Posizione stufa a pellet e canalizzazione aria calda

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,010
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    Mi sembrava anche a me che non ci fosse troppo caldo… è la stufa Piazzetra che è troppo grande, e mi ricordo che pure io in corridoio avevo raggiunto 28°C a potenza 1 col programma in modalità notte, e appunto fuori ad ottobre 2018 faceva 15°C… però va dalla padella alla brace perchè canalizzare vuol dire entrare con un tubo da diametto 8cm in basso e poi tenere la porta aperta perchè esca l'aria fredda… e la privacy non può averla mi ricordo che dovevo tenere aperta pure la porta del bagno… C'è stata solo una,persona sul forum che senza canalizzazione è riuscito a scaldare una casa

    https://stufapellet.forumcommunity.net/?t=53352738&st=30

    magari può leggere il lavoro che ha fatto

    https://stufapellet.forumcommunity.net/?t=61454642

    Per esperienza personale qui nel Veneto con la idropellet messa al pianterreno, usandola in modo intelligente, consumo uguale all'ex air Sonia Superior da 12Kw senza i limiti di una air nelle mezze stagioni:troppo caldo

    Edited by Marco.ise.nok - 14/3/2024, 17:14
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,386

    Status
    Anonymous
    Alcune considerazioni.
    Intendi posizionarla al centro della casa, hai la canna fumaria in quella posizione?
    Devi decidere se la tua priorità è stare al caldo, o farla lavorare solo 6 ore quando stai a casa.
    Una casa molto dispersiva è, per l'appunto, molto dispersiva, dunque necessita di apporto costante di calore, tanto quanto ne disperde per unità di tempo.
    Se anche la sposti dove rende di più (comprensibile), resta che con la biomassa vince il passo, non lo spunto: prova a lasciare accesa la macchina per molte ore, vedrai che porterà a regime gli ambienti e poi modulerà da sola al punto di equilibrio, e a consumi non starai peggio di come fai ora, però con
    molto più comfort.

    Questo vale sia per una air che per una idro, che come ti hanno già detto è la soluzione corretta per te.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,855
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Ci sono più soluzioni per migliorare.
    Messa in corridoio, puoi mettere un ventilatore puntuale, con termostato. Penserà lui alla cucina.

    La canalizzazione potrebbe non servire.

    Ma per scaldare servono molte più ore. Anche se non sei in casa.

    Come farebbe un qualsiasi sistema di riscaldamento...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    22

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Herriquez @ 14/3/2024, 16:56) 
    Alcune considerazioni.
    Intendi posizionarla al centro della casa, hai la canna fumaria in quella posizione?
    Devi decidere se la tua priorità è stare al caldo, o farla lavorare solo 6 ore quando stai a casa.
    Una casa molto dispersiva è, per l'appunto, molto dispersiva, dunque necessita di apporto costante di calore, tanto quanto ne disperde per unità di tempo.
    Se anche la sposti dove rende di più (comprensibile), resta che con la biomassa vince il passo, non lo spunto: prova a lasciare accesa la macchina per molte ore, vedrai che porterà a regime gli ambienti e poi modulerà da sola al punto di equilibrio, e a consumi non starai peggio di come fai ora, però con
    molto più comfort.

    Questo vale sia per una air che per una idro, che come ti hanno già detto è la soluzione corretta per te.

    Se la sposto in corridoio mi basta entrare in soffitta col tubo mettere una curva da 90° e attraversare la stanza da sopra. Certo non metto in dubbio che su sei ore scalda ma se la imposto a 18 gradi e lei va in modulazione anche se ho tutte le porte aperte in corridoio avrò sempre i 15/16 gradi

    CITAZIONE (biomass @ 14/3/2024, 17:30) 
    Ci sono più soluzioni per migliorare.
    Messa in corridoio, puoi mettere un ventilatore puntuale, con termostato. Penserà lui alla cucina.

    La canalizzazione potrebbe non servire.

    Ma per scaldare servono molte più ore. Anche se non sei in casa.

    Come farebbe un qualsiasi sistema di riscaldamento...

