Caldaia klover ecompact problema accensione

Mancata accensione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,686
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Si scusami errore mio!

    Il post di Renegade era precedente al fatto di aver capito che i tuoi parametri sono molto diversi dallo stesso modello di qualche anno fa...
    Per i fumi e preriscaldamento però è corretto...
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,175

    Status
    Offline
    precarica 130 era il valore di fabbrica come da lista parametri per tutti i modelli in tabella,
    i valori parametri li trovi nel tuo manuale guarda alla fine 150/190/250 ecc ecc

    quello che non si capisce e perché nelle tabelle i parametri sono discordanti
    io ho 2 tabelle x 250 e 250S quale e il tuo modello esatto ? cosi faccio un confronto tra le 2

    Hai Cambiato Pellet ?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    73

    Status
    Offline
    L'odissea non finisce piu! la caldaia ha funzionato per 15 giorni, poi ha ricominciato adare errore 5.
    Ho anche litigto col tecnico, xche ho perso le staffe e ho definito " cxxxo di caldaia" la caldaia che nn funzona o che meglio lui nn riesce a risolvere.
    eee apriti cielo , che lu sostanzialmetne mi sta facendo un favore e che la caldaia nn ha anomalie tecniche... bloccato all'istante ^_^ cioè me le invento io le non accensioni. gli errori di carico per cattive regolazioni etc.
    Adesso devo cercare un altro C.A.T sempre se lo trovo inzona
    ASsurdo
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,027
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    Buonasera finchè non ha la pazienza di fare un 2 anni di esperienza lei e capire subito l'inghippo all'inizio è così per tutti,purtroppo o il Cat ha fatto parecchia esperienza o è con i suoi limiti come noi… io in 50anni di uso di stufa a legna cucina economica ho la canna fumaria fatta dai tecnici ,muratori di 50anni fa non ho mai avuto errore 5 per l'accensione della cucina economica e di fianco aveva la vaschetta in rame per l'acqua calda per l'ACS… Ora con tutti i controlli della centralina elettronica e la programmazione sembra che non ne vadano a capo… Se la stufa non le è partita con la candeletta al quarzo dopo 2 minuti deve cominciare a preoccuparsi,io l'aria per la combustione la prelevo nella stanza al pianterreno in cui ho l'idropellet per avere l'aria più calda
    Screenshot_20240424-230300_Tellur%20Smart

    … Poi visto che è fotografo può ragionare in termini di diaframma e tempo di esposizione, se il foro attorno alla candeletta è tappato parzialmente come col diaframma dell'obiettivo parzialmente chiuso a F8 bisognerebbe che aspirasse delicatamente ponendo una prolunga col tubo di gomma al tubo del bidone aspiracenere…come pulirebbe con la pompetta in gomma col pellellino dalla polvere, così da liberare bene il passaggio dell'aria calda. Poi meccanicamente il foro del porta candeletta dev'essere in asse col foro della parete del braciere, e sotto i bordi del braciere bisogna aspirate bene la cenere in modo che la guarnizione appoggi perfettamente… Ci sono parecchie cose da prestare attenzione come la temperatura della sonda fumi all'uscita dei fumi, sulla mia ex Superior ad air da 12Kw se non superava gli 80° C entro 10 minuti,mandava in allarme la centralina e pur facendo l'accensione con la fiamma mi mandava in spegnimento la stufa, in attesa raffreddamento e dovevo fare la riaccensione dopo 20 minuti togliendo l'errore e poi riaccendendola col tasto accensione…Se ero sfortunato la prima riaccensione programmata la mattina alle ore 10 non avveniva perchè i fori sul fondo erano parzialmente tappati perchè a potenza 1 non riusciva a,fare la pulizia finale del braciere, minimo bisognava andare a potenza 3, e allora l'80% dei fori sul fondo rimanevano liberi dalla cenere… Tutte le volte che ha programmato la seconda o terza riaccensione a potenza 1 correrà il rischio , deve andare a potenza 3 o 4 di 5 per essere sicuri che la cenere nel funzionamento venga evacuata bene dal fondo del braciere, e anche il pellet fa la sua parte: io uso quello di Abete cenere 0.5% e ora per risparmiare sui 5.3€ al sacco Abete cenere 0.7%

