Spegnimento Diva rossa royal palazzetti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,652
    Location
    Veneto

    Status
    Online
    Bene, l'importante è che ora funzioni!
    Se poi allo spegnimento senti la ventola espulsione fumi salire di giri allora era solo una questione di pulizia!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    fiammella pilota

    Group
    Member
    Posts
    263
    Location
    Barletta

    Status
    Offline
    Incrociamo le dite. Eventualmente sapresti dirmi se questa Royal Palazzetti Diva ha questo condensatore? Grazie
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    fiammella pilota

    Group
    Member
    Posts
    263
    Location
    Barletta

    Status
    Offline
    Comunque mi chiedo... Se fosse anche il condensatore fiacco come è stato scritto perché comunque la ventola di estrazione fumi funziona lo stesso? Se il condensatore è fiacco è fiacco sempre. A meno che quando si spegne la stufa la centralina in automatico manda più tensione alla ventola per mezzo del condensatore ma dato che è fiacco non da lo spunto esatto. È corretto quanto scritto?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,652
    Location
    Veneto

    Status
    Online
    Il condensatore è presente in quel modello, a quel che mi risulta.
    Si può essere che non dia lo spunto e non arriva ai giri dovuti.
    Ma se vedevi vetro più sporco e residui nel braciere c'è carenza di tiraggio.
    La causa potrebbe anche essere solo lo sporco in accumolo.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    fiammella pilota

    Group
    Member
    Posts
    263
    Location
    Barletta

    Status
    Offline
    Esatto. Poi ho collegato che in concomitanza del problema che non sentivo più aumentare i giri della ventola c'era il fatto che mi vedevo annerire il vetro e riempire il crogiolo come non lo aveva fatto mai. Speriamo bene. Stasera allo spegnimento sapremo. Grazie mille dell'aiuto.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,652
    Location
    Veneto

    Status
    Online
    Di nulla figurati, il forum serve a questo, speriamo basti così!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    fiammella pilota

    Group
    Member
    Posts
    263
    Location
    Barletta

    Status
    Offline
    Allora eccomi con l'aggiornamento. Appena spenta dalle 16 accesa. Sembrava la stufa di prima. Niente fumo nero sulle ghise interne, niente fumo nero sul vetro, niente crogiolo pieno di residui, fiamma forte e viva durante il funzionamento e fiamma subito indebolita fino a svanire nel giro di pochi secondi non appena è stata spenta la stufa. L'unico problema è che non aumenta di giri la ventola fumi. A questo punto penso che sia come avete suggerito e cioè il condensatore da sostituire. Che ne pensate?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,351

    Status
    Anonymous
    Molto bene, come molto spesso succede, una accurata pulizia risolve molti problemi.
    Per i giri che non salgono, è un mistero, provare col condensatore vale la pena, tanto per quel che costa.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,652
    Location
    Veneto

    Status
    Online
    Sembra funzioni tutto bene, da quel che descrivi, strano non la senti salire.
    Non è che siccome pulita quella variazione non si percepisce, visto che la fiamma si attenua velocemente...


    Ad ogni modo il costo è irrisorio per provare a sostituirlo.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    fiammella pilota

    Group
    Member
    Posts
    263
    Location
    Barletta

    Status
    Offline
    Ok. Il problema è che bisogna smontare tutte le maioliche e pannello posteriore oltre che a spostarla per lavorarci e vi assicuro che è un'impresa. Penso che farò il controllo in sede di pulizia annuale tanto la stufa funziona perfettamente. Vi ringrazio.

    Il rumore dei giri che salivano era evidente. Adesso non lo si sente più. La differenza è visibile. Ce l'ho da 12 anni e la conosco bene
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,652
    Location
    Veneto

    Status
    Online
    Mi sembra che quella stufa monti l'encoder.
    Se è così tenendo premuto il tasto A visualizzi valori di temperatura fumi e giri rpm estrattore fumi.
    Così facendo potresti verificare l'effettiva velocità in rpm dell'estrattore fumi per capire come si comporta.

    Edited by Oscardc73 - 16/3/2024, 23:58
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    fiammella pilota

    Group
    Member
    Posts
    263
    Location
    Barletta

    Status
    Offline
    Non so di queste cose. Non ho mai toccato il display se non aumentare le ventole o la fiamma. Nulla di più. Cioè tu dici che se premo il tasto A e visualizzo i valori fumi o giri vuol dire che il motore fumi monta un encoder e potrebbe essere anche quella la causa?

    Comunque ho dato un'occhiata chi vende estrattore fumi stufa Royal Diva. È completo di encoder con spinotto dedicato che va sulla scheda oltre ad avere il condensatore. Costa 145 euro però non spendo soldi se non sono sicuro che sia quello il problema. Ci vorrebbe un tecnico che sappia rispondere.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,652
    Location
    Veneto

    Status
    Online
    Intendevo che se monta l'encoder, premendo il tasto A per alcuni secondi, visiualuzzi in tempo reale durante il funzionamento i giri della ventola e vedi se variano, per capire se funziona correttamente.

    Edited by Oscardc73 - 17/3/2024, 00:00
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    fiammella pilota

    Group
    Member
    Posts
    263
    Location
    Barletta

    Status
    Offline
    Vedrò. Grazie
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,652
    Location
    Veneto

    Status
    Online
    Così si riesce a capire come si comporta la ventola, il problema potrebbe essere comunque sempre il condensatore, ma così si può verificare con dei dati.
    Se fosse guasto l'encoder uscirebbe un allarme apposito "alar fan" per l'estrattore fumi.

    Edited by Oscardc73 - 17/3/2024, 00:04
     
    Top
    .
78 replies since 13/3/2024, 20:46   697 views
  Share  
.