Supporto per stufa TIDE 7KW DFFire by Delka, Centralina DUEPI EVO VM88

Qualche domandina a chi può aiutarmi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    53
    Location
    Ladispoli/Roma

    Status
    Offline
    Grazie Oscardc73 , sempre gentilissimo.
    Si proverò quel parametro, in effetti ora che l'ho visto, già mi dicesti nei primi post che credevi fosse meglio a 4.
    Nei vari tentativi iniziali poi, lo riportai a 5 e siccome poi la stufa è sempre andata con rarissime mancate accensioni, l'ho lasciato a 5.
    Ora provo subito, che oggi bella giornatina di cacca qui.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,663
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    L'accensione la fallisce anche a braciere appena pulito o dopo più giorni di lavoro?

    Il parametro 30 "Tempo pulizia braciere accensione secondi" lo alzerei a 30' come di default e non 15' come impostato ora.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    53
    Location
    Ladispoli/Roma

    Status
    Offline
    mi ha fatto impazzire. Ma finalmente è partita.
    Allora ho fatto diverse prove, ma credo che alla fine il problema fosse leggermente poco pellet in accensione, perchè non andava a coprire bene il foro candeletta (ho letto che deve essere circa 2/3 del foro), o cmq dopo la precarica ci metteva troppo con la caduta normale ad arrivare a livello.

    Ho provato il parametro dell'aspirazione, ma non ha cambiato nulla.
    Rimesso come era prima a 5.
    Ho modificato leggermente il precarico aumentandolo un po'.

    Vedrò poi stasera quando l'accendo nuovamente, che solitamente nel pomeriggio la tengo staccata un paio d'ore.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,663
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Se hai cambiato pellet può essere, che se poco più lungo, ora carichi un pò meno del dovuto in accensione e vada in difficolta.
    Credo che quel valore asp. fumi in accensione a 5 sia comunque alto visto la scala da 1 a 6 di max.

    CITAZIONE (Oscardc73 @ 26/3/2024, 12:15) 
    L'accensione la fallisce anche a braciere appena pulito o dopo più giorni di lavoro?

    Il parametro 30 "Tempo pulizia braciere accensione secondi" lo alzerei a 30' come di default e non 15' come impostato ora.

    Verifica anche questo.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    53
    Location
    Ladispoli/Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Oscardc73 @ 26/3/2024, 12:15) 
    L'accensione la fallisce anche a braciere appena pulito o dopo più giorni di lavoro?

    Il parametro 30 "Tempo pulizia braciere accensione secondi" lo alzerei a 30' come di default e non 15' come impostato ora.

    No è veramente raro che la faccia partire senza pulire. La pulisco sempre ad ogni avvio, ci metto talmente poco che non vedo il motivo di non farlo. Credo sia sempre meglio pulirlo no?

    Quel parametro è 30 ma quella tabella è riferimento di altre stufe, come impostazione di fabbrica era 15.
    Per ora ho lasciato a 15, in caso poi vedrò di modificarlo per ulteriori prove se dovesse fallire nuovamente.

    Grazie :)

    Aggiungo visto ultimo post, il pellet l'ho cambiato ma come lunghezza direi che è in linea con l'altro, ma forse un po' andava aumentato.
    Ma questo pellet differente è da qualche giorno che lo uso, e inizialmente non mi dava problemi di accensione bho


    E riproverò anche a mettere a 4 l'aspirazione in accensione.

    e ri-grazie :)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,663
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Lo so bene che quella tabella raccoglie più tipologie di stufe, ma certi parametri sono fissi a prescindere dai kw espressi e a mio avviso è uno di quelli, è una precauzione in accensione, ma visto che la pulisci quotidianamente non incideva nulla sulla causa della mancata accensione.

    Parecchi valori che abbiamo variato in questa stufa, non ultimo questo della asp. fumi in accensione, non sono sicuramente usciti di fabbrica così qualcuno ci ha messo le mani in origine.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    53
    Location
    Ladispoli/Roma

    Status
    Offline
    Si si la pulisco ogni volta, anche quando fallisce.
    Gli faccio sempre fare accensioni da situazione pulita, sopratutto visto che sto cmq ancora tarando bene il tutto voglio partire sempre dalla stessa situazione.

    poi, quando veramente non mi darà più problemi per almeno un mese di fila, potrò fare lo zingaro e accenderla alla come capita (ma so che cmq non lo farò). Ci metto veramente tipo 2 minuti, ho il bidoncino accanto sempre collegato...
    Apro porta, aspiro intorno braciere, tolgo braciere, aspiro braciere, aspiro sotto vano braciere, aspiro un po tutta la camera e richiudo.

    CITAZIONE
    Parecchi valori che abbiamo variato, in questa stufa, non sono sicuramente usciti di fabbrica così, qualcuno ci ha messo le mani.