    Edited by Marco.ise.nok - 24/4/2024, 23:35
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    73

    Status
    Offline
    Buonasera. La caldaia da errore 5 in accensione in modo casuale accende per 30 volte poi di botto inizia a fare mancate accensioni, sia con braciere appena pulito sia sporco sia con pellet a, b, c . Sia di giorno che di notte , sia che l aria sia calda o fredda sia che fuori sia caldo (23gradi o fresco 8 gradi) così di botto apparentemente senza senso inizia a fare di seguito diverse non accensioni. Il cat dovrebbe essere una persona che quantomeno sa cosa fare... non chiedo miracoli ma almeno che sia un tecnico come si deve. Non ricordava manco la pass per entrare nel menu installatore c era mezz'ora provando.. e dai... di che esperienza parliamo? Se Lei chiama un fotografo ( tornando al mio campo) per farle un servizio fotografico credo che non debba mettersi a insegnargli tempi e diaframmi ( torno al suo esempio) xche jn teoria è il suo lavoro e dovrebbe conoscere almeno le basi. Lo stesso è x il cat a parere mio. Se no fai un altro lavoro.
    Poi nn chiedo miracoli ma qui nel forum mi avete dato un sacco di possibili cause xhe questa persona non ha nemmeno mao pensato o preso in considerazione. Si è messo a muovere la candeketta con una pinza a pappagallo , x far vedere che stava facendo qualcosa nn ha mai pensato che magari gli manca aria o c è ne troppa.. niente.
    Io non posso entrare nel menu settaggio sia xche nn ho pass sia xche decad r e b be la garanzia

    Lunedì provo a cercare un altro cat in zona speriamo sia meglio...
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,027
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    In bocca al lupo per cambiare il CAT… Purtroppo dipende dall'esperienza e dalla passione mettendoci nei panni del CAT anche il CAT vorrebbe che tutto funzionasse bene come la stufa esce dalla fabbrica e non dovrebbe fare il collaudatore di un prototipo come le auto da corsa Ferrari che ci mettono un mesetto a settare bene, ma poi vincono. Io sono diplomato perito meccanico , con passione dell'elettronica e lavoro in fabbrica metalmeccanica da 41anni… Ho imparato a programnare i PLC Siemens Simatic 95…Se non le hanno fatto una buona installazione della canna fumaria , se esterna con doppia parete parte iniziale dopo il Tee della stufa nell'ambiente della stanza , vedo sul forum che le isolano con la coppella di lana di roccia con lamina alluminata, assenza di tratto orizzontale che magari fanno uscire dal muro esterno, si fa fatica a mantenere costante il tutto… Le schede delle stufe a pellet sono per il 90% Micronova… La mia idropellet ha un sistems Rds che si affida,su un debimetro che misura temperatura e velocità dell'aria al tubo di aspirazione, aspirazione che ho protetto con un filtro tipo cappe da cucina,spesso 0.5mm che mantiene uniforme polvere e frena l'umidità,avevo messo il filtro del decespugliatore ma esce dal condotto dell'aria troppa cenere e si sporca subito £,con il debimetro regola da sola i giri del motore della ventola aspirazione, nel caso di canna fumaria sporca, o Tee già pieno di cenere, ma sono stato fortunato ho messo la canna fumaria come 50anni fa 8 metri tutta verticale da diametro 12cm, e ai voglia a farla sporcare, scendono 2kg di fuliggine nel Tee, poi se ci fa caso dalla camera di combustione rettangolare sarà un 50cm per 30cm si esce con la ventola aspiratore fumi con il tubo mi sembra nella sua da d.10 cm e si crea un effetto Venturi che aspira fuori la cenere, per tener pulito i fori sul fondo del braciere, esiste una velocità minima per sollevare la cenere e tenere puliti i fori dal fondo del braciere , con la mia me ne frego, ci pensa il sistema RDS il CAT me l'ha regolata alla prima accensione, e quando non mi hanno fatto parlare con il CAT volevo come da manuale fare l'accensione con il contatto G7 della domotica, ho trovato da solo la perdita dell'acqua e non ho detto al CAT che non aveva messo in sicurezza la perdita d'acqua o ci arriva da solo, o si scavalca…purtroppo anche la Ditta della mia idropellet non fa l'assistenza diretta ma delega ai Centri Assistenza Tecnici…poi avevo un amico fotografo che ha lasciato il lavoro di tornitore meccanico per la passione della fotografia, e io invece sono rimasto a fare il disegnatore meccanico con la passione della fotografia… Il detto vivi e lascia vivere ripaga sempre, non ho mai fatto causa come sento dire in fabbrica che alle installazioni malfatte hanno dovuto gli avvocati fare i rimborsi… però cambio sistema la mia prima stufa l'ho messa in conto vendita al negozio che me l'aveva venduta e installata, e rimanendo in buoni rapporti, l'idropellet che ho comperata su Subito.it dopo che l'ho vista come San Tommaso funzionare con il braciere con il fondo rotante,autopulente a casa di un amico… (non mi fido più dei venditori),il trasporto l'ho fatto effettuare dallo stesso negozio che è pure CAT ufficiale della mia idropellet...

