impianto fotovoltaico fai da te (bis)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. bibakiralola
     
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,472
    Location
    brescia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Stufo di tutto @ 7/4/2024, 14:13) 
    CITAZIONE (bibakiralola @ 7/4/2024, 13:39) 
    Ciao ....ha senso montare i pannelli anche a nord....la resa di questi sarā molto poca ..

    Giusta osservazione ma ti motivo la mia scelta.

    Poteva non avere senso installare a nord se facevo fare ad una ditta chiavi in mano. I prezzi sono leggermente calati ma sempre fuori da ogni logica ***.
    Facendo tutto io e affidandomi all'elettricista solo per i collegamenti, pagando solo il costo dei moduli (15-16 centesimi/Wp), il rientro dalla spesa per la falda a nord ce l'ho in circa due anni senza considerare il bonus del 50%, altrimenti diventa uno.
    Nell'investimento per la falda a nord non devo considerare il secondo inverter comunque necessario per la terza falda. La quarta falda si connette a quello.

    Nel periodo invernale produrrā davvero quasi niente. Perō dalla tarda primavera fino al primo autunno sfrutta il sole fino all'ultimo raggio prima del tramonto. Diciamo dalle 17:00 fino al tramonto aiuta molto l'autoconsumo.

    *** Gli installatori quando fanno il preventivo non stanno a guardare il costo del materiale ma fanno i calcoli sulla potenza installata. Se a nord ho 7 moduli da 425 Wp (circa 3 KWp), se decido di mettere anche questa falda spendo 3x1500euro= 4500 euro.
    E dico 1500 euro/KWp a trovare un installatore onesto.
    A me la falda a nord tra moduli e binari costa circa 500 euro (come giā detto il secondo inverter era necessario anche senza falda a nord)

    Ottimo ..se la spesa č solo 500 euro ..vā fatto ..qualche kw lo produrranno sicuramente anche loro a nord ..e poi completano la visione del tetto che stā molto meglio se tutto coperto nei 4 lati..
     
    Top
    .
70 replies since 21/2/2024, 15:36   1479 views
  Share  
.