Stufe a biomassa, pellet e altro

Posts written by Guidopolo

  1. .
    Ahahahahah.....la prova del bicchiere! Forte questa!
  2. .
    Azz....in prestagionale a 4,80??!! Peccato che presi solo 50sacchi a un prezzo di lancio di 3,25..... al carrefour !!All'epoca non mi fidavo tanto di questo pellet , sia x il nome che x lo strano odore che emanava all'apertura delle buste. Forse ero condizionato dal pellet che consumavo!!?? (Palazzetti) Peccato che dalle mie parti non lo si trova più .
  3. .
    Buongiorno ragazzi, vedo che avete problemi con il pelett?! Beh, devo dirvi che io, ieri ho stappato 2 B..uste di pellet Olimp che avevo in cantina da 2 anni,(una vecchia rimanenza, di cui ero geloso di consumarlo. Aspettavo un evento x finirlo! Visto che finora bruciavo il Brucciolo della TS ,nel vedere tutta quella cenere a fine combustione.....e non ,senza aspettare l'evento mi son deciso a malincuore di aprire quelle vecchie B..uste che si presentavano ancora con un colore chiaro e con pochi sedimenti depositati in fondo alla .....Busta, mi son detto ,adesso assaggiamo questo pellet invecchiato com è!?.( Si sa ,quando si stappa una bottiglia di vino vecchio c'è sempre un po ti timore che possa essere andato a male) invece vedendo bruciare il pellet olimp ,è stato un spettacolo!!
    Scusate se mi sono andato oltre....ma non ne potevo più di quella schifezza del brucciolo!
  4. .
    Grazie x avermi tolto ogni dubbio dell'intercapedine . E quello che ho intenzione di fare , cioè farmelo da solo . Anche se non è il mio lavoro un po di demistichezza con gli attrezzi c'è l'ho. Ringraziandoti anticipatamente, accetto con enorme piacere i tuoi consigli.
    A presto .
  5. .
    [QUOTE=gavy,8/2/2013, 19:07 ?t=53667389&st=0#entry374528931]
    se non puoi abbassare la quota di tutto il soffitto della stanza, non conviene,
    il calore andrebbe ad accumularsi in quella parte che rimane più alta,
    andresti a spendere 500 /600 euro senza ottenere il beneficio desiderato.

    per quanto riguarda l'isolamento, una volta che si allestisce un cantiere dentro casa,
    i 10 euro a mq di costo supplementare per l'isolamento in lana di roccia, lana di vetro o altro,
    è sempre consigliabile.

    per chi ha il problema delle scatole di derivazione dell'impianto elettrico,
    si possono montare delle botole d'spezione in corrispondenza dei punti interessati,
    anche in questo caso, vale la pena sostenere il costo aggiuntivo di 100 euro.

    a parer mio, i soldi spesii per migliorare l'involucro della casa,
    sono sempre un buon investimento che nel tempo ci ripaghera con il risparmio sul combustibile.

    CITAZIONE (guidopolo @ 8/2/2013, 12:34) 
    salve , prossimamente questo lavoro lo dovrò fare anche io. ho un altezza x tutta la casa di 3,20, x via delle cassette di ispezione della corrente elettrica non posso scendere al di sotto dei 2,90. Quindi andrei ad abbassare il soffitto x un tot di 30 cm. Il mio pallino e di poterlo abbassare con cartongesso, mentre qualcuno mi dice che potrei mettere anche uno strato di lana roccia.Il mio dubbio ,con il vuoto che si viene a creare , la lana di roccia fa da isolante anche con un intercapedine di quasi 30 cm? O conviene solo cartonare con il cartongesso ?
    Grazie.

    la coibentazione posata all'interno del controsoffitto in cartongesso fa comunque il suo buon lavoro a prescindere dallo spessore dell'intercapedine che si crea, sarà poi il professionista che ti esegue i lavori a consigliarti al meglio in base alla situazione.