    Questo infatti lo avevo immaginato anche io dall'inizio, ma mi sono sempre domandato chi e perchè... visto che l'ho acquistata diretta dalla Delka... (tramite manomano.it ma la spedizione è partita dalla fabbrica)
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    53
    Location
    Ladispoli/Roma

    Status
    Offline
    Ciao gente!

    Riscrivo dopo un po' di tempo, dove ho usato e usato la stufa senza grossi problemi.
    Giusto per dare qualche feedback. Per ora non ho domande esistenziali da porre :)

    Ormai, la modulazione della potenza l'ho compresa, e la regolo a seconda dei casi.
    L'unico "problema" che mi rimane, sono le mancate accensioni, che dipendono al 100% dal posizionamento del pellet in accensione.

    Sicuramente per pellet + corti, bisogna aumentare la quantità in precarica, altrimenti non arriva al livello della candeletta
    MA come vi dissi thread addietro, il problema secondo me è proprio la forma del braciere, che non ha nessuna accortezza per dirigere il pellet in caduta più verso la parete della candeletta.

    Aumentare troppo il carico del pellet non mi piace, xchè poi in accensione fa una fiamma della madonna, forse non è pericoloso, ma mi sembra quantomeno inutile e uno spreco di pellet.
    Quello che faccio al momento è, al termine della precarica, apro al volo e con un pezzo di fil di ferro muovo il pellet nel braciere per appianarlo e, di conseguenza, avvicinarlo alla candeletta. Dopo questa operazione nel giro di pochi secondi parte.
    Ho visto che ci sono diversi bracieri modificati (o nuovi con questi "scivoli") per ovviare il problema.

    Sto pensando di modificare anche il mio: o mettendo uno scalino sotto foro candeletta, o uno scivolino dalla parte opposta per mandare il pellet più verso quella parte.

    Capitolo pellet "non fidatevi di nessuno".
    Ho provato inizialmente lo shuster, che a detta del CAT è ottimo.... bho... poi ho provato il "PELL UP" di natur energie se non ricordo male, tedesco "DE 057" che a leroy costava 1e meno dello shuster. Scalda di più, meno ceneri (anche se piu scure) e vetro meno sporco, ed essendo più lunghetto mi da meno il problema in accensione.
    Cmq credo che trovare il pellet perfetto sia un compito molto arduo ;_;

    Spero di riuscire a trovare qualcosa di valido per il carico prestagionale... che poi qui nel lazio non è che ci sia grande scelta e concorrenza quindi tocca accontentarsi... (per dire, ora il pellup da leroy non c'è + e ora che ha rifatto freddino avendolo finito mi sono dovuto adeguare a quel che ho trovato in giro) ... anzi se qualcuno sapesse dove rimediare il pellup a prezzo decente (~5) nel Lazio ... faccio scorta! :P
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,663
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Beh se non altro hai appurato la natura del problema, anche aumentando un po' il carico, se serve, non vai incontro a nessun problema, piuttosto delle mancate accensioni se programmate in tua assenza.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,128

    Status
    Offline
    (Sicuramente per pellet + corti, bisogna aumentare la quantità in precarica,)

    e il contrario , pellet corto ne carica di più e il precarico va ridotto di qualche secondo,
    pellet lungo carica meno e va allungato il tempo di precarica di qualche secondo

    (Aumentare troppo il carico del pellet non mi piace, xchè in accensione fa una fiamma della madonna,
    forse non è pericoloso, ma mi sembra quantomeno inutile e uno spreco di pellet )

    qualsiasi pellet si usi l'importante e che il tempo di precarica sia sufficiente x coprire la candeletta

    non e pericoloso se regolata in modo corretto,
    poi non ce nessuno spreco di pellet e tutto calcolato per far si che la stufa entro i primi 15 minuti
    raggiunga la temperatura di lavoro

    Edited by Renegade66 - 25/4/2024, 11:14
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    53
    Location
    Ladispoli/Roma

    Status
    Offline
    Si forse ne carica di più come quantità 0, ma quel che intendevo è che essendo più corto, quando si accatasta nel braciere, lascia meno vuoti tra un bastoncino e l'altro, quindi si compatta più verso il basso, quindi non arriva a candeletta.

    Poi come disse Liu Xicin, la teoria è bella, ma se non collima con la pratica allora la teoria è sbagliata.
    Nella pratica, quando ho cambiato pellet mettendo questo più corto, con lo stesso tempo di precarica, il livello nel braciere risulta più basso.
    Poi non li ho contati uno ad uno per vederne la differenza in numero. Ma sicuramente il livello finale nel braciere è inferiore rispetto quelli più lunghi :XP:
     
    Top
    .
85 replies since 27/2/2024, 10:18   1327 views
  Share  
.