Supporto per stufa TIDE 7KW DFFire by Delka, Centralina DUEPI EVO VM88

Qualche domandina a chi può aiutarmi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,664
    Location
    Veneto

    Status
    Online
    Come già detto non conosco questa scheda perchè in parte uguale alle più vecchie ed in parte nuova, come programmazione e altro.
    Solitamente in altre schede il T off coclea è fisso ed è variabile il T on, in alcune vale il contrario.
    Non so in quella scheda cosa puoi variare, sembrerebbe il T on.

    Stessa cosa dicasi per il precario, può essere sia influenzato nella modalità proporzionale dalla percentuale di carico.

    Per le temperature settate non sarebbe la prima volta che si trovano più alte del dovuto.
    Per regolarle ci vuole un pò di tempo e non sempre i tecnici ne anno abbastanza.

    Per i parametri pellet 1 e 2 anche nella mia ci sono delle ricette già settate per combustibili diversi ed anche una vuota per le variabili da provare diciamo.

    Detto questo è il caso che tu faccia presente tutto questo al tecnico che conosce la macchina e la scheda perchè altrimenti si tira ad indovinare e non è detto ci si prenda.
    Anche perchè sei in garanzia e va settata corettamente, non che ora non faccia il suo lavoro ma di sicuro sta consumando anche a P1 più del necessario.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,664
    Location
    Veneto

    Status
    Online
    Una cosa ho notato, dalla tabella comparativa dei parametri...

    Hai modificato tu i valori al campo 27 e 28, praticamente la temperatura a cui parte e si spegne la ventola ambiente?
    E poi i valori nei campi 8-9-10-11-12, la velocità ventola ambiente alle varie potenze?
    Ed il coeficente di corezzione della stessa campo 13 al 15% ?

    Perchè così impostati la ventola ambiente comincia a lavorare a temperatura fumi di 55° e non ha senso.
    Mentre a potenza 1 è ferma o al massimo gira a valore 15 per il fattore di correzione.
    Riscontri quanto esposto, che a P1 la ventilazione frontale è molto bassa o assente?

    La ventilazione così settata a 0 in P1 non va bene perchè la stufa si surriscalda poichè la ventola è ferma o quasi, la conseguenza è temperatura fumi più elevata e rischio dannegiamento stufa e scheda, che come modello non prevede questo funzionamento per convezione.

    Ci sono stufe che alle potenze minime permettono di non avere in funzione la ventilazione, oppure a valori molto bassi, tipo la mia, ma sono progettate appositamente per poterlo fare.

    I parametri vanno modificati come di seguito e te li posto in ordine numerico:

    8----50
    9----55
    10---60
    11---70
    12---85
    13--- riportalo a 0
    |
    |
    27---80°
    28---70°

    Dovresti rilevare una diminuzione della temperatura fumi in P1, ovviamente avrai un pò più calore distribuito nella stanza, ma non puoi fare altrimenti.

    Edited by Oscardc73 - 2/3/2024, 21:26
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    53
    Location
    Ladispoli/Roma

    Status
    Offline
    Allora, l'unico parametro che ho cambiato, è proprio il +15 da pannello utente, proprio perchè all'inizio, a p1, non buttava niente aria

    Quindi credi che il surriscaldamento sia dovuto anche a questo?

    Se credi vadano regolati meglio, mi puoi dire come?
    non credo di far danni a modificare i parametri di ventilazione... sinceramente proprio ieri pensavo però che non impattassero sulla temp fumi, e invece da buon novello mi sbagliavo :P

    Ad oggi, gli unici parametri che ho cambiato, nel menu tecnico, sono

    40--> messo a 10, ma cmq poi ho l'altra modalità di carica iniziale
    47 --> 210 (3.5 min di precarica fissa)
    55 --> velocità aspiratore fumi in accensione, messo 4 invece che 5 come suggerivi

    E quelli nel menu utente
    -30 carico pellet
    +5 aspiratore fumi
    +15 ventola ambiente


    Infatti se vedi in tabella, l'ACTUAL (che sono i parametri di come mi è arrivata la stufa) a p1 sta a zero!!!!
    Ma come se fa :XD:

