Stufe a biomassa, pellet e altro

Posts written by swex

  1. .
    Il 5 in 1 non lo conosco devi essere certo che possa acquisire i codici.
    In pratica metti li telecomando in modalità learn setup mettendo i telecomandi con i led uno fronte all'altro -> selezioni aux-> premi il tasto da programmare -> premi il tasto sul telemomando originale che vuoi duplicare - ripeti il procedimento per tutti i tasti che ti interessano (hai a disposizione tutti i tasti del telecomando a parte quelli che selezionano la periferica e il tasto setup, penso che bastino e avanzino per tutti i comandi che vuoi. Sul manuale trovi tutte le spiegazioni.
  2. .
    CITAZIONE (subba68 @ 27/12/2009, 00:03)
    probabilmente quel tipo di stufa nasce con un difetto congenito...e forse proprio la casa consiglia quel tipo di intervento...

    Molto probabile..
  3. .
    Mi è successa la stesa cosa se non risolvi con il cavetto è necessario sostituire il display (naturalmente se il tuo problema è identico al mio).
    Ciao
  4. .
    A fronte dei tuoi progetti non credo sia conveniente l'acquisto di una bombola, in genere venono fornite in comodato d'uso dal fornitore (naturalmente sei vincolato ad esso x le forniture di gpl e la differenza di prezzo da un fornitore ad un altro è minima, ricorda se sei in una zona non metanizzata hai diritto alla decurtazione dell'imposta di fabbricazione che ti viene concessa per mezzo di una dichiarazione del comune), l'acquisto e la messa in opera di tale serbatoio richiede autorizzazione previo progettino x le ditanze dei VVFF, assicurazione, realizzazione inpianto, scavo (in qualsiasi caso a tuo carico) e manutenzione periodica che nel caso di comodato sono a completo carico del fornitore.
    Quindi credo che i soldi destinati a tutto ciò li puoi investire direttamente sul solare, per quanto riguarda la cucina ti conviene usare la classica bombola da 15KG locata fuori casa (o cucina elettrica), tieni presente che la pericolosità è minima è più pericolosa una bombola considerata vuota che una piena.
    Al limite essendo un pagliativo provvisorio, (se opti per il mio consiglio) e hai le distanze per poterne installare una esterna (in comodato - Installazione GPL -) hai un notevole risparmio ed eviti molti grattacapi.
    Ciao

    Edited by swex - 26/12/2009, 16:42
  5. .
    Quoto in parte subba68, non ridurre assolutamente la portata in aspirazione non ne trarresti alcun vantaggio anzi se la stufa ha dei sensori di portata potrebbe andare in allarme.
    L' aria comburente è meglio prelevarla all'esterno (in qualsiasi caso), in quanto aspirando aria all'interno dell'abitazione (ed il volume di aria necessario non è da sottovalutare) dovrà ben entrare da qualche parte (creando spifferi), nessuna casa è a tenuta stagna (e meno male) e l'aria che entra è fredda (e quindi da riscaldare).
    L'aria comburente più è fredda (quindi densa) maggiore è la % di ossigeno in essa contenuto, quindi migliore combustione e resa termica (questo in linea di principio), è molto difficile fare delle comparazioni in questo ambito in quanto le variazioni T°, %di O² e umidità presenti nell'aria sono sempre in continua variazione di conseguenza o si eseguono dei test in ambiente controllato o si dispone di sonde e SW pecifici per effetuare una valutazione sul campo a lungo termine che sia veritiera.
    Un'accorgimento che invece va attentamene preso in considerazione ma che a volte viene ignorato è il corretto rapporto tra lunghezza del tubo di scarico fumi e diam. (nel caso di installazione verticale, che influisce molto sulla resa e la durata) che in genere nel caso di tubo di scarico da 8cm oltre i 3mt. deve essere da 10cm o > (dipende dal tipo di stufa), questi accorgimenti in genere vengono attuati da installatori coscienziosi e preparati.
    Tale argomento può essere approfondito quì Canne fumarie camini (si ringrazia Paolo Grisoni), troverete diverse informazioni molto utili.
    Spero di essere stato chiaro ed esaustivo.
    Ciao
  6. .
    Il telecomando 10 in 1 x tv dvd sat, ecc.. la particolarità di quel telecomado è di poter acquisire i codici IR.
  7. .
    up.

