Temperatura fumi caldaia a pellet spenta

Temperatura fumi caldaia a pellet spenta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,140

    Status
    Offline
    le stufe di confronto sono uguali identiche ?

    pulisci il tubicino con una punta da 4mm dove monta la sonda,
    la punta da 4/4,5 deve entrare tutta, mal che vada continua a funzionare come prima,

    se l'altra stufa non ha la sonda montata allo stesso modo avrai letture diverse, ognuna legge ha modo suo

    Edited by Renegade66 - 2/4/2024, 11:12
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    444

    Status
    Offline
    La sonda è uguale anche nella seconda stufa, sempre piazzetta mod Sofia 11,5 kW, fermata con vite. Tempo fa' ho scambiato le sonde ma è rimasto tutto uguale quindi la sonda è Ok. Oggi do un'occhiata, ti dirò.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,140

    Status
    Offline
    quella con la vite forse entra un po' più in profondità dell'altra nel tubicino alloggiamento,
    ce una minima discordanza di temp fumi tra le stufe,
    ma la cosa più importante e che funzionino regolarmente
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    444

    Status
    Offline
    Ciao Renegade66. Ti confermo che le due stufe funzionano molto bene sopratutto la anziana Sofia alla quale ho cambiato la scheda un paio d'anni fà. Le pareti sono in ghisa e ha una combustione nettamente superiore della recente Siria che ha solo il dorso in ghisa. Ho notato che dopo una stagione di lavoro con la stessa taratura parametri e usando lo stesso pellet la Sofia rispetto alla Siria è pochissimo sporca, una soffiatina e torna pulita, mentre l'altra è molto più sporca perchè secondo me ha una combustione peggiore che dipende dalla diversa conformazione della camera combustione e non ultimo dal materiale ghisa, secondo me. Ha la base e la parte superiore formate da due piastre di ghisa che a regime emettono un calore impensabile per le stufe moderne. Appena posso controllo la sonda. Saluti
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,856
    Location
    FVG

    Status
    Online
    Secondo me, è solo da tarare meglio la Siria.
    Il lavoro lo fanno il bruciatore e lo scambiatore.
    Ghisa o no ghisa, non c'entra nulla

    Sarei curioso di saper la t fumi di entrambe
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    444

    Status
    Offline
    Ciao biomass. Stufa Siria. Alla P1 in modulazione attorno agli 80°C caduta pellet 3". In P3 circa 100°C caduta pellet 5,6. In P5 arriva al max. a 125°C con caduta pellet 7,6. Ho aumentato caduta pellet, P5 a 9", caldo infernale ma la T. fumi sale di appena qualche grado portandosi a circa 130° ben lontani dai 180° in P5 e 115° in P1 come dice il manuale della stufa. Ho provato a variare la velocità motore fumi ma i cambiamenti sono insignificanti. Per la Sofia i valori rispecchiano quelli del manuale, 120° a P1, 155° a P3 mentre a P5 non ho mai provato ma sicuramente tocca i 180° come dice il manuale.
    Per la Siria ho misurato la temperatura del tubo di scarico in uscita stufa e con uno scarto di tre- quattro gradi la temperatura coincide con quella del display stufa rilevata dalla sonda. Non è un problema ma mi piacerebbe sapere la causa di questa anomalia. Ogni suggerimento è gradito. Se qualcuno usasse la stessa stufa sarebbe interessante se le temp. sono simili. Saluti a tutti.

    Edited by pietro48 - 3/4/2024, 11:46
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,140

    Status
    Offline
    parametri pellet sembrano bassi

    io ho questi ma non ricordo il modello esatto della superior forse di una 7,5kw

    P6 =3.2 TEMPO DI DOSAGGIO DEL PELLET ALLA POTENZA 1 (3.5)
    P7 =4.4 " " " " " POT. 2 (4.5)
    P8 =5.6 " " " " " POT. 3
    P9 =6.8 " " " " " POT 4
    P10=7.9 " " " " " POT 5
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    444

    Status
    Offline
    Ho aumentato a tutte le potenze il tempo caduta pellet di 2" ma le T.sono salite solo di 5 o 6 gradi, ho controllato i tempi di funzionamento motoriduttore risultati giusti, non so che altro fare.

    Ho appena terminato un'ulteriore prova. Stufa a P5 con caduta pellett 9". Quando è andata in modulazione dopo circa un'ora la temp. fumi era di 120°C uguale a quella del tubo in uscita prossimità stufa. Secondo il manuale doverebbe essere stata di 180°C. Marca pellet Rettenmeier ma non dipende certo dal pellet perchè anche con gli altri la situazione è identica.

    Edited by pietro48 - 3/4/2024, 14:55
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,140

    Status
    Offline
    hai pulito beccuccio sonda fumi ? alla fine del beccuccio di solito ce una reticella che tende a incrostarsi
    e la sonda non legge come deve, fare una prova non costa nulla mal che vada continua a funzionare come adesso
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    444

    Status
    Offline
    Domani pulisco ma se fosse sporca quando parte la ventola di ventilazione a 80° dovrei vedere sul display un valore di molto inferiore invece leggo 80°. Se c'è la reticella credo che dopo 8 stagioni e un bilico abbondante di pellet troverò un pezzo di carbone cotto a puntino. Domani apro il paziente, vi dirò cosa trovo.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    444

    Status
    Offline
    20240405_170527
    Ciao Renegade66, Biomass e a tutti gli altri. Il tubicino che contiene la sonda è completamente libero senza alcuna reticella sul fondo. La stessa stufa usata da un conoscente sempre a P2 in quanto ambiente piccolo con caduta pellet 4" temperatura fumi al max. 94°C. Stasera provo con la mia prima che arriva la bolla di calore africana, come prevedono gli esperti.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,140

    Status
    Offline
    almeno un dubbio e stato tolto, pero 80° in p1 e bassa,
    prova a dargli un po' di pellet in più ( lo so che hai già provato ma almeno la minima dovrebbe migliorare)

    P6 =3,5 TEMPO POT 1
    P7 =4.6 " " " " " POT. 2
    P8 =5.7 " " " " " POT. 3
    P9 =6.8 " " " " " POT 4
    P10 =7.9 " " " " POT 5
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    444

    Status
    Offline
    Ciao Renegade66. Ultima chance. Provo a mandare un'email al servizio clienti della ditta che fra l'altro è a circa 20 Km da me e vediamo che dicono, se mi rispondono. Due anni fà ho cambiato la scheda della Sofia e il tecnico molto disponibile mi ha mandato il manuale di fabbrica lasciando il processore completamente libero per cui posso configurare tutti i parametri mentre nella Siria molti, temp. max. e altri, sono giustamente bloccati per sicurezza. Spero sia ancora in servizio.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,140

    Status
    Offline
    secondo me non ci sono difetti e solo questione di lettura temp sonda fumi
    la tua sonda rimane leggermente arretrata e non riceve calore diretto

    la mia clam monta sonda nel tubo come nella tua, avendo un bulbo lungo 45mm entra in contatto diretto con i fumi,


    forse la tua stufa ha una buona resa, scambio termico più efficiente rilascia + aria calda all'ambiente,
    e fumi in uscita risultano un po' più bassi
    Attached Image
    Immagine

     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    444

    Status
    Offline
    Credo anch'io sia così. Almeno c'è il vantaggio che la sonda è sempre pulita. La Sofia ha la sonda fermata con la vite, come la tua, per cui è lambita dai fumi.
     
    Top
    .
29 replies since 18/3/2024, 20:21   374 views
  Share  
.