    Per questo dico che l'ha pre-configurata un ubriaco ahahha
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    53
    Location
    Ladispoli/Roma

    Status
    Offline
    grazie mille!
    Oggi ancora non accesa, qui fa "caldo" ... a breve accendo e poi ti aggiorno
    modifico subito i parametri indicati

    La fiamma la vedo buona, per niente strappata, proprio come un fuocherello in un camino che tira bene :)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,664
    Location
    Veneto

    Status
    Online
    Sabbe
    Qui crediamo, nel limite del possibile alla buona fede di tutti, ma risulta difficile credere che un tecnico, a tua detta in gamba, abbia settato la ventilazione in quel modo.
    Ne tanto meno esce da casa madre con valori a caso, ma con parametri idonei, e quelli della ventilazione non sono influenti alla combustione ma importanti per non surriscaldare la stufa e per far si che difonda il giusto calore.
    Ad ogni modo metti in ordine e controlla come consigliato.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    53
    Location
    Ladispoli/Roma

    Status
    Offline
    Allora, abbiate pazienza per la mia poca esperienza... Non era mia intenzione perdere tempo o farne perdere a voi, ma, anche se la questione si è dilungata, ho imparato molte cose

    Punto 1: è proprio dalla casa madre che è uscita con quei parametri. Quelli che in tabella sono ACTUAL sono quelli con cui la stufa è arrivata a casa.

    Punto 2: il tecnico ha fatto solo installazione e primo avvio, nessun settaggio tecnico particolare. Se non avviarla e verificare che funzionasse senza intoppi


    Punto 3: ho applicato quei parametri, ora sembra leggermente più bassa la temp fumi, siamo sui 111°
    Ma aspetto ancora un po', sarà 1h che è accesa

    Punto 4: quel -30 di pellet da menù utente secondo me impatta il motore coclea in qualsiasi momento, perché stasera, come ieri, durante il ptecarico ha buttato una quantità giusta di pellet solo dopo averlo tolto e rimesso a 0
    Quindi, anche qui, secondo me vanno ritarati i tempi coclea x i vari liv di potenza


    Quindi sicuramente per la temp fumii avete indirizzato e il problema sembra essere la ventilazione ambiente,
    Per la fase di avvio, farò diverse prove per trovare l quadra


    Domanda, visti i parametri ACTUAL per la %on coclea (p1 mi pare fosse 38)
    Se lo setto a 38-30%, quindi circa 28, dovrei avere stesso risultato che settando il -30 da menu utente, no?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,664
    Location
    Veneto

    Status
    Online
    A mio avviso la temperatura ora a 111° è corretta, non va abbassata ancora, quella data da casa madre è troppo bassa a rischio condensa, poi vedi tu.
    Quindi direi di lasciare invariati i valori di carico coclea.

    Per l'accensione cerca di capire se ora carica troppo o poco pellet e ti regoli.
    Se lavora a precarica fissa suppongo non centri nulla il parametro a -30%.
    Si tratta di trovare il tempo di carico corretto a lambire la candeletta, per questo pellet, e l'aria necessaria all'accensione al punto 55 (da 1 a 6).

    Edited by Oscardc73 - 3/3/2024, 00:16
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    53
    Location
    Ladispoli/Roma

    Status
    Offline
    buongiorno

    al momento credo, grazie al vostro aiuto, ho trovato di aver trovato la quadra per quanto riguarda i parametri di lavoro
    Ora, in p1, sto sui 108° (ora che è appena accesa, sta in p3 e sta a 127°) e la quantità di calore e pellet consumati direi che è corretta.

