Preriscaldo ACS (caldaietta a condensazione)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Una amica ha recentemente cambiato caldaietta murale.
    Le hanno installato questa:

    https://www.hermann-saunierduval.it/downlo...-04-2662478.pdf


    Per il riscaldamento a radiatori si trova bene...
    Ma c'è un problema:
    nella produzione di ACS l'acqua calda arriva con un certo ritardo. Sensibilmente maggiore rispetto alla precedente caldaia.
    L'inconveniente più frequente è ad es. che sotto la doccia, se (ovviamente) chiude un attimo l'acqua per insaponarsi, poi quando la riapre arriva fredda...

    (specificando meglio: arriva calda quella che era rimasta nel tubo...ma poi quella di rimpiazzo arriva fastidiosamente fredda per un tempo eccessivo)

    Orbene... (io ragiono in base alla descrizione... non mi sono mai fatto una doccia a casa sua...)
    leggo nel manuale che c'è una funzione "preriscaldo ACS"
    (che viene esclusa in modalità ECO).

    Che sia per quello?

    Qualcuno di voi conosce qualcuno che ha una caldaietta con una funzione simile?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,886
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Prova anche ad abbassare la temperatura acs.
    Forse troppo alta

    www.instagram.com/reel/C4YfAfEN-qm/?igsh=aWM1d3l2MTRiaG1r
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,399

    Status
    Anonymous
    Leggendo il manuale, sembra probabile sia proprio la funzione eco che acuisce un problema, quello della discontinuità di temperatura acs in caso di aperture e chiusure ravvicinate del flusso, che più o meno evidente si presenta in tante istantanee.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Grazie epr le risposte.

    La regolazione della temperatura credo si riferisca maggiormente agli sbalzi durante il funzionamento.
    Anche piccolissime variazioni di flusso (es. altri rubinetti che si aprono nello stabile) più la T è alta più causano variazioni importanti.
    Lo faccio da sempre: tenere la T più bassa possibile
    (anni fa con un vecchissimio boiler istantaneo con fiamma pilota e membrana...avevo materialmente SALDATO alcuni beccucci per depotenziarlo !)

    Qualcuno sa dove trovare il menu tecnico / password parametri /sequenza esatta di funzionamento di questi apparecchi?
    (chissà se esiste un "Idraulici Forum" ...??)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,021
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    Buonpomeriggio io ho una,caldaia Immergass e sono iscritto però su Facebook

    www.facebook.com/share/p/nBFaGUHj9SPNJLuc/

    e postano un pò tutte le caldaie di varie marche, non ho mai toccato nè parametri e nè caldaia a metano ho sempre chiamato l'idraulico che me l'ha venduta e installata, strano che l'amica non abbia un idraulico di fiducia…magari anche senza l'ECO attivato la sottomarca è lenta di sua.In fondo al libretto c'è scritto Vaillant
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Mi chedevo se il ritardo con cui parte il bruciatore (rispetto a? Ventola fumi?? rilevazione portata acqua flussostato ???) fosse un valore fisso o impostabile a piacere ...

    Nel caso in oggetto , la caldaia è posizionata all'esterno. Quindi (nella mia fantasia) se questo valore fosse impostabile. sarebbe il caso ideale per programmare il valore più basso consentito ...)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,167

    Status
    Offline
    guarda se questo manuale può essere utile, sembra più completo dell'altro

    www.schede-tecniche.it/schede-tecn...-CONDENS-SB.pdf
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,471
    Location
    brescia

    Status
    Offline
    In effetti mettere la caldaia alla minima temperatura accettabile ..porta molti vantaggi in termini di continuità di acqua erogata alla temperatura desiderata....se impostata a alta temperatura la caldaia tende a spegnersi al raggiungimento di tale valore ..e poi nel ripartire ritarda e l'acqua diventa fredda ......anche nella mia caldaia murale ..ho chiuso 6 linee fuoco del bruciatore su 18 ... per contrastare questo fenomeno ..specie d'estate dove con l'acqua in entrata non fredda ..la caldaia messa al minimo consentito ...ancora si spegneva per troppo calore ...mentre facevi la doccia...

    addirittura in riscaldamento funziona meglio ..al posto di continuare a spegnersi e riaccendersi ..modula e con una piccola fiammella tiene la temperatura dei caloriferi sempre perfetta..
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,886
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Marco.ise.nok @ 23/3/2024, 13:40) 
    io invece non mi fido a lasciare il termosrato BPT sempre accesa a 20°C .Con il termostato wi fi faccio due accensioni la notte da 30minuti una alle ore 23 e una alle ore 3 .Poi resta spenta di giorno, solo al pomeriggio in casa nelle camere sempre all'ombra tende a scendere la temperatura fino a 19.5°C e in automatico da un colpettino… L'ACS al momento va bene e non tocco niente…

