Stufe a biomassa, pellet e altro

Posts written by Guidopolo

  1. .
    CITAZIONE (Lupo Dell'Appennino @ 23/3/2014, 19:39) 
    CITAZIONE (guidopolo @ 23/3/2014, 18:35) 
    Si funziona, ma nell'istante della bufera ci sono stati anche dei fulmini, ma ero troppo lontano x capire se x un istante si è fermata la ventola.

    Gli sbalzi di tensione ed i fulmini sono micidiali per la scheda elettronica.
    Sarebbe opportuno installare un UPS per proteggere la stufa ---> Clicca
    In caso di mancanza di corrente che si prolunga nel tempo avresti anche il tempo per spegnere la stufa.
    Comunque con una installazione corretta i fumi dovrebbero venir evacuati per tiraggio naturale.

    Ciao lupo,in effetti al momento del temporale ho notato solo la fiamma che si alzava e si abbassava di continuo come ci fosse lo sportello aperto.ma traccia di fumo nemmeno l'ombra, mentre la puzza si , quella si sentiva.Come gia accennato, ho dovuto modificare la canna fumaria , che dallo tee dietro la stufa fino al cappello a botte ,(sezione da 80) misurava 5m,adesso ho messo una riduzione 80/100 al posto del cappello x proseguire per altri 2 m , x un tot di 7m circa ,coibentando quasi del tutto intubandola con un cassonetto fatto di muratura ,lasciando scoperta sola la parte alta quella che esce dal tetto 70cm quasi, che cmq, visto che la canna e mono parete per coibentare il tutto ho innestato sul tetto un tratto di canna da 120 x far da coibentazione ,però il tratto interno non l'ho fatto uscire del tutto fuori dal comignolo ,mi sono trattenuto circa una 40 di cm sottoposto al tubo stesso. Secondo una tua esperienza il lavoro da me svolto è corretto?Riguarda alla ups, con uscita ad onda sinusoidale,fino allo scorso inverno avevo installato sulla stufa una del pc, ma x ovvi motivi dell'incompatibilità della stessa ,l'ho tolta.
  2. .
    Si certo, pero di una folata di vento cosi forte è imprevedibile non l 'avevo mai notata, avevo paura che fosse volato via il cappello a botte dalla canna...hahahahah.....Grazie giuseppe a risentirci.
  3. .
    ...Dimenticavo, x forza maggiore questo inverno ho dovuto prolungare la canna fumaria di circa un metro e mezzo rispetto ai 5 mt che avevo , tutto questo x poterla portare fino al tetto con una sezione di 100.
    Il tratto da 100 che ho soprapposto a quella da 80, l'ho coibentata con una canna da 120 fino al comignolo, ma mi sono mantenuto un 40 cm più corto rispetto alla canna esterna , questo può essere la causa?

    si x ora procede tutto bene!
  4. .
    Si funziona, ma nell'istante della bufera ci sono stati anche dei fulmini, ma ero troppo lontano x capire se x un istante si è fermata la ventola.
  5. .
    Ciao ragazzi , Stasera all'improvviso dopo una forte folata di vento e pioggia, ho sentito un forte odore di fumo in casa,da premettere che qualche minuto prima notavo che la fiamma della stufa faceva alti e bassi, a momenti si spegneva e poi si riaccendeva , come ci entrasse aria dentro attraverso la canna fumaria . E' possibile?
  6. .
    X me è na "CEFECA!"
  7. .
    Ciao ragazzi, casualmente, sono salito sul tetto e ho notato che da quando sto consumando il pellet del gda, sul cappello a botte della canna fumaria e sulle tegole si è depositato molta cenere . Cosa che prima non si verificava.
  8. .
    Grazie stivan. Proverò a variare gradualmente un po i parametri della stufa . Ah.... dimenticavo .La stufa in causa è una Kelly Plus idro della palazzetti. Cosi ,forse qualcuno mi aiuta a semplificarmi la" vita" nel registrare i parametri. http://img.forumfree.it/style_images/50/icon1.gif

