Caldaia klover ecompact problema accensione

Mancata accensione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    tizzone

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    459

    Status
    Offline
    Io sono di ploaghe ss ma dal 83 abito vicino a Venezia
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,472

    Status
    Offline
    Dallo spionicno si riesce a vedere l'intera procedura di accensione?
    Strano che carichi tutto quel pellet senza accendere.
    Prova a vedere quando parte la ventilazione se il pellet copre il foro della candeletta (anche aprendo un attimo la porta se non si vede) e nel menù di stato quanti giri fa l'aspiratore fumi
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    3,462
    Location
    Provincia di Torino

    Status
    Offline
    Il livello del pellet nel bracere conta parecchio in fase di accensione,penso che sia piuttosto troppo quello che carica e la candeletta fatica ad accendere,se fosse poco è piu facile che parta la fiamma e poi si spenga per il poco pellet nel bracere,bisogna tenere conto che dopo il carico iniziale la coclea continua praticamente a P1 finche non arriva alla fase "Fiamma presente" il nero in camera di combustione potrebbe far pensare ad una portata insufficente di aria ,anche in fase di accensione...c'è sicuramente un problema si settaggio, oltre alla candeletta possibilmente difettosa,nel senso che non scalda a sufficenza...il tecnico dovrebbe dedicargli un po di tempo sicuramente per controllare i settaggi e il buon funzionamento della candeletta...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,472

    Status
    Offline
    Io nella mia ho notato che scalda talmente tanto che se quando accende l'aspiratore il foro non è coperto il pellet brucia subito creando un "buco" e una fiamma troppo piccola che tende a spegnersi
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,871
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Non sono d'accordo Pino.

    Se poco in fase di accensione, succede l'accumulo perché non innescandosi la fiamma, quando deve, la coclea riparte e riempie il braciere.
    Se carica troppo, fumo bianco, rischio botto e comunque accumulo con pellet bruciato. Cosa che non di vede.

    Quindi mia opinione, ne carica poco
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    3,462
    Location
    Provincia di Torino

    Status
    Offline
    X Mariano : ma queste mancate accensioni sono piuttosto ricorrenti o sporadiche?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    72

    Status
    Offline
    Stasera come rientro a casa in accensione verifico efaccio un video se riesco . Ti tengo aggiornato
    grazie a tutti
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    3,462
    Location
    Provincia di Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (biomass @ 10/3/2024, 12:02) 
    Non sono d'accordo Pino.

    Se poco in fase di accensione, succede l'accumulo perché non innescandosi la fiamma, quando deve, la coclea riparte e riempie il braciere.
    Se carica troppo, fumo bianco, rischio botto e comunque accumulo con pellet bruciato. Cosa che non di vede.

    Quindi mia opinione, ne carica poco

    Purtroppo se fa fumo in accensione per il troppo pellet o se ne carica troppo poco dallo spioncino non si vede,in camera combustione c'è buio e finchè non parte la fiamma non si riesce a vedere nulla,bisogna stare a guardare tutto il tempo e aprire lo sportello ogni un tot per rendersi conto del livello in bracere nell'esatto momento che parte la candetta...ma è una cosa che dovrebbe fare il tecnico dell'assistenza...
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,871
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Mai parlato di spioncino
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    72

    Status
    Offline
    Prima me lo faceva aporadicamebte adesso ogni 2
    accensioni una non va termine.
    Ho notato che spegnendo le luci della stanza in fase di accensione si vede dalla fessura a sx la cavdeketta arancione cosa darà dal fatto che è rovente.
    Di fumo non so perxhe non ho visto.
    Stasera faccio le foto di quanto carica etc
    CITAZIONE (pino59 @ 10/3/2024, 12:03) 
    X Mariano : ma queste mancate accensioni sono piuttosto ricorrenti o sporadiche?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,871
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Se vedi la candeletta, vuol dire che il pellet non la copre.