    Mi sono guardato ieri su Youtube le caldaie a condensazione e sembra che tra le migliori è sempre la Immergas sia per lo scambiatore primario in acciaio inox bello grande, sia per lo scambiatore secondario, e che i termosifoni peggiori sono quelli in ferro, per il rilascio della ruggine a contatto dell'acqua, che va a intasare lo scambiatore secondario…dell'ACS

    Forse hai sbagliato discussione....

    Completamente OT


    Per mariopagnanelli

    Chiedi se ha il rubinetto termostatico
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    zolfanello

    Group
    Member
    Posts
    244

    Status
    Offline
    Anche la mia ha una funzione preriscaldo

    SIME UNIQA REVOLUTION

    e anche io mi son sempre chiesto se valesse la pena attivarla o fosse un consumo supplementare "inutile"...ed anche io tengo la temperatura più bassa possibile.





    I modelli UNIQA REVOLUTION 25 dispongono di una funzione
    "comfort sanitario", che assicura le migliori prestazioni in sanitario, riducendo il tempo di attesa per la disponibilità di acqua
    calda e garantendo la stabilità della temperatura.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (renegade66 @ 23/3/2024, 10:24) 
    guarda se questo manuale può essere utile, sembra più completo dell'altro

    www.schede-tecniche.it/schede-tecn...-CONDENS-SB.pdf

    Sì grazie... nel frattempo l'avevo già trovato anch'io...

    Menu bello "articolato"... ma non ho trovato quello che speravo
    (una roba del tipo un parametro "ritardo partenza fiamma" rispetto alla partenza ventola fumi... (per dire...)

    CITAZIONE (bibakiralola @ 23/3/2024, 13:26) 
    In effetti mettere la caldaia alla minima temperatura accettabile ..porta molti vantaggi in termini di continuità di acqua erogata alla temperatura desiderata....se impostata a alta temperatura la caldaia tende a spegnersi al raggiungimento di tale valore ..e poi nel ripartire ritarda e l'acqua diventa fredda ......anche nella mia caldaia murale ..ho chiuso 6 linee fuoco del bruciatore su 18 ... per contrastare questo fenomeno ..specie d'estate dove con l'acqua in entrata non fredda ..la caldaia messa al minimo consentito ...ancora si spegneva per troppo calore ...mentre facevi la doccia...

    addirittura in riscaldamento funziona meglio ..al posto di continuare a spegnersi e riaccendersi ..modula e con una piccola fiammella tiene la temperatura dei caloriferi sempre perfetta..

    Io avevo fatto una cosa del genere (fisicamente chiuso i beccucci in ottone (saldati) del bruciatore sulle linee più esterne) una trentina di anni fa... in uno scaldabagno istantaneo
    (di forse 40 anni fa...??) a membrana con fiamma pilota, atmosferico (a triraggio naturale)

    ...

    Grazie anche a Biomass e Paolaccio... indago meglio...
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,886
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Di nulla.
    Se c'è da fare una doccia con l'amica...fa un fischio
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,685
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    CITAZIONE (biomass @ 26/3/2024, 19:13) 
    Di nulla.
    Se c'è da fare una doccia con l'amica...fa un fischio

    Giusto per provare la temperatura H20😂😂
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,472

    Status
    Offline
    Purtroppo solo gli scaldini meccanici a membrana hanno una ripartenza istantanea che permette di far passare poca acqua fredda prima di riprendere a scaldare.
    Le caldaie più performanti hanno un piccolo serbatoio da pochi litri che viene preriscaldato per mitigare l'avvio, prova a vedere se ha questa funzione.
    Come parametri sicuramente c'è la lenta accensione che è l'apertura graduale del gas all'avviamento, già riducento questo tempo l'accensione diventa più veloce.
    Però non bisogna esagerare perchè se esce tanto gas di colpo si accende tutto insieme con una mini detonazione (come quando la stufa a pellet si accende con tanto fumo).
    Non so se poi si può ridurre anche il check iniziale prima dell'accensione
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,886
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Altra soluzione è tenere il rubinetto non del tutto chiuso.

    Un filino qb tanto per mantenere la caldaia sull'attenti
     
    Top
    .
17 replies since 22/3/2024, 01:54   238 views
  Share  
.