e una in camera.
  9. .
    In modula sono a 120-125° mentre a pot5 quando è un pò che lavora sono a 185° circa. Canna fumaria 3 metri di 80mm e innesta in una di inox di 120mm per altri 4 metri,tutto verticale.
  10. .
    Rispondo dopo un pò di tempo.
    Il vetro non è normale, nel senso dopo circa due ore inizi a vedere la forma della V opacizzata.
    Ho risolto momentaneamente con la guarnizione nuova tra vetro e cornice a forma di U rovesciata. E' andata benissimo qualche tempo, non sporcando il vetro, adesso siamo punto e a capo.
    La vecchia guarnizione era "lasca" aveva gioco come in foto ai lati del vetro.
    La cornice è montata appositamente distaccata in alto e accosta in basso per permettere al flusso di aria (secondario?) di pulire il vetro e permettere la combustione secondaria.
    foto-vetro-tolto

    Inoltre ho fatto tutta la pulizia straordinaria (solo nello scomparto inferiore c'era abbastanza residuo) e la canna fumaria si presentava così:
    tubo-canna-fumaria

    Ho bruciato solo firestixx.

    Sto pensando che il problema ruoti attorno alla guarnizione vetro-cornice, oppure c'è qualche modifica da fare post vendita.
  11. .
    Dopo aver rimosso la coclea in aspirazione, ho fatto qualche prova nei giorni successivi: non è freddissimo ultimamente e la stufa lavora a potenza massima per circa 30 minuti, poi va su modula, accensione sempre dalle 18:30 fino alle 23 con cronotermostato.
    Questa la situazione oramai confermata su più giorni di funzionamento (ogni mattina la pulisco).

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg

    Mi sembra che ancora il residuo sia sul vetro che sulla camera di combustione sia eccessivo per circa 5 ore di utilizzo con un pellet discreto.
    Ho provato anche a modificare il valore di tipo camino da -3 portandolo a 0 ma non ho riscontrato miglioramenti.
  12. .
    CITAZIONE (Maurizio 2 cat @ 19/12/2021, 14:14) 
    Quello è il kit antiturbolenza, probabilmente la tua stufa faceva turbolenza,nulla che fare con il vetro nero. Lo stesso tecnico se lo chiami dovrebbe essere in grado di risolvere il problema del vetro nero, se fuori garanzia è a pagamento

    Si, c'è scritto nella ricevuta che era stato inserito per un rumore in risonanza.
    Lei è un tecnico?
    Mi è sembrato di capire che il vetro sporco in poche ore sia un problema comune di questo modello, vorrei conferma oppure smentita.
    Chiamando un tecnico, il più delle volte nella mia esperienza (circa 4 stufe più una caldaia) rimane 30 minuti, legge i valori di stato, magari aumenta di un 5% un parametro e se ne va: non avrebbe modo di valutare se la modifica fatta porta a miglioramenti oppure risulta inefficace.
  13. .
    CITAZIONE (Maurizio 2 cat @ 11/12/2021, 07:57) 
    Chiama il cat, se in garanzia non spendi nulla e avrai il vetro pulito

    La stufa non è in garanzia.
    Lei è CAT Caminetti Montegrappa?

    Oggi ho avuto modo di rimuovere il "blocco" in aspirazione, ecco come si presentava prima e adesso:

    jpg

    Questa la coclea inserita nel tubo entrata aria
    jpg

    Tubo libero
    jpg

    Vetro dopo 4 ore di utilizzo con tubo spiralato
    jpg

    jpg

    Ora ho pulito nuovamente il tutto, stasera accendo e vedo come si comporta il vetro e la camera di combustione.
307 replies since 20/1/2012
.