Stufe a biomassa, pellet e altro

Posts written by Harleyelectra

  1. .
    CITAZIONE (Passero Solitario @ 13/3/2019, 10:26) 
    È il valore che abbiamo già modificato.

    Ma la ventola non gira, a 1780 giri si sente bene la ventola girare visto che il massimo è 2400.
  2. .
    CITAZIONE (Mastroaldo70 @ 10/3/2019, 10:46) 
    durante l' accensione, quando si vedono le scintille e fiammella, la camera di combustione si riempie di fumo, che viene aspirato si, ma esce solo per l' aspirazione della canna fumaria, non dovrebbe partire il motore dei fumi ?
    Questo motore parte ma quando cé giá la fiamma.

    Se davvero è così l'ighippo è questo, l'aspirazione fumi deve funzionare SEMPRE, non è sufficente la depressione del camino per un'accensione sicura.

    Sicuro sicuro che la ventola di aspirazione fumi sia ferma o magari va a bassa velocità da non sentirla?

    Nel menù c'è una voce specifica per regolare la velocità in fase di accensione, controlla e vedi cosa riporta, è da qui che bisogna partire.
  3. .
    CITAZIONE (Passero Solitario @ 30/1/2019, 10:31) 
    una Arce Hetna7.

    Non conosco.
  4. .
    CITAZIONE (Passero Solitario @ 30/1/2019, 09:39) 
    La stufa di cui l'utente stava parlando ha un vano tecnico raccogli fuliggine e prima di arrivare al motore fumi il pellet dovrebbe attraversare tutto il vano

    Di che marca stufa si sta parlando, io non l'ho letto, ho scritto della mia esperienza personale citando anche il tipo di stufa, esperienza, non sentito dire.
  5. .
    CITAZIONE (wroclaw @ 29/1/2019, 19:16) 
    mai sentita na cosa del genere, harley posta il link per favore.....

    Non di sola rete si vive, sono esperienze personali, intervento a casa di una vicina che mi ha chiamato perchè, dopo la pulizia, la sua Ecoidro (come la mia) ha fallito l'accensione.

    Andando a vedere, la signora dopo la pulizia, si era dimenticata di mettere il cassetto cenere 😂che divide la camera di combustione con il vano aspiratore fumi, infatti il cassetto lo ho poi trovato fuori casa in giardino vicino al rubinetto dell'acqua dove lo aveva lavato, in fase di accensione (fallita)il pellet traboccato è stato aspirato dal ventilatore fumi sottostante e sparato nel T dietro la stufa, smontando il bicchiere del T ho trovato dentro un paio di manciate di pellet, pulito tutto e messo al suo posto il cassetto cenere, la idro è ripartita al primo colpo.

    La vicina è un pò svampita 😊 anche a causa una telefonata che la ha distratta (dice lei), ed il cassetto cenere ed anche un lamierino separatore sono stati dimenticati fuori dove poi io li ho trovati, comunque in compenso erano pulitissimi 😁
  6. .
    CITAZIONE (Passero Solitario @ 29/1/2019, 18:37) 
    Da nessuna parte, una cosa del genere è impossibile.

    Non è proprio così impossibile, se per caso si mette male o si dimentica di mettere qualche lamierato o paratia interna, è possibile che il pellet traboccando per es a causa di una mancata accensione, possa finire nel ventilatore fumi e "sparato" nella tubazione retrostante e riempire la curva, o il T, della canna fumaria, è gia successo 🤪
  7. .
    CITAZIONE (FrancescoMn @ 26/10/2018, 17:55) 
    20.5 in casa.
    Resisto ancora un po

    Acceso adesso, visto il precipitare della pressione ed il meteo avverso 🌧☂❄

  8. .
    CITAZIONE (Triatlete78 @ 25/10/2018, 06:33) 
    !la canna fumaria è appena revisionata, tubo da 80 sale dritta per 4 m poi curva a 45 spezzone da 25cm altra curva a 45 altro pezzo da 1m poi aumento diametro a 100 per altri 2 m!totale 7 m

    cit UNI EN 13384-1 del 2012, “Metodi di calcolo termico e fluido dinamico - Parte 1: Camini asserviti a un solo apparecchio”.

    È assolutamente da evitare il cambio di sezione che può creare turbolenze dei fumi o perdite di carico eccessive.

