Troppe accensioni caldaia più puffer

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    falò estivo

    Group
    Member
    Posts
    632

    Status
    Offline
    CITAZIONE (AlessandroN86 @ 28/2/2024, 21:35) 
    CITAZIONE (Francesco401 @ 28/2/2024, 21:23) 
    Tutti i termo con valvola termostatica? Nessun termo libero?

    Si tutti con valvola T.

    Hai provato a scollegarne una? O hai un bypass tra mandata e ritorno vicino al puffer senza valvole di non ritorno?
    Magari hai le termostatiche che chiudono il circuito e l acqua va in temperatura subito
    Occhio che spesso le valvole restano incantate chiuse, devi togliere la testa e vedere se il pistone torna indietro o resta dentro. Sono cose ovvie ma a volte non le si controllano
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    418

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Francesco401 @ 28/2/2024, 21:38) 
    CITAZIONE (AlessandroN86 @ 28/2/2024, 21:35) 
    Si tutti con valvola T.

    Hai provato a scollegarne una? O hai un bypass tra mandata e ritorno vicino al puffer senza valvole di non ritorno?
    Magari hai le termostatiche che chiudono il circuito e l acqua va in temperatura subito
    Occhio che spesso le valvole restano incantate chiuse, devi togliere la testa e vedere se il pistone torna indietro o resta dentro. Sono cose ovvie ma a volte non le si controllano

    Le valvole sono ok controllate tutte, non ho il bypass vicino al puffer ma ho un impianto vecchio senza collettore con un unica mandata verso tutti i termosifoni e un unico ritorno e anche se si chiudono tutti ho quello del bagno impostato a 4 che va sempre.. comunque proverò ad abbassare la temperatura del puffer perché impostando la potenza della caldaia a 3 dopo 4h si e spenta uguale
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    falò estivo

    Group
    Member
    Posts
    632

    Status
    Offline
    CITAZIONE (AlessandroN86 @ 28/2/2024, 22:02) 
    CITAZIONE (Francesco401 @ 28/2/2024, 21:38) 
    Hai provato a scollegarne una? O hai un bypass tra mandata e ritorno vicino al puffer senza valvole di non ritorno?
    Magari hai le termostatiche che chiudono il circuito e l acqua va in temperatura subito
    Occhio che spesso le valvole restano incantate chiuse, devi togliere la testa e vedere se il pistone torna indietro o resta dentro. Sono cose ovvie ma a volte non le si controllano

    Le valvole sono ok controllate tutte, non ho il bypass vicino al puffer ma ho un impianto vecchio senza collettore con un unica mandata verso tutti i termosifoni e un unico ritorno e anche se si chiudono tutti ho quello del bagno impostato a 4 che va sempre.. comunque proverò ad abbassare la temperatura del puffer perché impostando la potenza della caldaia a 3 dopo 4h si e spenta uguale

    Ok hai almeno una valvola di non ritorno tra una mandata di una pompa e l altra?
    La caldaia è dimensionata bene? Sembra sovradimensionata
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    418

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Francesco401 @ 28/2/2024, 22:06) 
    CITAZIONE (AlessandroN86 @ 28/2/2024, 22:02) 
    Le valvole sono ok controllate tutte, non ho il bypass vicino al puffer ma ho un impianto vecchio senza collettore con un unica mandata verso tutti i termosifoni e un unico ritorno e anche se si chiudono tutti ho quello del bagno impostato a 4 che va sempre.. comunque proverò ad abbassare la temperatura del puffer perché impostando la potenza della caldaia a 3 dopo 4h si e spenta uguale

    Ok hai almeno una valvola di non ritorno tra una mandata di una pompa e l altra?
    La caldaia è dimensionata bene? Sembra sovradimensionata

    La pompa per l'impianto cioè dal puffer verso i termo e una sola quindi nessuna valvola di non ritorno.
    La caldaia penso di sì 20kw, casa indipendente anni 50 senza coibentazione, finestre vecchie, su due piani e in totale 170mq
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    falò estivo

    Group
    Member
    Posts
    598
    Location
    Modena

    Status
    Offline
    Sembra quasi sottodimensionata
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    3,462
    Location
    Provincia di Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Daniele67 @ 28/2/2024, 22:35) 
    Sembra quasi sottodimensionata

    Beh,sottodimensionata non saprei,ma non direi che è troppo grande,calcolando che la casa è singola,non coibentata e con 170 mq da scaldare...
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    falò estivo

    Group
    Member
    Posts
    632

    Status
    Offline
    CITAZIONE (AlessandroN86 @ 28/2/2024, 22:32) 
    CITAZIONE (Francesco401 @ 28/2/2024, 22:06) 
    Ok hai almeno una valvola di non ritorno tra una mandata di una pompa e l altra?
    La caldaia è dimensionata bene? Sembra sovradimensionata

    La pompa per l'impianto cioè dal puffer verso i termo e una sola quindi nessuna valvola di non ritorno.
    La caldaia penso di sì 20kw, casa indipendente anni 50 senza coibentazione, finestre vecchie, su due piani e in totale 170mq

    Io la proverei a fare lavorare senza sonde e utilizzare il puffer come separatore idraulico. Caldaia che scalda il puffer e pompa rilancio che preleva da puffer
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    falò estivo

    Group
    Member
    Posts
    598
    Location
    Modena

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pino59 @ 28/2/2024, 22:47) 
    CITAZIONE (Daniele67 @ 28/2/2024, 22:35) 
    Sembra quasi sottodimensionata

    Beh,sottodimensionata non saprei,ma non direi che è troppo grande,calcolando che la casa è singola,non coibentata e con 170 mq da scaldare...