    Avvalora la mia tesi
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    3,462
    Location
    Provincia di Torino

    Status
    Offline
    [QUOTE=Mariano Vittorio Casti,10/3/2024, 13:04 ?t=62998381&st=30#entry464939371]
    Prima me lo faceva aporadicamebte adesso ogni 2
    accensioni una non va termine.
    Ho notato che spegnendo le luci della stanza in fase di accensione si vede dalla fessura a sx la cavdeketta arancione cosa darà dal fatto che è rovente.
    Di fumo non so perxhe non ho visto.
    Stasera faccio le foto di quanto carica etc
    CITAZIONE (pino59 @ 10/3/2024, 12:03) 

    Se accende a volte si e a volte no è probabile che non sia espressamente per colpa della candeletta,anche se non è da escludere...devi dedicare un po di tempo e controllare in fase di accensione quanto pellet carica nel bracere,dopo il carico iniziale in cui la coclea gira di continuo senza pause continuerà poi come se andasse in P1,cioè con pause lunghe,dopo circa 30 secondi o forse un po di piu,non ho mai controllato i tempi esatti,dovrebbe iniziare a scaldare la candeletta,se controlli tramite li spioncino dovresti vedere uscire delle scintille,magari aiutati con una pila facendo luce versoil bracere, in quel momento apri lo sportello,non succede nulla ,continua a funzionare tutto,si ferma solo se tieni aperto per un tot di secondi,devi guardare quanto pellet c'è nel bracere,per avere accensioni ottimali il livello non deve superare il foro della candeletta,ma deve lambire la parte superiore del foro stesso...

    Edited by pino59 - 10/3/2024, 17:39
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,018
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    Purtroppo le può essere capitata l'unica Caldaia a pellet non tarata bene



    ho guardato anche l'assieme

    www.firepowerheating.co.uk/m/d/eco...ded-diagram.pdf

    si vede che c'è anche una,guarnizione rettangolare sotto il braciere con i fori
    ma non c'è descritta la misura che deve tenere la candeletta dal suo bordo del tubo porta candeletta, come scrive Andrea 5555 se la candeletta scalda bene può essere anche più corta ma la l'aria che entra dal forellino del tubo portacandeletta si scalda lo stesso…
    Io per il motivo delle 2 accensioni corrette e la 3fallita dopo 5 anni mi sono felicemente liberato di una stufa air… Andrea 5555 è stato più in gamba di me e ha cambiato la candeletta con una al quarzo, che in 2minuti raggiunge già la temperatura…

    Sono propenso che le è capitata l'unica caldaia tarata male…
    a volte potrebbe essere il cassetto cenere non chiuso ermeticamente

    a me capitava che la sonda della temperatura fumi pur accendendosi la fiamma al primo colpo non raggiungesse gli 80°C e mi spegneva la stufa air ma il braciere lo trovavo quasi vuoto, il suo è proprio straripante di pellet proprio la fiamma anche se si fosse accesa è soffocato dalla caduta del pellet, ma per quel che mi riguarda non sono mai entrato a regolare i parametri protetti dalla password… preferisco con stufa nuova , e nel suo caso per nom perdere la garanzia di 2anni che tutto funzioni bene come viene installata dal CAT
    … Magari ha avuto la sfortuna di installarla nel periodo più freddo a gennaio 2024 e così ha subito testato la taratura non felice

    Edited by Marco.ise.nok - 10/3/2024, 14:41
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,472

    Status
    Offline
    No in 2 minuti ha già acceso, in temperatura ci va in 30 secondi
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    72

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti, oggi nel primo pomeriggio verrà di nuovo il tecnico che sono riucito a sollecitare tramite il rivenditore.. e vediamo cosa sistema.
    nel frattempo è successo questo: Domenica nn ha acceso, caricava ma niente , dopo 10 minuti e passa ho aperto lo sportello e ho spostato poco poco il pellet , e come ho chiuso ha iniziato a bruciare, anche se ormai era entrato gia l'errore di " mancata accensione"

    Ieri stessa cosa, mancate accensioni una dietro l'altra, poi alla fine ha acceso.ho notato la Fiamma che balla all'interno del bruciatore ( lo si vede dallo spioncino, anche se è totalmetne nero, ma si vede che balla dai lampi di luce".
    Ho fatto le foto di precaricaramento
    STamattina ci ha messo 16 minuti ad accendersi.. e nn è andata in errore.. strano.. ma 16 minuti sono davvero tanti in genere in un paio di minuti è operativa ( quando accende...)
    Adesso aspetto il tecnico oggi e cerchiamo di capire se riesce a sistemarla altrimenti c'è da uscirne pazzi
     
    Top
    .
242 replies since 7/3/2024, 22:14   3055 views
  Share  
.