    Ho ancora qualche problemino di accensione, ieri sera sono impazzito avrà fallito almeno 4 accensioni
    A volte capita che si accende appena prima il "termine" del tempo di accesione, quindi la fiamma parte ma è già scattato l'errore...
    è come se la candeletta non avesse tempo sufficiente per far accendere il pellet

    Qui dovrei capire se sia un problema di carico, di aria, o di altro
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,664
    Location
    Veneto

    Status
    Online
    Le temperature mi sembrano proprio ok!
    Per l'accensione lo fa sempre in proporzionale?
    Se fosse così mi viene da consigliarti di provare ad allungare un pelo il parametro 40 che ora hai a 15....
    puoi aggiungere 1/2 minuti o solamente secondi alla voce 41, che ora sta a 0.
    Se è una questione di tempo così dovresti risolvere, vanno combinate le tre variabili di tempo, carico e aria.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    53
    Location
    Ladispoli/Roma

    Status
    Offline
    No è in precarica, con 210 come valore (quindi 3.5 min)

    Cmq farò delle prove... la proporzionale l'ho provata ieri sera quando non ne voleva sapere di partire ma non ho notato grandi differenze

    Credi sia meglio proporzionale rispetto a precarica?

    Anche qui non è che mi sia chiaro come lavora la stufa, nel senso, nel proporzionale carica pellet per il tempo impostato, e nel mentre prova ad accendere e ok

    Per il precarico, butta pellet in quantità per il tempo selezionato (e il livello mi pare corretto perchè arriva poco sopra l'inizio del foro della candeletta, quindi lo copre solo parzialmente.

    Ma poi, finito il precarico, cosa determina il tempo in cui sta accesa la candelletta e quindi prova ad accendere?
    Mi pare di aver visto che, precarico compreso, sta sui 12 minuti
    Ma non mi pare ci sia un parametro che lo determina.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,664
    Location
    Veneto

    Status
    Online
    Personalmente ho avuto sempre a che fare con la precarica fissa e mi sono sempre trovato benissimo.
    Non vedo parametri di tempo riferiti alla precarica fissa oppure non li interpreto tali.

    Quando prova ad accendere noti la presenza di fumo bianco in camera di combustione?
    Se lo vedi va aumentata un pò l'aria oppure diminuito un pò il carico pellet, altro non saprei consigliarti.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    53
    Location
    Ladispoli/Roma

    Status
    Offline
    No zero fumo in accensione
    e anche se vedo "rosso" per un po' (la visione da fuori non è facile causa finestra molto piccola) non vedo mai scintilline salire, cosa che ho notato in altre stufe viste. Comunque, anche non modificando nulla, a volte parte a volte no....

    Quello che vedo, ma non so se sia normale, è questo, considerando la "forma" del braciere e la posizione dello scarico pellet, i pellet fanno tipo montagnetta sul lato opposto del foro candeletta.
    Ma non so se questo incida

    Altra cosa, forse stupida (le sto pensando tutte), il braciere ha un leggero gioco "avanti - indietro" rispetto al foro della candeletta
    Immagino debba essere più attaccato possibile al foro giusto? (forse domanda ovvia ma chiedo)
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,664
    Location
    Veneto

    Status
    Online
    Si il gioco eliminalo verso la candeletta...
    Se vedi il carico pellet troppo distante dalla stessa va aumentato il carico ed in caso anche l'aria, visto la presenza di più pellet.

    Ma fai una modifica per volta, segnandoti i parametri precedenti così riesci ad individuare il problema.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    53
    Location
    Ladispoli/Roma

    Status
    Offline
    Peretto grazie, proverò queste ultime cose per risolvere anche l'accensione


    Per la distanza del braciere è bella attaccata, immaginavo anche io così... Ma me lo sono chiesto per il fatto che potesse incidere sul rimbalzo dei pellet sul bordo 😂
    Pensieri malati lo so

    Ma quindi fumo bianco ne dovrebbe fare almeno un po' o va bene non ne faccia affatto?

    ( Anche per regolarmi con le prove chei hai detto )
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,664
    Location
    Veneto

    Status
    Online
    Un pò in accensione è normale, quando è troppo diventa persistente quasi a riempire la camera di combustione.

    In quel caso puoi anche sentire un botto, se si innesca la fiamma, perchè ci sono parecchi gas incombusti e quindi alla prima scintilla parte il botto.

    Per questo motivo le stufe hanno una valvola antiscoppio, ove viene scaricata questa detonazione, nel caso troveresti del fumo nella stanza.
     
    Top
    .
85 replies since 27/2/2024, 10:18   1327 views
  Share  
.