Termosifoni freddi

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    Temo serva a poco spurgare aria che non c'è, la macchina funzionava regolarmente fino ad un secondo prima del blackout o sbalzo di corrente, ora non va più.
    Dopo il blackout non arriva corrente al circolatore, è evidente, oppure è proprio andato lui (meno probabile).
    Prova ad alimentare direttamente il circolatore da rete 220v, vedi se gira.
    Se non gira è bruciato lui, se gira il problema è sulla scheda elettronica temo.
     
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    Non so se può essere utile, ma provare non costa niente.

    Ammesso che il circolatore sia alimentato prova a variare le velocità da 3 a 2 a 1 con il selettore rosso.
    A me è capitato anni fa che non funzionasse ad una velocità, mentre le altre erano ok.
     
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    Buongiorno faccio entrambe le prove e vediamo. Grazie
     
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    Qualcuno sa come si apre la calotta di questo circolatore? In genere ho visto che hanno una vite ma questo non ce l'ha.
    Vorrei evitare di fare danni ... grazie
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    Hanno 4 brugole, di solito
     
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    volevo controllare il condensatore interno ...
    Comunque ho alimentato il circolatore e funziona regolarmente sia in 3 che in 2 in 1 è troppo silenzioso.
    Visto che c'ero ho pulito anche il ventilatore dei fumi che era lurido ...
    Non mi resta che riprovare ... e prestare attenzione se il circolatore parte tramite i controlli della stufa anche se essendo molto rumorosa non si sente.
     
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    Niente da fare la stufa parte fa tutta la procedura ed entra anche in modulazione quando arriva alla temperatura impostata, ma la tubazione dell'acqua calda in uscita (la mandata) resta fredda mentre quelle interne ai lati del circolatore si riscaldano e la temparatura della camera di combustione sale sale ... ho rispento ovviamente.

    1) c'è aria dentro la stufa? dal jolly esce acqua e non aria

    2) se il circolatore funziona stand alone e supponiamo la scheda non lo fa partire quando è necessario domando:
    se gli do alimentazione tramite cavo esterno ? il circolatore a cose normali funziona sempre? perdonate l'ignoranza in materia ma potrei provare ad accenderlo manualmente prima di eventualmente pensare alla scheda

    In sostanza in attesa di verifica più accurata potrei tenere il circolatore sempre alimentato da un circuito ausiliario con interruttore manuale?

    Edited by luca50 - 25/2/2024, 18:51
     
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    Nella fase avviamento di una Idro, il circolatore una volta che parte non si ferma quasi più salvo nella primissima fase quando, causa i su e giu della temp in caldaia, attacca e stacca fino a stabilizzazione temp circuito (funzione anticondensa intrinseca).
    I circolatori digitali possono modulare la velocità, senza bisogno di fare on off, ma non è il tuo caso.
    Quindi, con la necessaria attenzione, puoi alimentare da esterno il circolatore.

    Il punto 1 nel tuo caso non serve nemmeno considerarlo, non hai aria nel circuito.
    Toccherà mettere le mani sulla scheda.
     
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    CITAZIONE (Herriquez @ 25/2/2024, 19:17) 
    Nella fase avviamento di una Idro, il circolatore una volta che parte non si ferma quasi più salvo nella primissima fase quando, causa i su e giu della temp in caldaia, attacca e stacca fino a stabilizzazione temp circuito (funzione anticondensa intrinseca).
    I circolatori digitali possono modulare la velocità, senza bisogno di fare on off, ma non è il tuo caso.
    Quindi, con la necessaria attenzione, puoi alimentare da esterno il circolatore.

    Il punto 1 nel tuo caso non serve nemmeno considerarlo, non hai aria nel circuito.
    Toccherà mettere le mani sulla scheda.

    Grazie davvero vado subito a provare
     
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    Ragazzi dopo 2 tentativi andati a vuoto, non so perché ma la candeletta non ha innescato la fiamma, al terzo tentativo è partita.
    Adesso acqua calda circola, per il momento ho messo un interruttore magnetotermico per comandare il circolatore accanto a quello che comanda e protegge la linea della termostufa.

    Certo mi piacerebbe approfondire il problema che ha causato il guasto alla scheda, a questo punto è quello il problema.
    Ed anche il mancato avvio della fiamma per due volte, devo fare qualcosa alla candeletta?
    In tutti i casi un grande ringraziamento a tutti quelli che mi hanno aiutato!! Qui ci stavamo congelando e c'è anche la bimba malata. Grazie davvero!
     
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    CITAZIONE (luca50 @ 24/2/2024, 19:10)
    Ieri sera leggerissimo black out elettrico di una frazione di secondo, la stufa sprovvista di UPS purtroppo mentre era in regolare funzionamento ha effettuato la procedura di riavvio per mancanza di corrente.

    CITAZIONE (luca50 @ 25/2/2024, 23:08) 
    Certo mi piacerebbe approfondire il problema che ha causato il guasto alla scheda, a questo punto è quello il problema.