    CITAZIONE (ermodifica @ 26/11/2013, 17:47)
    per esempio il fattore di resist di un tubo da 100 lungo 1 mt è 5,8 di 50 cm e di 2,9 di una tee da 100 è 13 una curva da 45° è di 12,5 terminale di scarico 5 e cosi via fai la somma ed hai il tuo fatt di resistenza

    Scusami Ermodifica , non avevo letto i tuoi post. come già accennato ,proverò a variare gradualmente i parametri della ventola espulsione fumi. ....Poi x il reso quoto in toto tutto quello che hai descritto a riguardo delle scintille , fiamma tremolante etc etc ...
    Adesso l'ho spenta ,domani vi faccio sapere.Grazie
  9. .
    ...... Infatti! Non ho la minima idea , per questo chiedevo se in rete ci fosse qualcuno più esperto disposto a suggerirmi sul da fare.
  10. .
    CITAZIONE (joje @ 24/11/2013, 17:14)
    IL colore della fiamma non credo dipenda dalla canna fumaria

    Visto che il tratto della canna fumaria è stata prolungata a 7m circa ,ed è composta da due sezione,i primi 4m da 80 ,e 3m da 100 . Non è che si deve variare qualche parametro? In questi giorni ho provato a cambiare varie marche di pellet , ma sempre con lo stesso risultato.
  11. .
    Ciao "ragazzi", ho un piccolo problema.X forza maggiore ho dovuto prolungare la canna fumaria della stufa ,dallo TEE a 5m circa, ho una sezione da 80,poi prosegue con una riduzione 80/100 con gli ultimi due metri la sezione è da 100. Quello che noto ,è che la fiamma e di un rosso /arancio .Prima della modifica ,la fiamma, la ricordavo giallo chiaro. Ho provato a cambiare anche marca di pellet , ma il colore della fiamma è sempre arancio .Qualcuno sa dirmi se prolungando la canna di due metri e con una sezione più grande (di 2 metri ) si deve tarare la stufa? Il tratto della canna è tutta dritta , e gli ultimi 5m ,( a parte che passa attraverso l'appartamento soprastante) è chiusa con un cassonetto di mattoni.
    In attesa di un aiuto, ringrazio.
  12. .
    CITAZIONE (pippo_82 @ 20/8/2013, 14:04)
    Ho la possibilità di fare un nuovo GDA. Mi date le indicazioni sul tipo di pellet che avete preso

    Mi sa che è un po tardi per formare un GDA. a meno che non ti rivolgi a qualche venditore di pellet.
    Cmq, chiedi a Bolla per le modalità , è lui che tiene i contatti.
    Se vai a pagina 17 di questo GDA, troverai la foto postata da Benexxxx, del pellet in questione.
  13. .
    CITAZIONE (Rspadar @ 20/8/2013, 12:38)
    Salve,

    nel caso c'è la possibilità sono interessato anche io. S.Anastasia.

    Raffaele

    Prova a contattare Bolla5 in MP. e vedere come sta messo con lo scarico Torre del Greco.

    CITAZIONE (guidopolo @ 20/8/2013, 12:45)
    CITAZIONE (Rspadar @ 20/8/2013, 12:38)
    Salve,

    nel caso c'è la possibilità sono interessato anche io. S.Anastasia.

    Raffaele

    Prova a contattare Bolla5 in MP. e vedere come sta messo con lo scarico Torre del Greco. Questo vale anche x Pippo.
    Purtroppo Caivano e Caserta già è tutto concluso quest'anno!
  14. .
    CITAZIONE (pippo_82 @ 20/8/2013, 11:59)
    Salve sono interessato anche io all'acquisto di pellet. Ho anche la possibilità di scaricarlo nel mio deposito. Come posso fare per capire di che pellet state parlando ed il prezzo

    @ pippo, di dove sei?
  15. .
    CITAZIONE (arcpas @ 8/8/2013, 14:31)
    Sorry! "peppiniello quelle pizze diventano due" recitava un grande!!! in questo caso parliamo di pallet!!!!

    Arcpas....peccato che non siamo in una pizzeria......
    Contatta Bolla, e facci sapere come è finito il gda a Torre....
174 replies since 14/10/2010
.