Condensa canna fumaria Thermorossi S19 GT5

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Ciao ragazzi,
    meno di due mesi fa mi hanno installato la caldaia a pellet per il riscaldamento tramite termosifoni.

    La caldaia è installata in una stanza apposita e riscalda direttamente l'acqua che va ai termosifoni.

    Lato uscita fumi.
    Sulla caldaia come prima cosa c'è un riduttore da 100 a 80mm, poi un tubo rigido orizzontale, T, tubo rigido verticale, curva a 45°, tubo rigido obliquo, curva a 45° e quì entra nella canna fumaria con un flessibile che è dentro la canna fumaria per 9m circa - dal piano terra fino al tetto inclinato della soffitta, casa a tre piani.
    Sul tetto in uscita è stata messa un po' di lana di roccia e il coperchio della canna fumaria, che risulta quindi intubata.

    Il problema, come da titolo, è la condensa.
    La caldaia non ha funzionato bene, c'è condensa e odore che sale fin dentro casa se lasciamo la porta aperta.
    Ultimamente andava in errore “SMOKE NO OUT – CHECK OUTLET” dopo un paio d'ore al che l'abbiamo lasciata spenta. Non la cosa più bella in inverno, per fortuna abbiamo una stufetta in cucina-salotto.

    Oggi è passato il tecnico incaricato dalla casa madre e ci ha detto che la caldaia va abbastanza bene, ha solo abbassato la ventola dell'uscita fumi perché la canna tira anche troppo e faceva tremare la caldaia.
    Ha detto che non va bene la canna fumaria. Che la riduzione a 80mm non è un un problema vero ma il resto un po' sì.

    Dice che dovremmo rifare un po' l'impianto da quando entra nel muro nella canna fumaria.
    In entrata dovremmo mettere una T oppure un uscita per l'acqua di condensa verso l'esterno.
    Poi che bisogna mettere tubi coibentati fino all'uscita.
    Visto che c'era gli ho anche chiesto se aveva senso mettere un tubo per dare l'aria dall'esterno alla caldaia, lui me lo ha sconsigliato perché la caldaia deve poi riscaldare l'aria esterna.


    Ho chiamato l'idraulico e ha detto che rispetta la sua opinione ma un tubo coibentato costa, dovrebbe farmi pagare la differenza di materiale e che lui di solito non li mette.
    Ha detto di provare a chiudere con schiuma e altro sopra.


    Noi di caldaia, materiali e lavoro abbiamo pagato 7000 euro, facendomi due conti pensavo che sarebbero arrivati con il tubo coibentato.
    Guardando i prezzi dei corrugati al tecnomat l'altro giorno mi veniva da piangere.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,886
    Location
    FVG

    Status
    Online
    Le caldaie moderne mal tollerano tubi non coibentati.

    Pessima installazione
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,399

    Status
    Anonymous
    Con un cavedio verticale lungo 9 mt, il diametro tubi andava aumentato, questo sedicente
    installatore lo ha diminuito, oltre a metterlo pure flessibile e non coibentato; condensa a fiumi ovviamente.
    Devi rifare la canna, o meglio pretendere che te la rifaccia visto che quella che ti ha fatto non è a norma, anzi vorrei vedere come ha fatto a certificartela.
    Va fatta con tubo d100 in uscita macchina, e innestarsi in cavedio su colonna verticale d120 coibentata, se non addirittura d150 visto che sono 9 mt: puoi fare con i doppia parete, e la spesa è sensibile, mentre puoi risparmiare se fai monoparete e ci metti le coppelle isolanti, basta che in alto sul comignolo poi sia ben sigillato.
    Dispiace molto per quanto ti è capitato.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    tizzone

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    459

    Status
    Offline
    Pessimo fumista ha ridotto l'uscita fumi della stufa da 100 a 80 ha fatto il contrario se era da 100 lo doveva la sciare così e aumentare dopo con la coimbentazione a 120/150con scarico condensa che vada a scuola
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Da denuncia!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Il mio problema è: come risolviamo.

    Ovviamente l'idraulico non vuole spendere dove ha già incassato e propone di tamponare coibentando meglio all'uscita sul camino.
    Io non so se è una buona soluzione, il tecnico ci ha detto proprio di fare altro.
    Ovviamente, la caldaia accesa ha ripreso a fare condensa.

    Non so che pesci pigliare.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,886
    Location
    FVG

    Status
    Online
    Fai fare quello che vuol fare, all'idraulico.
    Se non risolve, gli farai causa.

    Fai foto
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    La proposta dell'idraulico è di forare il muro e di uscire con un tubo corto coibentato che non arrivi al tetto per adesso.
    L'anno prossimo potremmo attaccarci da lì e salire fino al tetto.
    Ci costerebbe poco, il tecnico diceva che dovrebbe funzionare, il problema è che non sarebbe a norma finché non saliamo fino al tetto.

    Ieri sono salito sul tetto e la canna fumaria è 14cm e spiccioli sul lato corto, ha una forma rettangolare, tipo 14x38cm, la seconda misura non l'ho presa perché è molto grande.
    Il mio futuro suocero suggerisce di aprire il muro sul lato esterno della canna fumaria e richiuderlo dopo averci messo un tubo singolo e coppella. Lui e mio padre sono muratori, è una cosa fattibile al costo di materiali e qualche sabato e domenica di bestemmie.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,886
    Location
    FVG

    Status
    Online
    A che scopo aprire il muro?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Per poter mettere dentro la canna fumaria il tubo coibentato.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,886
    Location
    FVG

    Status
    Online
    Risparmi molti soldi se doppia parete inox.

    Esterna
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,399

    Status
    Anonymous
    Stai prima e spendi meno secondo me facendo canna nuova esterna doppia parete.
    Spacca intuba richiudi... ovviamente resta pure il segno in parete.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Sì, questo è vero ma è un po' un angagno da vedere.
    Perché al tetto ci sarebbero il tubo e il suo antipioggia di fianco alla canna fumaria.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,886
    Location
    FVG

    Status
    Online
    Se non vuoi vederla, la fai esterna al muro, senza rompere e modificare la solidità della parete
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Aggiornamento:
    Oggi il futuro suocero è stato in un negozio dove gli hanno detto quel che avete scritto voi.
    L'installazione è fuori legge per una serie di motivi e potremmo denunciarlo secondo il negoziante.

    Ora, a me di avere ragione interessa relativamente, mi interessa di più risolvere.
    Il futuro suocero è incendiato e vorrebbe l'installazione a norma gratis o quasi.
    Quì nel forum qualcuno ha esperienza di casi simili?
     
    Top
    .
20 replies since 7/2/2024, 14:56   304 views
  Share  
.