    Probabilmente la causa è stato uno sbalzo di tensione, se avevi installato un UPS dotato di AVR non ti succedeva niente e la piccina rimaneva sempre al caldo.
     
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    mio parere, candeletta prova a smontarla e pulirla con carta abrasiva fine o paglietta lana d'acciaio,
    e pulisci il suo alloggiamento con scovolino, e già capitato di trovare frammenti di pellet e cenere,
    poi prendi tutte le misure e dati candeletta e la ordini,

    circolatore, se gestito da relé o triac e foto accoppiatore, potresti avere un problema in centralina,
    andrebbero verificati questi componenti e con pochi euro sostituirti da radiotecnico
     
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    CITAZIONE (Lupo delle Nevi @ 26/2/2024, 10:35) 
    CITAZIONE (luca50 @ 24/2/2024, 19:10)
    Ieri sera leggerissimo black out elettrico di una frazione di secondo, la stufa sprovvista di UPS purtroppo mentre era in regolare funzionamento ha effettuato la procedura di riavvio per mancanza di corrente.

    CITAZIONE (luca50 @ 25/2/2024, 23:08) 
    Certo mi piacerebbe approfondire il problema che ha causato il guasto alla scheda, a questo punto è quello il problema.

    Probabilmente la causa è stato uno sbalzo di tensione, se avevi installato un UPS dotato di AVR non ti succedeva niente e la piccina rimaneva sempre al caldo.

    Ciao mi è chiaro il concetto di UPS ma dotato di AVR cosa significa? Puoi farmi qualche esempio cosi lo acquisto?
    Grazie

    CITAZIONE (renegade66 @ 26/2/2024, 12:57) 
    mio parere, candeletta prova a smontarla e pulirla con carta abrasiva fine o paglietta lana d'acciaio,
    e pulisci il suo alloggiamento con scovolino, e già capitato di trovare frammenti di pellet e cenere,
    poi prendi tutte le misure e dati candeletta e la ordini,

    circolatore, se gestito da relé o triac e foto accoppiatore, potresti avere un problema in centralina,
    andrebbero verificati questi componenti e con pochi euro sostituirti da radiotecnico

    Grazie anche a te
     
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    CITAZIONE (luca50 @ 26/2/2024, 14:23) 
    Ciao mi è chiaro il concetto di UPS ma dotato di AVR cosa significa? Puoi farmi qualche esempio cosi lo acquisto?

    Ciao!!
    AVR è un acronimo che sta per Automatic Voltage Regulator (Regolatore di Tensione Automatico).
    Se ti decidi per l'acquisto le cose delle quali tener conto sono sostanzialmente tre oltre il tipo d'onda in uscita che DEVE essere SINUSOIDALE PURA che altrimenti taluni componenti della stufa proprio potrebbero non andare.

    1) La potenza che può sopportare se va via la corrente che dipende da quello che ci tieni sotto.
    Attualmente ho uno Zinto 800 (vedi allegato) che mi permette di tener accesa la stufa la TV e il computer.
    Non ci sono problemi anche adesso che la mia stufa nuova ha 2 candelette d'accensione secondo la filosofia CST che non si scazza un'accensione nemmeno per sbaglio.

    2) La capacità delle batterie che determinano il tempo che può alimentare i dispositivi.
    Lo Zinto 800 da prove che mi ha fatto fare l'Enel mio malgrado dura 20 minuti ma poi è opportuno spegnere la stufa.
    Tornassi indietro prenderei il 1000 anche se quasi sempre si tratta di microinterruzioni che lanciano l'avviso acustico beep beep giusto un paio di volte e poi si sentono i relè che ripristinano l'alimentazione dalla rete.

    3) La percentuale (rispetto ai dati nominali) della tensione e della frequenza oltre i quali si genera l'intervento.
    Il modello decisamente più economico che avevo prima di questo andava con una percentuale del 10% che è tanto (230 Volt +/- 23 Volt) (degli Hertz non ricordo).
    Ha sempre svolto il suo lavoro però quando interveniva la stufa cambiava decisamente tono, le ventole giravano più piano, con questo invece sembra non succeda niente a parte che l'UPS si mette a fare beep beep tanto che la signora della casa tutta presa dal programma in TV cominciava con l'inveire "ma che ha quel coso"??
    Il range d'intervento che puoi andarti a leggere dalle specifiche è molto stretto ... ma la cosa poi ha un costo d'acquisto.
    L'oggetto è sempre silenziosissimo, a parte quando ricarica le batterie dopo un Black Out che allora si sente la ventolina di raffreddamento.
    Credo di essere stato esaustivo ... buona lettura ... facci sapere.

    Zinto

    www.online-ups.it/zinto-2017/

    www.amazon.it/s?k=ups+online+zinto...ef=nb_sb_noss_2

    Edited by Lupo delle Nevi - 26/2/2024, 17:14
     
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    Grazie mille!
     
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