    CITAZIONE (muntonasu @ 8/2/2013, 11:54) 
    allora devo mettere un ventilatore sul punto più alto del soffitto?

    sconsigliatissimo,
    1 - andresti a far girare continuamente la polvere della stanza
    2 - risparmi combustibile ma consumi la corrente elettrica
    3 - farebbe rumore
    [/QUOTE
    Già ci avevo pensato di creare delle botole di ispezioni in corrispondenza delle cassette deviatrici dell'impianto elettrico. Ma poi, se si alza lo sguardo verso l'alto non è una bella cosa vedere tutte quelle botole nelle stanze .
    X l'intercapedine che si viene a creare , leggevo su un sito ,che x avere un buon isolante con la lana di roccia soprapposta al cartongesso, e che, quando meno spazio c'è tra l'intercapedine più si hanno i risultati desiderati.E per questo che ho chiesto se bastasse solo lo strato di lana roccia ( e di che spessore ) o altro. Visto che sopra al solaio ho un sottotetto non calpestabile.
  6. .
    salve , prossimamente questo lavoro lo dovrò fare anche io. ho un altezza x tutta la casa di 3,20, x via delle cassette di ispezione della corrente elettrica non posso scendere al di sotto dei 2,90. Quindi andrei ad abbassare il soffitto x un tot di 30 cm. Il mio pallino e di poterlo abbassare con cartongesso, mentre qualcuno mi dice che potrei mettere anche uno strato di lana roccia.Il mio dubbio ,con il vuoto che si viene a creare , la lana di roccia fa da isolante anche con un intercapedine di quasi 30 cm? O conviene solo cartonare con il cartongesso ?
    Grazie.
  7. .
    In qualsiasi momento ...sono a disposizione!!! :P
  8. .
    Un saluto a tutti gli amici del gda napoli sud. Ciao Antonio (bolla) . Vedo che le persone si avvicinano sempre più al mondo del pellet ! Se si mantengono gli impegni ,penso che x il prossimo gda ci vogliono un paio di scarichi.
  9. .
    Ciao pochochiaro ,di dove sei? X eventuali scarichi di pellet se ne inizierà a parla a primavera inoltrata ,sempre se si riesce a creare un gda. Cmq , tieniti aggiornato tramite forum ........e aspettiamo gli eventi.
  10. .
    ........Cosi facendo , dopo dovrei fare solo qualche variazione di settaggio , giusto?
  11. .
    Quindi non si creano problemi se il tratto finale è di una sezione più grande?
  12. .
    Scusami, se ho capito bene , dovrei lasciare quelli esistenti da 80 e mettere una riduzione 80/100 e poi salire con i 2m da 100? :P Magari.............risparmierei un sacco di tempo e denaro :) .Anche xchè x cambiarli dovrei rompere il solaio :(
  13. .
    Buongiorno ragazzi, avrei bisogno di un aiuto. Devo obbligatoriamente prolungare la canna fumaria della mia stufa che misura dallo tee al cappello anti vento 4 m e mezzo, Le caratteristiche della canna sono : Scarico a parete , diametro da 80 cm, mono parete, solo il tratto esterno (che poi passa sotto una mansarda) è coibentata, circa 1,60 .Visto che tra poco la mansarda dovrà essere adibita ad abitazione ,devo prolungare x altri 2 m , x un tot di 6 m, e 50 cm ! A questo punto, meglio cambiare tutta la canna con un diametro da 100, o posso modificare i parametri della stufa tenendo la vecchia canna da 80?
    Grazie .

    Edited by Guidopolo - 19/2/2018, 08:51
  14. .
    :o: Azz.... questa non me la sarei aspettata, certo che di fantasia c'è ne! Ottima idea quella di montare la stufa su un ripiano movibile ,poi ,magari sul mercato si trova anche la canna fumaria con lo tee flessibile ...... :P Cosi accontentiamo anche le nostre signore a riguardo di fare pulizia sotto la stufa ;) Cmq,assicurati che il raschiatore sia chiuso bene .Controlla con le mani! Una volta a me mi è rimasto aperto anche mettendo la leva a riposo :angry: .
  15. .
    Lo scovolino metallico dato in dotazione, quello se non sbaglio serve x pulire i fori del braciere,non vai bene a pulire i giro fumi. Come dice la Salute , i girofumi della kelly sono un po stretti x essere puliti x bene, se non si ha un po di dimistichezza si fa fatica ad arrivarci ,prova a prendere un scovolino quello che si puliscono le bottiglie , ci sono da 2 misure , io uso uno lungo una 60 di cm . La velocità della ventola aspirazione fumi la puoi aumentare , ma cosi facendo butti anche tanto calore dalla canna fumaria :( Io lo scorso anno avevo gli stessi tuoi problemi: vetro nero dopo poco ,pellet che saltava dal braciere ,etc.etc. Senza fare chi sa cosa ,ho ricontrollato i parametri se corrispondevano al protocollo modifica raschiatori , ogni settimana pulisco il tappo inferiore della canna fumaria (TEE), e metto al caldo il pellett da consumare x il giorno dopo.Fatto questo ,il vetro lo pulisco dopo 4/5 giorni! Assicurati che il cassettino ceneri sia chiuso bene!
174 replies since 14/10/2010
.