Stufe a biomassa, pellet e altro

Posts written by Lupo delle Nevi

  1. .
    CITAZIONE (massy82 @ 18/5/2011, 10:39) 
    Ciao,

    ti prendo in parola :D
    Il mio "amore" per la neve è sfrenato..forse perchè la vedo raramente a Roma :)

    Ciao

    image

    Bene!! Ti prendo in parola anch'io. :D
    Ciao!!
  2. .
    Ho parlato con la signora dalla quale mi servo ordinariamente per il pellet.
    E' incavolata tanto che invece dei 25 bilici di DINplus austriaco quest'anno ne ha per ora ordinato solo 1 pari a 25 pianali.
    A giorni dovrebbe andare da lei il grossista dell'Alta Italia che la rifornisce ... sarà preoccupato ... speriamo che calino il prezzo oppure che si augura che nessuno acquisti tale prodotto.
    Ho quì i prodotti in vendita quest'anno:

    image
    Abete Tedesco/Austriaco DINplus 4,60 Euro a meno di ripensamenti.


    image
    Abete Sloveno 4,10 Euro


    image
    Faggio italico Fiammì 3,90 Euro

    La mia impressione è che col pellet ci stiano marciando tanto i grossisti che i rivenditori.
    Ormai da tutte le parti, almeno quassù in montagna, ci sono una miriade di punti vendita del prodotto.
    Lo vendono anche ai supermercati ... ci mangiano in tanti come tanti castorini alla greppia.