    Edited by swex - 19/1/2010, 14:36
  8. .
    Mi dispiace ma anche io sono allo scuro dei parametri tecnici, e del menù camino-tipo pellet.
    Tuttavia mi sembra di aver capito che nel menù camino (accessibile dall'utente) si possa variare la ventilazione in uscita dei fumi in funzione del tipo di camino che possediamo , per il menù pellet credo che acceleri la caduta degli stessi un funzione della loro resa (che naturalmente deve essere nota).
    Ma tieni conto che queste sono solo delle mie impressioni e che quindi non è detto che rispecchino la realtà, anzi se fino ad oggi non hai avuto problemi non giocherellare.
    Anche io aspetto un consiglio identico al tuo da cat Perugia che sicuramente potrà darci delle delucidazioni in merito.
    Ciao
  9. .
    Non devi reperire i codici, bensì il telecomando suddetto è in grado di acquisire quelli dell'originale (quelli cinesi hanno un database predeterminato tutti quelli che ho visto io non vanno in acquisizione, inserendo un codice abilitano una serie di codici IR), ovviamente deve essere funzionante, oppure ne cloni quelli di uno identico.
    Non credo che se ti rechi dal tuo rivenditore ti negherà un piccolo favore permettendoti di clonare il tecomando.
    Oppure se conosci qualcuno che lo possiede identico meglio ancora.
    Diversamente la questione si fà difficile in quanto essendo un prodotto dedicato (e di scarsa diffusione) non saprei proprio come aiutarti.
    Tuttavia puoi tentare di ripararlo, in genere ossidazione (pile di scarsa qualità) e saldature fredde o componenti dissaldati in genere il led IR (causa cadute) possono essere la causa di malfunzionamenti, oppure i micropulsanti rotti, prova a smontarlo a dai un occhiata all'interno e fai caso a eventuali anomalie, se non te la senti prova a chidere ad un amico che abbia un minimo di esperienza in elettronica (è sufficiente che funzioni il tempo necessario x essere clonato).
    Spero di essere stato chiaro e o utile per eventuali info chiedete pure.
    Ciao.

    Edited by swex - 22/12/2009, 11:33
  10. .
    Dipende dal codice infrarossi, mi spiego, se un telecomando invia un cod. IR generico non ci sono problemi l'importante è che non sia coperto da diritti quindi non riproducibile da nessun telecomando generico o che vada in acquisizione (questo vale per tutti i telecomandi).
    Quindi con la modica spesa di € 9.90 vai al LID* e compri il telecomando in offerta che è in grado di andare in acquisizione dei codici IR in quanto non troverai mai (a quel che ne sò io) un telecomado sostitutivo dell'originale.
    Ciao.
  11. .
    Innanzitutto ciao, possiedo una Sideros Quadra KW8 da circa un anno.
    Tieni presente che il tubo di scarico è di circa 80 cm. in orizzontale ed a oggi ho usato i parametri di default variandone solo la potenza, la temp. ecc. da menù utente.
    Fino ad oggi non ho avuto e non ho problemi.
    Ti chiedo solo se al fine di migliorarne la resa vale la pena di modificare alcuni parametri da menù tecnico o no.
    Non sono un newbie in termini informatici e tecnici e non tendo a smanettare arrecando danni, ho letto altre discussioni e mi sono quasi fatto un idea dei valori generali delle stufe a pellet.
    Grazie per l'interessamento.
    P.S.
    I parametri
    Tipo pellet e Tipo camino vanno modificati? (ora sono a 0 entrambe).

    Edited by swex - 14/12/2009, 11:54
  12. .
    Ciao a tutto lo staff ed ai membri.
27 replies since 2/12/2009
.