    Io per 200 mt quadri ho una 30kw, in una casa anni 80 non coibentata, poteva andare bene anche una 28 kw.. ma secondo me 20 per 170 mt quadri sono pochini.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    3,462
    Location
    Provincia di Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Daniele67 @ 28/2/2024, 22:51) 
    Io per 200 mt quadri ho una 30kw, in una casa anni 80 non coibentata, poteva andare bene anche una 28 kw.. ma secondo me 20 per 170 mt quadri sono pochini.

    Si,anche la mia è 29,4 kw effettivi all'acqua e non è affatto sovradimensionata,ma bisogna considerare anche l'impianto,il mio ha tubi abbastanza grandi,da 3/4 di pollice a 1,5 pollici,ed essendo stato fatto in anni 70 a casa gia costruita per non spaccare i pavimenti hanno messo piu tubi,ci sono 6 colonne di acqua che partono dalla caldaia e vanno su al primo piano,distribuite nei 4 lati della casa...c'è un sacco di acqua che gira,penso almeno 600 litri...
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    418

    Status
    Offline
    Si parla di troppe accensioni e anche a potenza 3 mi si spegne ma non per problemi ma perché il puffer raggiunge la temperatura impostata quindi credo che sia giusta la caldaia, in casa si sta bene chiedevo solo come fare perché ogni 4h si raffredda il puffer e io vorrei allungare i tempi...
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    3,462
    Location
    Provincia di Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (AlessandroN86 @ 28/2/2024, 23:01) 
    Si parla di troppe accensioni e anche a potenza 3 mi si spegne ma non per problemi ma perché il puffer raggiunge la temperatura impostata quindi credo che sia giusta la caldaia, in casa si sta bene chiedevo solo come fare perché ogni 4h si raffredda il puffer e io vorrei allungare i tempi...

    Se fossi in te proverei a fare come ti ho detto,imposta off a 65° e on a 50°...nel mio caso ho trovato un miglioramento...e soglia max caldaia a 70°...il puffer se fosse da 1000 litri forse sarebbe meglio,ma 800 comunque non sono pochi...anzi,tenendo conto che hai 2 sonde con la off in basso potresti anche impostare 60° off e 50° on...

    Edited by pino59 - 28/2/2024, 23:11
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    418

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Francesco401 @ 28/2/2024, 22:49) 
    CITAZIONE (AlessandroN86 @ 28/2/2024, 22:32) 
    La pompa per l'impianto cioè dal puffer verso i termo e una sola quindi nessuna valvola di non ritorno.
    La caldaia penso di sì 20kw, casa indipendente anni 50 senza coibentazione, finestre vecchie, su due piani e in totale 170mq

    Io la proverei a fare lavorare senza sonde e utilizzare il puffer come separatore idraulico. Caldaia che scalda il puffer e pompa rilancio che preleva da puffer

    Senza sonda del massimo arriverebbe ad una temperatura alta e questo modello modulando poco dopo un po' andrebbe ugualmente in standby per T° alta fiche non scende la t° di nuovo quindi in poche parole sempre spegni e accendi sono, e la nordica che ha fatto caldaie che modulano poco..

    CITAZIONE (pino59 @ 28/2/2024, 23:07) 
    CITAZIONE (AlessandroN86 @ 28/2/2024, 23:01) 
    Si parla di troppe accensioni e anche a potenza 3 mi si spegne ma non per problemi ma perché il puffer raggiunge la temperatura impostata quindi credo che sia giusta la caldaia, in casa si sta bene chiedevo solo come fare perché ogni 4h si raffredda il puffer e io vorrei allungare i tempi...

    Se fossi in te proverei a fare come ti ho detto,imposta off a 65° e on a 50°...nel mio caso ho trovato un miglioramento...e soglia max caldaia a 70°...

    Proverò sicuramente come hai detto tu grazie mille
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    3,462
    Location
    Provincia di Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (AlessandroN86 @ 28/2/2024, 23:09) 
    Proverò sicuramente come hai detto tu grazie mille

    Si,cambiare un paio di impostazioni è un attimo,vedi tu se la situazione migliora... :b:
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    pietra focaia

    Group
    Member
    Posts
    182

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (AlessandroN86 @ 28/2/2024, 23:01) 
    Si parla di troppe accensioni e anche a potenza 3 mi si spegne ma non per problemi ma perché il puffer raggiunge la temperatura impostata quindi credo che sia giusta la caldaia, in casa si sta bene chiedevo solo come fare perché ogni 4h si raffredda il puffer e io vorrei allungare i tempi...

    Che temperatura hai in casa?

    Stare bene è soggettivo.

    Sicuro di avere i ritorni sempre a 30 gradi?

    Dopo quanto riparte?

    Secondo me è anche una questione di taratura caldaia. Qui dentro ne sanno più di molti tecnici
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,870
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Secondo me il puffer non è piccolo.

    Secondo me ha una modulazione tronca.
    Dovrebbe lavorare a potenza1 per ore, prima di andare un standby.
    Anche se le termostatiche cominciano a lavorare, parzializzando, la caldaia in modulazione non dovrebbe andare in standby.

    Domanda
    Sei sicuro che moduli?
    Non è che la sonda bassa la manda in standby, prima che vada in modulazione vera?
     
    Top
    .
78 replies since 28/2/2024, 12:00   757 views
  Share  
.