    Capisco, e se invece uso la sonda ambiente e la portassi in cucina? Alla fine io uso il sensore del telecomando ora non so se ci sia differenza.
    La mia idea era di avere le due canalizzazioni e tenermi il telecomando come termostato in cucina/sala da pranzo così cmq mi tiene una temperatura giusta li
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,386

    Status
    Anonymous
    Per avere più caldo basta alzare il termostato, e da 18 metterlo a 20 21 22 quel che serve ad arrivare negli ambienti al compromesso desiderato.
    In ogni caso spostala, canalizzala, girala come vuoi, ma se vuoi avere risultati devi lasciarla accesa più a lungo.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,010
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    Io ero partito con la stufa a pellet air da 12Kw in corridio,poi tolta perchè faceva troppo caldo a potenza 1 28°C

    jpg


    poi avevo aggiunto al posto della cucina economica a legna una stufa piccola Monia Superior da 8.5Kw

    IMG-20221025-WA0001_0-17104457642393


    che mi faceva 30°C nel cucinino a potenza 1, ora faccio tutto con una idropellet al pianterreno… non capisco tutto il problema di voler spostare e scaldare con una stufa air da 11Kw , che se è come la mia ex Sonia Superior da 12Kw a potenza 1 si intasavano tutti i fori sul fondo e bisognava pulire il fondo del braciere tutte le sante mattine per farla riaccendere.

    Se proprio non si ha l'impianto con i termosifoni esistono anche le stufette elettriche, adesso vanno di moda gli spit dell'aria condizionata che funzionano in pompa di calore e si possono mettere tranquillamente dove servono

    Edited by Marco.ise.nok - 14/3/2024, 21:06
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,128

    Status
    Offline
    canalizzando perde l'aria frontale sulla p160 non ce ventola frontale
    provare con una sola ventola canalizzata e l'altra per la frontale verso la sala e cucina
    Attached Image
    Immagine2

     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,855
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Io ero partito con la stufa a pellet air da 12Kw in corridio,poi tolta perchè faceva troppo caldo a potenza 1 28°C

    28° sul termostato, in foto, messo sopra la stufa?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,663
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Il corridoio, con una minima canalizzazione, credo sia la posizione migliore, ma quoto il fatto che deve lavorare per avere un comfort adeguato.

    Ragionavo sul fatto che spostandola in corridoio devi entrare in soffitta, per attraversare la stanza sopra con un tratto orizzontale più o meno lungo 4mt?, per poi entrare nella canna fumaria...

    In quel caso andrai incontro ad altri problemi che ora non hai, scarso tiraggio, frequenti pulizie del tratto orizzontale, stufa che probabilmente lavorerà male.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    22

    Status
    Offline
    CITAZIONE (renegade66 @ 14/3/2024, 21:00) 
    canalizzando perde l'aria frontale sulla p160 non ce ventola frontale
    provare con una sola ventola canalizzata e l'altra per la frontale verso la sala e cucina

    Una delle due potrei anche usare un Y per splittarla

    CITAZIONE (Oscardc73 @ 14/3/2024, 21:53) 
    Il corridoio, con una minima canalizzazione, credo sia la posizione migliore, ma quoto il fatto che deve lavorare per avere un comfort adeguato.

    Ragionavo sul fatto che spostandola in corridoio devi entrare in soffitta, per attraversare la stanza sopra con un tratto orizzontale più o meno lungo 4mt?, per poi entrare nella canna fumaria...

    In quel caso andrai incontro ad altri problemi che ora non hai, scarso tiraggio, frequenti pulizie del tratto orizzontale, stufa che probabilmente lavorerà male.

    Si son 4 metri, eh beh certo ho tenuto conto il fatto del discorso del tiraggio e anche della pulizia del tratto orizzontale però è la soluzione più economica che posso fare.
    Fare una nuova canna non vedo il senso dato che c'è l'ho già
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    falò estivo

