Stufe a biomassa, pellet e altro

Posts written by sette7

  1. .
    QUOTE (stufo del pellet @ 28/3/2019, 08:52) 
    Se il mio venditore mantiene la parola domani mi porta 6 pedane a 3.30 al sacco (pellet A1).

    wow! in che zona sei?
  2. .
    La soluzione più semplice che mi viene in mente, se ho capito bene dal tuo messaggio, è alzare la stufa di un paio di centimetri. Se non ha i piedini regolabili puoi farlo con due tubolari quadrati in maniera che rimanga stabile.
  3. .
    no, a mano si muoveranno di 1 millimetro max!
  4. .
    nel mio caso quella piastra è fissa sul solaio fra piano terra e primo piano, mentre verso il tetto non vi è nulla. ma anche con quella piastra non potrebbe scorrere. lei è tassellata al muro e gli elementi della canna sono fascettati a lei.

    in ogni caso vi ringrazio molto per le vostre considerazioni!
  5. .
    Grazie ad entrambi, ho cercato qui:
    https://fluetube.com/126-acciaio-inox-doppiaparete
    ma non lo vedo.
    Ho visto anche questi comunque:
    https://fluetube.com/acciaio-inox-nero-mon...-dritto-mf.html
    quindi due cm di spostamento non sarebbero possibili perchè il rosone batterebbe sul muro.

    Vedo di leggere la marca e chiamare la ditta produttrice, un loro tecnico era già stato la prima volta e si era accorto che non era fissata. chiederò lumi nuovamente!
  6. .
    nell'ultima foto era lo scorrimento prima di essere fissata, adesso scorre di un paio di cm, vi allego foto.
    Dove potete anche vedere che hanno messo le viti tassellate al muro per tenere il rosone fisso.
    Nicolatrn potresti gentilmente linkarmi uno di questi moduli? cosi mi faccio un'idea?
    Ciò che non mi torna è che comunque i rosoni li producono per fissarli solo stretti alla canna, giusto? quindi non si dovrebbe muovere cosi tanto....
  7. .
    Questa era la situazione in passato... si possono vedere i segni che mostrano di quanto correva la canna.
  8. .
    ciao, vi allego qualche foto per rendere meglio l'idea!

    Questa è l'ultima situazione dopo gli ultimi cambiamenti (fascette ancora verso contrario). la canna si è mossa di due cm (misurati i segni nella parte alta) e ha strappato il rosone dal cartongesso.

    Come vedete i rosoni sono stati forati ed avvitati, cosa non prevista dal costruttore che prevede solamente di stringerli attorno alla canna.
  9. .
    Buongiorno a tutti,
    provo a chiedere un consiglio ai più esperti in quanto non so più che pesci pigliare.
    Un paio d'anni fa ho fatto installare un caminetto monoblocco della palazzetti (21kw in ingresso, 16kw resa), è installato al piano terra. La canna fumaria parte con un paio di 45° in monoparete per passare il solaio e si porta al 2° piano (circa 1m, qualcosa in più). Qui è stata messa una piastra fissata al pavimento da dove parte un doppia parete a vista (esterno 250, interno 200), sale dritta per 5m passando il sottotetto ed uscendo sul tetto. Alla base ed al soffitto sono stati applicati due rosoni, come questo:rosone-canna-fumaria-inox-monoparete
    Al 2° piano i primi 30 cm del doppia parete sono nascosti all'interno di uno scalino in cartongesso, qui poi è installato il rosone alla base ed i 2,5m restanti sono a vista.

    Da subito ho notato che la canna fumaria scorreva nella sua sede, i rosoni li trovavo sempre 7/8 cm spostati dalla loro posizione originale (la canna saliva verso l'altro). Si sono susseguiti vari interventi:
    - cambiato i rosoni
    - fissato i rosoni con dei tasselli al muro (strappati dopo un paio di accensioni)
    - molatura dei rosoni in maniera da non farli toccare alla canna fumaria (strappati anche in questo caso)

    Fino a che è venuto un tecnico della ditta produttrice della canna che, parecchio preoccupato, ha scoperto immediatamente che non era fissata alla base!

    Bene, canna fumaria fissata alla base (in mia assenza) e a questo punto sembrava problema risolto.
    Niente da fare, inverno successivo la canna fumaria continua a muoversi! 3/4cm questa volta!!!

    Al che mi stufo e pretendo che vengano a sistemare e qui scopro che la piastra installata alla base era monoparete e la canna era stata fissata con delle viti!!!

    Installato un adattatore mono/doppia parete, sostituito il pezzo che era stato martoriato con le viti e... problema risolto???

    Invece no, dopo un'accensione mi trovo nuovamente la canna graffiata per 2cm ed un rosone strappato dal cartongesso!!!

    Ora l'installatore mi dice che è normale, la dilatazione, il caldo ecc ecc. A me suona parecchio strano, perchè dovrebbero costruire dei rosoni che sono fatti per essere stretti attorno ad una canna fumaria se poi li devi fresare e fissarli alla muratura con dei tasselli???

