Stufe a biomassa, pellet e altro

Posts written by hantonio65

  1. .
    Salve, io ho dovuto x forza di cose montare un tratto esterno di 3 mt perfettamente orizzontale, naturalmente coibentato e lò abbiamo maggiorato da 80 a ben 140 di diametro per non aver problemi di intasamento da residuo di cenere, questa estate lò controllato e pulito, stava abbastanza bene, il tiraggio và che è una meraviglia, tanto che ho dovuto abbassare un bel pò l'estrazione dei fumi, e alla prova di mancanza di energia elettrica tira tutto su senza problemi, che dire? nonostante il parere contrario di diversi conoscenti l'installazione della canna fumaria (con il tratto orizzontale) mi ha soddisfatto, costosa ma soddisfatto!
  2. .
    CITAZIONE (tgsimo_a @ 31/1/2012, 17:39) 

    Una bella impresa...
    Con un tratto così lungo all'esterno, la condensa sarà notevole??? Se si, potresti ritrovarti con un bel pastone da rimuovere...
    [/QUOTE]
    Condensa notevole??? Il tratto esterno è coibentato (oltre che da 140) e in finale ci sta un bel T con tanto di tappo scarico condensa che fino ad ora non se ne è vista proprio ....
  3. .
    CITAZIONE (dragon75pa @ 29/12/2011, 16:08) 
    ......ora dopo che aveva quasi riempito il braciere l'ho spenta e quando raffreddata ho riversato il pellet del braciere nel serbatoio e ho caricato la stufa con un sacco.....

    E' ovvio che il pellet non accesosi nel braciere non va mai ributtato nel serbatoio almeno non prima di qualche oretta, per essere sicuri che non si autoaccenda .....
  4. .
    No scusami roby, mi ricordavo male, il pellet del Penny è il "Krone Pellets" a 4,20 al sacco da 15 kg e mi sto trovando bene sia come calore che come ceneri, mi son confuso perchè sulla busta vi è una scritta che dice "TannenHolz" .....
  5. .
    in tutto il forum saremo almeno 9/10 persone ad avere questo modello ed è la prima volta che leggo di questa avaria dovuta presumibilmente alla posizione della scheda che riscalda, io penserei di piu' ad un componente elettronico della scheda che si apre e va in tilt, tipo un condensatore o un integrato, anche perchè dove è posizionata nella sua scatolina non è che riceve tanto calore poi.
  6. .
    io mi son trovato benissimo, ne ho bruciati 10 sacchi e non ho avuto nessun problema di regolazioni o combustione e anche il calore andava benissimo. Solo che a ricomprarlo il prezzo era salito a 4,50 e mi son buttato sul Holz dell Penny a 4,20 al sacco.
  7. .
    Ciao, ho dato un'occhiata ai parametri che hai postato e concordo sul fatto che al 98% sono quelli di fabbrica, ma non sempre vanno bene, anzi principalmente dipende dalla canna fumaria, + è lunga e + la camera di combustione va in depressione quindi i giri dell'estrattore dei fumi vanno abbassati se no ti ritrovi una fiamma da record.
    Io ho il tuo stesso modello ma i miei parametri sono personalizzati.
    Comunque da una prima analisi della situazione sembra che la caduta di pellet sia eccessiva rispetto alla capacità della stufa di bruciarlo, quindi dovresti rivedere i parametri facendo dei tentativi e ricorda che al variare della caduta del pellet dovresti variare proporzionalmente anche l'aspirazione dei fumi.
    tienici infomati. .......
  8. .
    Darlington_AX
    view post Inviato il: 6/2/2012, 02:13

    Interessantissima notizia per noi poveri smanettatori, ma la domanda nasce spontanea, se mi permetti la confidenza: "Ma alle 02:13 di notte stai ancora a smanettare con la stufa"???
  9. .
    CITAZIONE (ecoman @ 3/2/2012, 21:43) 
    ciao ce l ho io una vescovi pero' quella air da 18kw.... è una bomba.........:-)

    nel senso che parte esplodendo???? ..... :-)
    scusami l'OT ma un pò di Humor .. non guasta.
  10. .
    CITAZIONE (mariopagnanelli @ 31/1/2012, 20:41) 
    ... ma allora hai già provato ? Con cosa?

    In questo caso, parola torna indietro...