    Group
    Member
    Posts
    549

    Status
    Offline
    Ciao a tutti io ho una Ravelli di 12 kW che poi alla fine non sono mai proprio 12 . Io l'ho corridoio e un tubo che va nella e uno alle stanze. E la programmi con 2 termostati uno sala e uno nella stanza più fredda. Li metti a 22° la stufa la metti z 21° e non fai funzionare l'aria davanti alla stufa vedrai che funziona. Certo io la metto a potenza 5 ma poi deve andare dalle 05.40 alle 10.30. adesso che non è freddo siamo sui 6 gradi esterno alla sera dalle 16.30 a Mezzanotte va. Se fa freddo gira quasi tutto il giorno. Lo scopo della stufa deve andare molto in modulazione. Se no oltretutto annoia il rumore. E se di notte è freddo deve funzionare in modulazione se no chi ci sta in casa a un certo punto se non erro Biomas spiegava bene di andare su potenza 1. O su p2 certo questo è possibile dove naturalmente la casa non troppo grande se no anche lì ti gira aria forte e riscalda di molto la stufa. Prova aumentare anche 23° poi abbassi 22 e vedrai che in casa ci stai bene comunque la stufa deve girare molte ore. Scusa se mi seno dilungato ma solo così che puoi ottenere qualcosa di giusto. Certo le termostufe è un altro discorso ma servono quando è più freddo e c'è un altro consumo e c'è un certo confort. In poco tempo la casa è calda. Ma è tutto un altro discorso certo consumo di più pompe che girano e puffer miscelatore ecc. Naturalmente molti li attaccano direttamente ai radiatori. Sbagliando tutto. C'è una marea di possibilità. Ma se tu hai aria devi fare quella come ti ho detto
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,010
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    Con la idropellet Ravelli HRV160 che scalda la stanza dove si trova con la ventola frontale spenta, e senza Puffer,e senza boiler per l'ACS si tratta di non far raffreddare l'impianto bitubo,in alta temperatura che parte dal pianterreno , però non ci sono sbalzi di temperatura in casa , polveri che svolazzano in cucinino… Però bisogna avere la caldaia a Metano istantanea per l'acqua sanitaria…andare ad usare una stufa canalizzata da 12Kw che la canalizzazione non serve ad un tubo,senza tenere conto che bisogna portare l'aria calda nelle singole stanze e bisogna prevedere il ritorno dell'aria fredda, che si fa tenendo tutte le porte aperte è pretendere che l'aria calda da sola entri e faccia tornare l'aria fredda è un pò semplificare troppo, e pretendere troppo con due stufe risolve meglio , poi se per non fare un foro in soffitta e portare una nuova canna fumaria tutta verticale a norma, con il tee dietro la nuova stufa a pellet equivale a mettersi in croce con le proprie mani…
    L'Utente Marisportster lo chiarisce bene, e ha usato addirittura una stufa non canalizzata

    #entry441504783

    1573464485-17104895417126
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    22

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cora1 @ 15/3/2024, 07:18) 
    Ciao a tutti io ho una Ravelli di 12 kW che poi alla fine non sono mai proprio 12 . Io l'ho corridoio e un tubo che va nella e uno alle stanze. E la programmi con 2 termostati uno sala e uno nella stanza più fredda. Li metti a 22° la stufa la metti z 21° e non fai funzionare l'aria davanti alla stufa vedrai che funziona. Certo io la metto a potenza 5 ma poi deve andare dalle 05.40 alle 10.30. adesso che non è freddo siamo sui 6 gradi esterno alla sera dalle 16.30 a Mezzanotte va. Se fa freddo gira quasi tutto il giorno. Lo scopo della stufa deve andare molto in modulazione. Se no oltretutto annoia il rumore. E se di notte è freddo deve funzionare in modulazione se no chi ci sta in casa a un certo punto se non erro Biomas spiegava bene di andare su potenza 1. O su p2 certo questo è possibile dove naturalmente la casa non troppo grande se no anche lì ti gira aria forte e riscalda di molto la stufa. Prova aumentare anche 23° poi abbassi 22 e vedrai che in casa ci stai bene comunque la stufa deve girare molte ore. Scusa se mi seno dilungato ma solo così che puoi ottenere qualcosa di giusto. Certo le termostufe è un altro discorso ma servono quando è più freddo e c'è un altro consumo e c'è un certo confort. In poco tempo la casa è calda. Ma è tutto un altro discorso certo consumo di più pompe che girano e puffer miscelatore ecc. Naturalmente molti li attaccano direttamente ai radiatori. Sbagliando tutto. C'è una marea di possibilità. Ma se tu hai aria devi fare quella come ti ho detto

    Certo capisco però l'idea di metterla al centro era di ottimizzare di più l'aria nelle altre stanze perché così in sala da pranzo muori dal caldo e va in modulazione e sulle altre stanze hai freddo
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,010
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    comunque dove si metta la stufa anche se parte a potenza max andrà in modulazione, è l'aria calda che salendo sul soffitto poi deve scendere sotto la maestà della porta e poi entrare nella stanza successiva cosa che non è scontata, con due stufe terrebbe al minimo la stufa nella sala da pranzo e al max quella in corridoio… come avevo fatto anch'io per poi scontrarmi col problema del troppo caldo nelle mezze stagioni, ed è per quello che ho tolto la stufa a pellet in corridoio

    Edited by Marco.ise.nok - 15/3/2024, 17:06
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,855
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Follia scaldare 70m² con 2 stufe
     
    Top
    .
30 replies since 14/3/2024, 07:49   446 views
  Share  
.