    Nell'ultima occasione ho controllato anche le fascette che bloccano i singoli pezzi fra di loro, montate contrarie con la freccia verso il basso!

    Ora sono a chiedere a chi ha più esperienza, possibile che le fasce non blocchino bene e girandole il problema si mitiga? 2 ho potuto sistemarle ma 2 sono all'interno del cartongesso.
    Altre idee? è normale questo movimento? a me sinceramente, ripeto, suona molto strano!!!


    Grazie a tutti e scusate la lungaggine!
    Ho cercato di essere il più preciso possibile!
  10. .
    QUOTE (Muriel1972 @ 12/17/2018, 10:47 PM) 
    Si si ho capito questo pazzo si é improvvisato installatore e non ha fatto un bel niente, vedro' come posso intervenire....la cosa che mi frena é la garanzia la caldaia ha 8 mesi di vita se gli faccio mettere le mani da qualcun'altro poi per disgrazia capita qualche cosa la garanzia non copre piu'...e da questo tecnico non vorrei altri guai....

    se la vendita e l'installazione ti sono stati fatti dalla stessa ditta con fattura ecc pretendi che ti sistemino l'impianto.. tantomeglio se hanno fatto loro il dimensionamento. Probabile che sia piccola la caldaia (ma non si spiega perchè con quella a gas di 4kw in meno ti funziona), probabile che lo scambiatore perda dei kw, probabile che l'acqua non circoli bene nell'impianto (vedi istruzioni di passero), .....
    Se fa orecchie dal mercante al telefono scrivigli una raccomandata, prima di far mettere mani ad altri tecnici. è una scocciatura, ma tant'è.... Tralaltro per i difetti di conformità non valgono solo i due anni di convenzionale ma sono molti di più.
  11. .
    Ciao muriel, è un forum e quindi gli utenti si aiutano con la disponibilità che ognuno ha e può dare.... Da parte tua però un minimo di iniziativa, se ti si parla di mandata, ritorno, anticondensa cerca nel forum o su internet cosa sono e a cosa servono. Se ti viene chiesto ( aquesto punto più volte, da me due e due da ungaro) di chiudere delle zone almeno fallo.... Se ti ostini a dire che I termi sono caldi senza fare le prove necessarie allora tanto vale che non chiedi aiuto.... Idem dicasi per I termini, se non vuoi sforzarti chiama un altro tecnico e risolvi il problema. Tramite forum nonc'e bacchetta magica, ma bisogna sbattersi e ringraziare altri che mettono (gratis) a disposizione la loro esperienza.
    Personalmente partivo da zero di termoidraulica e qualcosina di idraulica ma grazie a forum come questo, e alla gente che li frequenta, ho imparato veramente un sacco di cose fino a progettarmi il nuovo impianto e a realizzarlo, bisogna però sbattersi....
    Quindi non chiedere sempre la stessa cosa ma segui I consigli che ti danno gli altri utenti, soprattutto I più esperti che già ti hanno risposto più volte.
  12. .
    Dovresti fare uno schemino dei collegamenti, anche su carta a penna.

    Non vedo comunque anticondensa, il tubo di ritorno che entra in caldaia è freddo? Se lei rimane a 5 non credo che l'acqua sia a 75 in uscita, sono fatte apposta per modulare. quando si avvicina alla temperatura richiesta iniziare a modulare a potenze più basse.
    Fai una prova con solo una zona aperta e vedi se arriva acqua calda, bollente, ai termosifoni.

    Da qui poi procediamo.....
  13. .
    Cosi su due piedi al 99% rientra troppa acqua fredda e la caldaia non ce la fa mai ad andare in temperatura con tutti i termosifoni aperti.
    Fai una semplice prova, lascia le impostazioni caldaia come sono attualmente e chiudi due zone, lasciane aperta solo una. Prova cosi e vediamo se la temperatura sale.

    L'anticondensa è una valvola tipo questa:
    non riesco ad inserire link, fai una semplice ricerca su google ;-))

    dovresti averla dietro la caldaia fra mandata e ritorno. Se puoi posta una foto dei collegamenti cosi vediamo.

    Per la temperatura acqua in uscita non hai niente sul display della caldaia? che ti dice la temperatura acqua attuale? oltre a quella impostata?
  14. .
    Ciao,
    puoi darci qualche informazione in più sull'impianto? Puffer, Anticondensa?
    temperatura acqua in uscita? valvole di zona?
  15. .
    Come da titolo vendo Bollitore per ACS da 300 litri con doppio serpentino inox (caldaia e solare).
    Dotato di anodo magnesio con indicatore di consumo e predisposizione per resistenza elettrica (oltre a flangia frontale per ispezione o accessori).
    Sostituito per passaggio a puffer di acqua tecnica.
    Smontato per poter uscire dal locale CT, riassemblo per la consegna.
    In altro annuncio vendo anche caldaia a pellet abbinata.
17 replies since 31/1/2017
.