    Con la mia spazzola, le semicurve non riesco a superarle...

    ciao Mario, ho provato con la spazzola in nylon da 150 mm tagliata e adattata al tubo da 140 mm, con peso da sotto (circa 3 kg) e cima da sopra, scende giu' che è una meraviglia fino a sotto, poi lo ritiro su, "basta poco che ci vò"??
    il tratto orizzontale sia da 140 mm che quello da 80 mm li faccio con le aste e i rispettivi scovolini (sempre in nylon).
  11. .
    CITAZIONE (tgsimo_a @ 31/1/2012, 17:39) 
    CITAZIONE (hantonio65 @ 31/1/2012, 06:55) 
    1) da sopra rimuovendo il cappellozzo tramite una semplice fascetta da 140 mm e con lo scovolino con la cima e il peso a palla, arrivo a pulire fin sotto il tratto verticale, se non addirittura tutta la canna.
    2) da sotto, con 4 aste da 2 metri, rimuovendo il tappo di raccolta condensa che funge apposta anche da ispezione e arrivo sotto la prima curva a 45°.

    Una bella impresa...
    Con un tratto così lungo all'esterno, la condensa sarà notevole??? Se si, potresti ritrovarti con un bel pastone da rimuovere...

    ciao tgsimo_a, io non la vedo come una grande impresa, anzi, e poi ricordiamoci che il tratto esterno "coibentato" è stato maggiorato a ben 140 mm di diametro e il tappo di condensa lo rimuovo x controllo e pulizia circa ogni 15/20 giorni e finora lò trovato abbastanza pulito. vi terrò aggiornati.
  12. .
    CITAZIONE (mariopagnanelli @ 30/1/2012, 23:32) 
    Ripensando a questo impianto, e al fatto che lo puoi pulire solo smontando tutto con il cesto (troppe curve...)....
    considererei seriamente l'ipotesi di mettere un abbattitore

    Ciao Mario, innanzitutto grazie mille per l'interessamento, allora, il cestello aereo è stato usato solo per l'installazione perchè era piu' conveniente e rapido rispetto a un ponteggio, ma non ho nessuna intenzione di richiamarlo x la pulizia, 45 euro/ora x 4/5 ore di lavoro sono troppi, la pulizia annuale sarà fatta in 2 fasi:
    1) da sopra rimuovendo il cappellozzo tramite una semplice fascetta da 140 mm e con lo scovolino con la cima e il peso a palla, arrivo a pulire fin sotto il tratto verticale, se non addirittura tutta la canna.
    2) da sotto, con 4 aste da 2 metri, rimuovendo il tappo di raccolta condensa che funge apposta anche da ispezione e arrivo sotto la prima curva a 45°.
    Riguardo l'altra ipotesi di sovradimensionare il tubo di uscita fumi dietro la stufa, non mi è possibile perche la stufa è stata montata a spalla con un secondo bagno largo appena 1 metro e con il tubo da 80 mm già vado benissimo anche ai fini di riscaldare il locale, pensa se ci maggioravo il tubone.
    comunque appena possibile ti posto le foto di come è installata a spalla la stufa, così rendo piu' semplice la comprensione.
    ciao a presto, hantonio.
  13. .
    Si si, oppure visto che la pulizia della canna fumaria si farà in primavera/estate, postare almeno delle descrizioni tanto per farsi un'idea e confrontare le soluzioni, aste, pesi ecc, ecc.
  14. .
    Dai alimentazione direttamente e vedi se diventa incandescente, si sono a 220 volt ... possono essere di vari diametri, lunghezze, filettate o no, con i fili collegati a dei terminali o avere i terminali già montati posteriormente, devi solo guardare bene i Watt di assorbimento.
  15. .
    CITAZIONE (Harleyelectra @ 24/1/2012, 09:18) 
    CITAZIONE (hantonio65 @ 24/1/2012, 07:49) 
    seconda volta è andata in Stop Fire senza che i fumi fossero a temperatura massima, solo l'indicatore analogico dell'acqua era prossimo a 90°C

    Hai poca circolazione, sfiata bene tutto a circolatore fermo, magari abbassando la pressione dell'impianto a 0.5 bar per poi riportarla al valore iniziale una volta finito di sfiatare.

    Controlla anche se il circolatore della idro è a potenza massima (3 o III), per dissipare una 29Kw anche se a potenza intermedia bisogna che l'acqua giri bene.

    Ciao

    Salve, grazie per le risposte, per Harleyelectra e cri65, ho già fatto lo spurgo dell'aria dell'impianto (con impianto in funzione però, domattina lo farò anche con impianto fermo) non c'era aria nel circuito e la pompa del circolatore è già smistata sula III° velocità, per il momento sembra risolto, ho telefonato in ditta e spiegato il problema, mi hanno fatto variare dei parametri di caduta pellet, di velocità fumi e di impostazioni temperatura di H2O, ora la sto provando dalle 16:30 circa e sembra stia andando bene, staremo a vedere e vi terrò aggiornati, grazie mille per l'interessamento.
63 replies since 2/1/2011
.