    Edited by Marco.ise.nok - 25/4/2024, 01:29
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,175

    Status
    Offline
    rimango del parere che forse il difetto sta nella candeletta ho in qualche componente che la controlla,
    io tenterei con questa configurazione, con i parametri della 250S
    Attached Image
    Immagine

     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,401

    Status
    Anonymous
    Come ti dissi già all'inizio.
    Interessa la casa madre con una mail o pec di reclamo, in cui spieghi per filo e per segno tutto dall'inizio, con nomi e cognomi dei tecnici intervenuti e relativi esborsi economici.
    La macchina è nuova e tu hai fatto fare tutto da cat autorizzati, se non ricordo male.
    Te la devono risolvere loro, anche a costo di sostituirtela (una macchina nata male può capitare).
    My two cents.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,472

    Status
    Offline
    Mah io sono per il fai da te, anche la mia stufa di altra marca aveva dei difetti e dopo chiamate e interventi non risolutivi ho fatto da me.
    So che non è giusto ma ad un certo punto è più il nervoso e, in questo caso, il tempo passato al freddo della soddisfazione di utilizzare la garanzia.
    Poi se anche dopo aver regolato i parametri dovesse essere la candeletta (o la scheda) puoi sempre chiamare per fartela sostituire ma quando è già escluso tutto il resto
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,175

    Status
    Offline
    Il cat dovrebbe essere una persona che quantomeno sa cosa fare... non chiedo miracoli ma almeno che sia un tecnico come si deve. Non ricordava manco la pass per entrare nel menu installatore c era mezz'ora provando

    se stava li mezzora provando per entrare nei par tecnici non ricordando la pass ,
    probabilmente non e il Cat casa madre, non si e mai visto raddrizzare una candeletta al quarzo o ceramica con delle pinze,
    si danneggia la candeletta, insisti con casa madre e chiama altro tecnico,


    certificati klover in sud Sardega vicino a VILLACIDRO
    Attached Image
    1711713327

     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,686
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Ad ogni modo ormai io un tentativo con i dati postati da Renegade lo farei...
    Mal che vada nel frattempo cerchi appunto un altro CAT, sperando più serio.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,027
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    riletto
    Screenshot_20240425-215432_Firefox

    pulizia braciere una volta alla settimana, 3 accensioni al giorno, col braciere con i fori sul fondo mi sembra praticamente impossibile con la air da 12Kw max dopo 3 giorni dovevo aprire la porta e pulire il braciere… sarebbe bello ma non funziona così
    poi il nero sopra il braciere è combustione con mancanza di aria…

    jpg

    jpg




    a me il negozio era stato più sincero pulizia del braciere giornaliera

    Quando la mia ex air nom si accendeva il braciere lo trovavo così

    IMG-20210617-WA0005

    IMG-20210617-WA0004

    Edited by Marco.ise.nok - 25/4/2024, 22:20
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,686
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mavi_Ca @ 25/4/2024, 00:31) 
    Buonasera. La caldaia da errore 5 in accensione in modo casuale accende per 30 volte poi di botto inizia a fare mancate accensioni, sia con braciere appena pulito sia sporco sia con pellet a, b, c . Sia di giorno che di notte , sia che l aria sia calda o fredda sia che fuori sia caldo (23gradi o fresco 8 gradi) così di botto apparentemente senza senso..