  3. .
    Ciao Massy!!
    Quando nevicherà e ne verrà ad iosa puoi venire a trovarmi ... ti farò trovare pronta una bella pala per spalare una mezza giornata lavorando di lena ... forse dopo mi invidierai un pò meno. :B):
    Ciao anche a te zio!! :D
    Tutti gli anni il rivenditore (che poi è lo stesso delle stufe) invia a tutti i suoi clienti un depliant con i prezzi del pellet in prevendita con 3-4 opzioni.
    Generalmente non indica la marca.
    L'anno scorso (me ne sono ancora rimasti una quarantina di sacchi) ho preso quello tedesco della THERMOSPAN in sacchi da 15 Kg.mi pare a 4,20 Euro:
    Gli anni precedenti non ho mai superato i 3,60 Euro e mi ha portato quando dei NORICA, quando altre marche ma con le stesse caratteristiche sempre austriaci.
    Comunque c'è da fidarsi ... il rivenditore è serio e quando si impegna circa la qualità poi qualità risulta essere.
    Per certo quello di faggio è di faggio al 100% e lo fanno quì in provincia di Pistoia dove ci sono svariate ditte che lo producono.
    Per la verità non ho mai dato troppa importanza alla marca, forse sbagliando, ma solo alla qualità.
    Adesso però mi informo e vi farò sapere.
  4. .
    Ho votato Abete 100% perchè dopo le varie prove nei primi anni che avevo acquistato una stufa a pellet mi ero convinto che valesse il maggior prezzo in quanto fa pochissima cenere ed ha un alto potere calorifico.
    Per Abete 100% intendo quello austriaco o tedesco tutto bianco senza puntinature scure certificato DIN.
    Quest'anno però per l'acquisto di due o tre pianali mi hanno chiesto 4,60 Euro sacco/15Kg. in prevendita ritirandolo entro la fine di Giugno.
    Mi sembra piuttosto tanto ed in considerazione che per l'abete sloveno però con corteccia e quindi macchiolinato di nero mi hanno chiesto 4.10 Euro e per il faggio made in Italy certificato "ad minchiam" 3.90 Euro (sempre in prevendita entro fine Giugno) sto seriamente pensando al faggio anche se poi me ne pentirò quando spolverasse alla grande.
    Dimenticavo ... i prezzi sono comprensivi di trasporto fino alla porta della legnaia.
    Mò leggerò quello che scrivete sul forum per regolarmi ....
  5. .
    Un saluto a tutto il forum!!
    Abito in provincia di Pistoia in Montagna sulla strada che collega Firenze all'Abetone in una zona dove fa fresco pure d'Estate.
    Lo scorso mese la mia stufa a pellet Extraflame modello Contessa anno 2004 ha cominciato a fare un sinistro rumore di cuscinetto sballato dal motore fumi.
    Mi sono recato al centro assistenza/esposizione in zona per trovarmi d'accordo circa la sostituzione e lì il mio sguardo si è illuminato d'immenso alla vista di una Edilkamin Cherie rivestita di ceramica rosso-scuro … amore a prima vista … autentico colpo di fulmine.
    Tra l'altro nel salone c'era pure un tipo che stava cercando un usato rispondente alle caratteristiche della mia Contessa … eheh!!
    Ho subito chiesto come funzionasse e per rendermene conto meglio mi sono avvicinato ad un modello simile che acceso stava scaldando l'ambiente, una Soleil.
    Bella imponente ma un tantino rumorosa … pure canalizzata … il ronzio del motore Air si faceva sentire sia pure in termini più che accettabili.
    Allora ho cercato su internet “Cherie” e su S.Google ho trovato questo forum dove ho letto qua e là le impressioni più o meno tutte quante molto positive circa il funzionamento, e dove ho subito apprezzato la vastità e la competenza dei forumisti in merito agli argomenti trattati.
    Mi sono deciso ad acquistarla però con il rivestimento in ceramica color bianco-panna poiché la regina della casa così lo ha preferito e devo riconoscere che è di una bellezza ed eleganza notevole e per lo stacco tra il bianco ed il grigio-scuro delle parti in metallo e per il risalto degli arabeschi in rilievo sulle fiancate.
    Non sono state nemmeno necessarie modifiche al tubo di scarico … è stata piazzata ed il CAT l'ha avviata.
    Ho cominciato subito col rompergli … dopotutto sapete com'è l'ambiente dei piccoli paesini in montagna … ci si conosce tutti e si è amici con tutti.
    “Vedi di mettermi il motore Air che giri piano-piano e limitami il tempo di spengimento che quando la spengo non mi fa sentire la televisione”.
    Mi ha risposto che prima avrei dovuto provarla con i parametri impostati dalla Edilkamin “e poi se mai ne riparleremo”.
    Ha solo aumentato il tempo della richiesta service manutenzione-CAT riconoscendo che Kg.2000 di pellet bruciati sono pochi e ha portato il valore a Kg.2800.
    Sono rimasto stupito ed entusiasta del funzionamento silenzioso quanto meno a bassi regimi.
    Al minimo quasi non si sente … la sera con la TV accesa pur con con la stufa nella stessa stanza per rendersi conto se sia accesa bisogna guardare se sta facendo la fiamma.
    Anche lo spengimento avviene nel massimo silenzio … appena un piccolissimo ronzio … 14 minuti e la stufa si ferma senza bisogno di dover alzare di 2 o 3 tacche il volume della televisione come ero abituato … il volume può restare com'è che tanto la stufa non disturba.
    Perchè il ventilatore Air si faccia sentire bisogna utilizzarla a regimi alti che non credo poi userò tanto spesso per una abitazione di 80 m².
    Pertanto quando rivedrò il CAT gli dirò che i parametri vanno bene così come sono impostati dalla casa e non occorre che torni.
    Ormai l'Estate è alle porte e per verificarne il VERO funzionamento occorrerà aspettare quando d'Inverno la temperatura scenderà a -12C° ed oltre, ma per quel poco che ho visto finora trovo la Cherie molto indovinata e come linea e come funzionamento e per la insonorizzazione dei componenti installati.
    La Cherie mi pare sia ad un livello superiore rispetto a molti modelli presenti sul mercato tanto della concorrenza quanto della stessa Edilkamin.

    Edited by Lupo Dell'Appennino - 16/5/2011, 14:33
8915 replies since 15/5/2011
.