    In pratica qul cambio sezione a 100mm negli ultimi 2mt, vanifica tutti i 7 mt di canna fumaria perchè aumentando la sezione, la velocità dei fumi diminuisce annullando o peggiorando il tiraggio "l'effetto camino"
  9. .
    CITAZIONE (dadopatix @ 17/10/2018, 16:31) 
    Peccato che edilkamin non sia nell'elenco. Ci sono tutti extraflame, caminetti montegrappa, la nordica ma edilkamin NO. Gli ho appena mandato una email di complimenti. Era d'obbligo.

    Basta andare sul sito di Edilkamin e cè scritto tutto e c'è sempre stato l'elenco dei generatori con classe superiore a 2 stelle.



    http://www.edilkamin.com/system/lemmon/med....pdf?1519404077
  10. .
    CITAZIONE (gio_stufa @ 17/5/2018, 09:37) 
    Ti e' andata da lusso....sei in una oasi felice...

    Da precisare che vivo in Friuli VG e che il mio fornitore ha i camion con lo sponsor Styria ;-)

    Comunque mi è stato detto che quel prezzo è garantito fino a fine Maggio, poi sembra che aumenti, quindi i rumors che ha sentito Stufo m. n. t. e altri sembrano trovare conferma.

    PS appena contattato, consegnano domani alle 10.
  11. .
    Fatto oggi l'ordine, 3 bancali per me ed uno per il mio vicino.
    4 euro al sacco per lo Styria/Pabst austriaco, consegnato e movimentato dentro al ricovero, identico prezzo dell'anno scorso.
    Avendo una piccola idro da 11kW che mi fa anche ACS, per me è fondamentale la qualità per poter pulire una volta alla settimana e spesso, quando faccio il pelandrone, anche ogni 10 giorni.
  12. .
    Al 90% si accende da timer, in questo periodo di fine stagione, va da che l'accensione è "on demand" ovvero dipende dalla giornata, accendo la sera in manuale e la lascio spegnere in automatico a mezzanotte, anche perchè devo stoccare H2O calda se il pannello termico ha trovato una giornata nuvolosa di pioggia.

    Ho notato che tenta di fallirmi l'accensione, quando c'è stata un'interruzione di corrente, carica il doppio del pellet come se avesse la condizione "coclea vuota", la resistenza parte quando il crogiolo è strapieno e fatica nei tempi previsto ad accendersi visto la quantità eccessiva di pellet, in genere la tengo d'occhio e "scavo" a mano un po di pellet per liberare il braciere e lei si accende senza problemi, penso sia un'algoritmo fallato che il programmatore ha inserito in buona fede ma dimenticando qualche and o or che incasinano il processo.

    Varie volte uso l'accensione manuale e va quasi sempre bene a parte i casi di cui sopra, i tempi sono quelli, il count down in fase di start parte da 1000 sec , e si accende quando arriva a 600 che sono circa 6-7 minuti, tappando il tubo di aspirazione non ho trovato beneficio.
  13. .
    CITAZIONE (mariopagnanelli @ 3/4/2018, 15:21) 
    la mia candeletta (potenza nominale 300 W) in realtà misurata con contatore a spina passante segna 220 W.
    Con lo stesso strumento, 1 A esatto (cos fi 1...carico resistivo puro...ma si sapeva...)
    Con il tester replica: 1 A giusto.

    E allora sono 220W venduta per 300, la candeletta che ho di scorta mi segna 178 Ohm

    R=(V x V)/Watt

    (230x230)/300= 176.3 Ohm e quindi ci siamo.

    Come amperaggio siamo 1.3A, che risulta anche nel calcolo teorico I=P/V, 300/230=1.3A
  14. .
    CITAZIONE (mariopagnanelli @ 3/4/2018, 01:43) 
    Diciamo che 12 M (ohm?) è un valore assolutamente "interrotto".
    La mia candeletta a freddo dà 225 ohm

    Quoto anche le virgole ;-))

    12 M Ohm?

    Ohm=(V x V)/Watt

    Ohm =(230 x 230)/300= 176.3

    Questo il valore teorico, dopo dipende dalla costante industriale, tre spire in meno e cambia il valore della resistenza, non è la fine del mondo.
  15. .
    CITAZIONE (pinchu @ 1/4/2018, 20:23) 
    se ci sono problemi aggiornero' il post.

    pinchu..magna tranquillo..... la Ecoidro è un trattore che si ripara con poco.
    La mia è il decimo anno che funziona come un orologio svizzero, e ho solo cambiato la candeletta di accensione e, usando un ottimo pellet, riesco a tirare fino a 15 giorni senza pulirla a fondo nei periodi che faccio lo sfaticato.
919 replies since 5/2/2011
.