Hrv 120 con flusso aria non costante.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    Il flusso aria e stabile su 1,83 m/s e i giro fumi si e stabilizzato su 2400 g/Min
    Giusto un altra domanda ma la temperatura fumi quando dovrebbe essere grazie
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,470

    Status
    Offline
    Le temperature da scheda tecnica sono 71 gradi al minimo e 115 a potenza massima
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    Salve sostituito il depimetro ma il problema si è ripresentato il giorno la misurazione flusso aria fa sempre variazioni del tipo 1,65 m/s 1,27 0,96 varia ogni 10 15 secondi cosa può essere
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,470

    Status
    Offline
    Controllato i connettori da entrambi i lati?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    Si ho staccato il cavo e lo controllato con il tester funziona non è interrotto non penso che sia il connettore sulla scheda
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,012
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    Provi anche a chiederlo a chi gliel'ha regalata , forse è quello il motivo che non andava bene… comunque a caval donato non si guarda in bocca… magari costa di più farla riparare
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,470

    Status
    Offline
    A me ha dato tanti problemi dopo 6 anni, prima lato debimetro dovevo disossidarlo periodicamente, poi da quel lato l'ho saldato direttamente e ha cominciato lato scheda.
    A quel punto mi sono stufato e l'ho tagliato sostituendolo con un connettore per floppy, mai più problemi.
    Ho scritto anche una discussione con foto

    Comunque prima di prendere misure drastiche si può provare a disossidare
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    Ho chiesto mi a detto che funzionava bene poi il problema si presentato dopo un un mese che lo istallata

    Quindi non sono l'unico che fa avuto questo problema quindi mi conviene saldare i cavi direttamente sulla scheda
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,012
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    Screenshot_20240129-202856_Drive

    Screenshot_20240129-203404_Drive

    Screenshot_20240129-210346_eBay


    Non saldare i cavi sulla scheda… ma se ha detto che funziona e varia da sola i giri deve leggere il valore sul display se la velocità dell'aria indicata è vicino a quella programmata i giri dipendono dalla lettura dell'encoder,ma sospetto chi dà la corrente al motore che è il triac.

    Io ho una idropellet Ravelli HRV160 TOUCH dal 2015 ho sostituito solo il debimetro a causa di una perdita d'acqua sulla schedina del debimetro, però il cavetto col connettore non era ossidato era ancora buono.Il cavetto da 50cm Per 10 € ne ho preso uno che tengo di scorta.Che aumenti e diminuisca a caso il numero di giri il motore estrazione fumi non mi è mai successo, la Ravelli imposta la velocità dell'aria in metri al secondo poi variando i giri che sono indicati dall'encoder il motore si mette ai giri necessari se aumenta o diminuisce potrebbero essere i contatti ossidati dell'encoder sulla scheda madre… se ancora spruzzando lo spray disossidante sia sullo spinotto sia sui contatti della scheda madre, potrebbe essere il condensatore che dà lo spunto… in pratica bisogna controllare uno ad uno. condensatore io farei prima a cambiarlo… se ancora non va vado a vedere l'encoder… però se la stufa non è vecchiotta potrebbe essere il triac che comanda il motore estrattore fumi stufo di lavorare…

    su Ebay infatti si trova il Kit

    www.ebay.it/itm/265495989336?mkcid...emis&media=MORE

    che ho già preso per la mia, lo tengo di scorta

    per il resto dei ricambi metto il link

    #entry453479175


    il manuale se non l'ha ancora richiesto alla Ravelli, in base al numero di matricola, lo trova in internet

    le metto il link

    www.google.com/url?sa=t&source=web...ePQ1bezj3JYngKL

    Edited by Marco.ise.nok - 29/1/2024, 21:04
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,145

    Status
    Offline
    provato a cambiare il condensatore motore fumi ? scarico fumi a parete o sale fino al tetto ?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    La canna fumaria e composta dalla t ispezione dietro la stufa una curva a 45 un tubo da 50 cm una curva a 45 poi sale per 2 metri una curva a 90 e 1 metro e mezzo tubo

    Però c'è da dire che con il depimetro disabilitati non mi fa nessun problema i giri del motore sono sempre costanti solo il flusso aria fa sempre sbalzi ,da 0,8 1,9 m/s
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,012
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    se il motore con l'Rds disabilitato gira costante ,potrebbe essere solo il connettore ossidato ma del decavetto del debimetro, ma anche che come succede sui faston abbia preso gioco la femmina… o cambia i mini faston o cambia il cavetto completo con i due connettori 4pin passo 2.54mm

    io l'ho preso qui

    www.labottegadeiricambi.it/it/r/ca...li-groupecoteck

    se vuole provare prima a stringere i mini faston femmina, non si sa mai , perchè i contatti sono nichelati e di loro non si ossidano

    https://www.labottegadeiricambi.it/it/r/ca...li-groupecoteck

    Edited by Marco.ise.nok - 29/1/2024, 22:00
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    Domani faccio un cavo nuovo a lavoro ne ho in abbondanza questi tipi di connettori vedo se si risolve
    Un altra domanda stavo vedendo un altro post sul gruppo ma sul tubo aspirazione aria c'è un filtro perché la mia non ha niente
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,012
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    io ho preso usata la idropellet Ravelli e mi sono accorto prima di sostituire il debimetto che era pieno di peletti allora ho messo un filtro con un pezzo di tela elastica(tagliando un guanto)

    1611943647-17064793394341-17065615751217


    20240123_223337-17064781069296-17065616156967

    ,e nel 2023 ho messo un filtro di ricambio vero e proprio ma frena troppo l'aria e l'ho tolto, ogni anno soffio con il compressore il debimetro e finora va dal 2020

    col solo filtro semplice riesco x filtrare le polveri di segatura di pellet che sale nell'aria quando si svuota il sacco, io ho anche parecchia umidità al pianterreno e la tela elastica me la frena

    Edited by Marco.ise.nok - 29/1/2024, 22:34
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    Ok grazie essendo che me hanno regalata non conosco la stufa la sto imparando dal forum
     
    Top
    .
34 replies since 22/1/2024, 11:20   470 views
  Share  
.