    Marco ti ha già risposto qui sopra, le mancate accensioni avvengono un po' a caso anche con braciere pulito...
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    73

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Renegade66 @ 25/4/2024, 21:03) 
    Il cat dovrebbe essere una persona che quantomeno sa cosa fare... non chiedo miracoli ma almeno che sia un tecnico come si deve. Non ricordava manco la pass per entrare nel menu installatore c era mezz'ora provando

    se stava li mezzora provando per entrare nei par tecnici non ricordando la pass ,
    probabilmente non e il Cat casa madre, non si e mai visto raddrizzare una candeletta al quarzo o ceramica con delle pinze,
    si danneggia la candeletta, insisti con casa madre e chiama altro tecnico,


    certificati klover in sud Sardega vicino a VILLACIDRO

    Si domano provo a chiamare un altro , uno di questi in lista cmq è il fenomeno di cui vi parlo.. con una pinza a pappagallo lamgirava e la spingeva... poi nn riusciva ad entrare fisso mettendo pass x entrare alla fine c è riuscito ma non so cosa ha toccato xche ci ha messo un secondo. Quello che mini fastidiose è che poi ieri tra le altre offese mi ha detto che x lui la caldaia funziona xche quando arriva wuella parte quindi è tutto apposto. Non ha mai fatto caso al nero della combustione etc.
    Davvero scandaloso. Adesso vediamo il prossimo come sarà...
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,027
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    La cosa è strana… se la caldaia Kovler per un mese e mezzo si accendeva provi a procurarsi una candeletta al quarzo di scorta che la sostituisce a quella che ha… magari sono solo solo due faston ossidati, o allentati… Andrea aveva postato un video con la prova a banco della candeletta:




    se dallo spioncino vede la candeletta al quarzo color arancione può darsi tocchi la parete metallica…


    Screenshot_20240425-230614_Firefox
    se la cambia per prova con una nuova fa prima… e poi se la tiene di scorta




    Il nero succede anche perchè dopo una settimana che non pulisce il braciere,raschiando la cenere,la cenere copre il fori sul fondo e quelli laterali sono insufficienti per fare la riaccensione… provi a fare il contrario la pulisca tutte le mattine prima dell'accensione e veda se le fa le 3accensioni giornaliere…
    Il rapporto stechiometrico legno aria è 1 a 10 e la cenere dentro la camera di combustione è di colore bianco/grigio chiaro


    20240425_212938

    sono appena sceso a fare la foto e il mio vetro non è nero ,non l'ho pulito da 1settimana… se lo spioncino ha il vetro nero c'è la combustione che non va a causa del braciere con i fori tappati sul fondo che pulisce una volta la settinana


    Poi ha accennato ai 7tipi di pellet, provi ad usare un pellet di abete cenere 0.5% o max 0.7% come il Pfeifer che sto usando adesso con punto di rammollimento cenere superiore ai 1200°C

    se ci fosse la Leroy Merlin dalle sue parti
    lo Schuster di abete cenere 0.7% va benissimo lo uso dal 2014
    www.leroymerlin.it/prodotti/ediliz...e-81274749.html

    Screenshot_20240425-223105_Samsung%20Internet

    Screenshot_20240425-222950_Samsung%20Internet

    Screenshot_20240425-223047_Samsung%20Internet… È su un isola bellissima, ma fortunatamente ha la Leroy Merlin

    Edited by Marco.ise.nok - 25/4/2024, 23:08
     
    Top
    .
245 replies since 7/3/2024, 22:14   3111 views
  Share  
.