Problema ventola aria stufa vulcania air slim 10.5 kw

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,150

    Status
    Offline
    non scrive in maiuscolo , equivale a urlare
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Chiedo umilmente scusa d'ora in poi tutto in minuscolo. era solo la fretta a rispondere a essere utile a risolvere il problema
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    pulcino al sole

    Group
    Member
    Posts
    134

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Tommy8 @ 14/3/2024, 12:08) 
    ASSOLUTAMENTE NESSUN CONDENSATORE QUEL MODELLO DI STUFA NON NE HA. PROVA A MISURARE LA TENSIONE CHE TI DA LA SCHEDA AL VARIARE DELLE POTENZA: ALTRIMENTI SE LA TENSIONE RIMANE COSTANTE LA CAUSA E' DA ATTRIBUIRE ALLA SCHEDA.

    Come faccio a misurare la tensione della scheda con la stufa accesa se la stufa mi sta vicino al muro? Non so se mi sono spiegato..

    Cmq domani mattina la prima prova che farò è smontare la ventola dalla stufa per vedere di collegarla alla corrente direttamente,per vedere se gira più veloce o resta la velocità minima..
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,674
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Grazie per la conferma assenza condensatore...
    Rilevare misurazioni elettriche a stufa sotto tensione può anche essere pericoloso e non tutti gli utenti lo possono fare.

    Poi solitamente non si scrive in maiuscolo, poichè equivale ad urlare.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,150

    Status
    Offline
    prima fai manutenzione completa ventola e poi la provi al banco, poi si vede il resto
    ricontrollato parametri ventola se sono ok all'ultima impostazione ?
    C9 ffan a 0
    valori di fabbrica prima colonna , valori modificati e impostai l'ultima volta seconda colonna
    pr15 70°
    P23 16 - 18
    P24 18 - 20
    P25 20 - 22
    P26 22 - 24
    P27 24 - 26

    Edited by renegade66 - 14/3/2024, 12:46
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    pulcino al sole

    Group
    Member
    Posts
    134

    Status
    Offline
    CITAZIONE (renegade66 @ 14/3/2024, 12:27) 
    prima fai manutenzione completa ventola e poi la provi al banco, poi si vede il resto
    ricontrollato parametri ventola se sono ok all'ultima impostazione ?
    C9 ffan a 0
    valori di fabbrica prima colonna , valori modificati e impostai l'ultima volta seconda colonna
    pr15 70°
    P23 16 - 18
    P24 18 - 20
    P25 20 - 22
    P26 22 - 24
    P27 24 - 26

    Certo renegade, l'unica cosa avevo alzato di due punti ogni potenza perché secondo me era meglio 👍
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,150

    Status
    Offline
    alzare di 2 punti cioè 20 22 24 26 28 ?
    dopo i 24 non sale quasi più di giri perché e arrivata al massimo

    io riporterei il tutto alle vecchie impostazioni 18-20 22 24 26

    Edited by renegade66 - 14/3/2024, 13:26
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    pulcino al sole

    Group
    Member
    Posts
    134

    Status
    Offline
    Non è quasi al massimo 24, tempo fa feci una prova aumentando i valori per vedere se cambiava,e andava anche piu forte
    Non mi ricordo se la potenza massima sia 30 o addirittura 35 🤔
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    CITAZIONE (BartiuZ @ 14/3/2024, 12:24) 
    CITAZIONE (Tommy8 @ 14/3/2024, 12:08) 
    ASSOLUTAMENTE NESSUN CONDENSATORE QUEL MODELLO DI STUFA NON NE HA. PROVA A MISURARE LA TENSIONE CHE TI DA LA SCHEDA AL VARIARE DELLE POTENZA: ALTRIMENTI SE LA TENSIONE RIMANE COSTANTE LA CAUSA E' DA ATTRIBUIRE ALLA SCHEDA.

    Come faccio a misurare la tensione della scheda con la stufa accesa se la stufa mi sta vicino al muro? Non so se mi sono spiegato..

    Cmq domani mattina la prima prova che farò è smontare la ventola dalla stufa per vedere di collegarla alla corrente direttamente,per vedere se gira più veloce o resta la velocità minima..

    Si effettivamente dovresti smontare la scheda metterla su di un banco e misurare o far partire la stufa e mettere i puntali del tester sulla ventola sicuramente lo spazio ci sara'. (OVVIAMENTE MASSIMA ATTENZIONE CON LA CORRENTE NON SI GIOCA)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    pulcino al sole

    Group
    Member
    Posts
    134

    Status
    Offline
    Allora ragazzi ricapitolando,domani come prima cosa se ho tempo smonto la ventola dalla stufa,la pulisco per bene,cerco di lubrificare i cuscinetti e la attacco a banco direttamente alla presa di corrente, e poi vi faccio faccio sapere 👍.
    come faccio a capire se gira al massimo dei giri?
    Ma se la ventola così facendo, gira al massimo dei giri cosa significa? Cosa sarebbe allora che non funziona?

    Edited by BartiuZ - 14/3/2024, 14:53
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,674
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    CITAZIONE (BartiuZ @ 14/3/2024, 13:25) 
    Non è quasi al massimo 24, tempo fa feci una prova aumentando i valori per vedere se cambiava,e andava anche piu forte
    Non mi ricordo se la potenza massima sia 30 o addirittura 35 🤔

    Si anche a me risulta che il range massimo dovrebbe essere 35 come valore.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    pulcino al sole

    Group
    Member
    Posts
    134

    Status
    Offline
    Un altra domanda, già che la stufa è spenta e ormai dalle mie parti non fa freddo, volevo fare una bella pulizia straordinaria alla stufa..
    L anno scorso sotto consiglio di renegade ho sostituito la guarnizione allo sportello mettendo la artica tonda da 14 mm,però possibile che dopo solo un inverno lo sportello si apra e si chiuda senza forzare? Cmq l originale era quadrata da 12,però non mi sembrava in fibra di vetro,era più compatta
    Perché l anno scorso provai a mettere la 12x12 in fibra di ceramica ma lo sportello forzava troppo? Forse perché la fibra di ceramica è troppo dura? Renegade addirittura mi ha detto che di solito le vulcania montano le 14x14
    Il canale dove va la guarnizione è quadrato 10x10
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,150

    Status
    Offline
    non e che lo sportello forzava lo sportello si incastrava, rileggi la discussione

    https://stufapellet.forumcommunity.net/?t=62894822&st=15
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    pulcino al sole

    Group
    Member
    Posts
    134

    Status
    Offline
    CITAZIONE (renegade66 @ 14/3/2024, 18:33) 
    non e che lo sportello forzava lo sportello si incastrava, rileggi la discussione

    https://stufapellet.forumcommunity.net/?t=62894822&st=15

    Si scusa mi son spiegato male,con la guarnizione originale lo sportello faceva un po' forza quando veniva chiuso,adesso con questa sembra molto lente nella chiusura...la maniglia quando viene chiusa non da nessuna forza
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    pulcino al sole

    Group
    Member
    Posts
    134

    Status
    Offline
    Screenshot_2024-03-15-00-12-57-832
    Buonasera a tutti, stasera mia moglie mi ha messo in testa una nuova proposta, perché non comprare la stufa? Questa che abbiamo ha già i suoi anni...
    Avevo visto questa ,che ne pensate?
    Però a differenza della vulcania che ha la camera di combustione e braciere in ghisa, questa ha la camera di combustione in acciaio 310s, ma non è meglio la ghisa?
     
    Top
    .
73 replies since 12/3/2024, 12:46   691 views
  Share  
.