Caduta pellet

CLAM Niagara

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    26

    Status
    Offline
    Infinitamente grazie per le risposte celeri
    Ho provato anche a mettere i parametri originali come mostrato in foto, ma non cambia nulla😭.
    Fortunatamente il problema non si pone per tutta la giornata in cui la stufa è accesa, ma ogni tanto si impazzisce e butta giù tanto di quel pellet che la devo mandare in modulazione per far sì che si abbassi la fiamma.Mi puoi gentilmente dire come agire sulla rotazione coclea così arrivi meno pellet. Ps: io la stufa ce l’ho in auto. Grazie mille
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,117

    Status
    Offline
    il serbatoio pellet e stato svuotato e pulito dalla segatura che si deposita sul fondo ?
    a che potenza da il problema ?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    26

    Status
    Offline
    Serbatoio pulito non più di un mese fa, e il problema avviene alla massima potenza.P5 dopo ovviamente almeno tre ore di lavoro.
    Poco fa è venuto a trovarmi un amico idraulico per altri motivi e non per la stufa anche perché non suo campo. Mi stava dicendo che potrebbe essere qualcosa dovuto alla ventola giù che soffia. (Se ho capito bene poca ria) vi risulta?
    Domani mi dovrebbe arrivare la guarnizione nuova del giro fumi inferiore ( per intenderci dove gira la ventolina, perché ieri l’ho aperta per vedere se era sporca o meno, e quella sua originale mi si è frantumata tra le mani.( quella nuova è stata sostituita in silicone.
    Io nel mio piccolo ho cercato di fare quello che posso per quanto riguarda la pulizia, anche se questo problema oramai avviene da circa 20 gg.😭 In questo istante la stufa è accesa da un’ora e mezza tutto liscio se non la fiamma alta perché in questo istante ho 19 gradi in casa e deve raggiungere i 21/22.
    Attached Image
    IMG_8822

     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    26

    Status
    Offline
    Questa è la situazione attuale
    File Allegato

     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,117

    Status
    Offline
    prova cosi pellet, poi dai una minima regolatina al tiraggio fumi
    piccoli ritocchi senza esagerare e vedi come va
    Attached Image
    1

     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    26

    Status
    Offline
    Fatto come suggeritomi
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    26

    Status
    Offline
    Ecco ora inizia a fare capricci 🙏
    Attached Image
    IMG_8836

     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,117

    Status
    Offline
    qualcosa non torna, ma la stufa e pulita , fascio tubiero turbolatori , canna fumaria ?

    i parametri freno coclea sono attivi ? A18 a 1 - ritardo freno T18 1x1/10"
    sembra non fare più la pausa e buttare a oltranza
    prova con periodo coclea a 7"
    visto che stai mettendo mani sul motore fumi x cambio guarnizione visto che male non fa,
    cambia anche il condensatore motore fumi, puoi montare da 1,5/2uf

    Edited by renegade66 - 17/1/2024, 14:11
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    26

    Status
    Offline
    Allora ho provato ora a mettere periodo coclea a 7 ed era a 6, poi se non erro in abilitazioni A 18 sta già a 1 per quanto riguardo freno T18 1x1/10 non saprei dove andare a vedere questo parametro

    Per quanto riguarda i tubi e turbolatori li ho puliti prima dell’inverno dell’accensione stufa

    Scusa una mia ignoranza, cosa è un fascio tubiero? Perdonami ma non so cosa sia
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,117

    Status
    Offline
    ma la stufa e pulita , fascio tubiero turbolatori , canna fumaria, vano ceneri ?

    e nel menu tempi l'ultima voce della lista prima di periodo coclea
    ma sicuramente e giusto come il resto
    sistema motore fumi ,cambia condensatore e si riprova con i nuovi parametri

    Edited by renegade66 - 17/1/2024, 14:22
    Attached Image
    Immagine 3

     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    26

    Status
    Offline
    Sta esattamente come paragrafo
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,117

    Status
    Offline
    forse il problema non sta nel carico pellel ma altrove,
    il pellet si può accumulare nel braciere perché brucia male e si intasa
    sistema motore fumi , cambia condensatore e si riprova con i nuovi parametri

    la stufa e pulita , fascio tubiero turbolatori , canna fumaria, vano ceneri ?
    il braciere e pulito compreso fori laterali ? anche la mia clam brucia male se si intasano fori braciere
    tende ad accumulare cenere specialmente sui lati se i fori laterali sono ostruiti
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    26

    Status
    Offline
    Allora credo domani o dopodomani devo cambiare la guarnizione della ventola fumi e approfitto per l’ennesima pulizia.
    Smonto anche turbolatori per pulire le canne. Il braciere è usurato molto ma ogni volta che viene pulito faccio attenzione che i fori siano puliti.
    Il vano ceneri pulito ieri sia il cassettone principale e sia l’altro sportellino adiacente con 4 bulloni da togliere. L’ho aspirato bene mettendo tutto il tubo del l’aspirapolvere all’interno.
    Mi dispiace molto perché la stufa va, ma va anche troppo. Di conseguenza in questo periodo non arrivo a svuotare sacchi di pellet😭
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,117

    Status
    Offline
    perfetto, dopo sistemato il tutto facci sapere come va
    per fortuna il braciere si trova costa un po' ma almeno i ricambi si trovano
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    26

    Status
    Offline
    Eccomi qui. Buona serata a tutti voi.
    Oggi ho smontato tutta la parte superiore della stufa, dove mi da accesso ai turbolatori, e devo dire che ahimè non li avevo puliti.avevo pulito solo la canna fumaria. Purtroppo non sono riuscito a smontare le molle, perché si sono completamente corrose, praticamente i bulloni si sono deteriorati. Mi sono procurato uno scolino lungo e fine dove attraverso le molle ho pulito per bene pulendo anche le altre canne vuote dove non ci sono le molle.
    Per quanto riguarda il braciere l’ho portato a nuovo in quanto su di esso si era attaccato tanto residuo ferroso pulendo tutti i fori sottostanti ad uno a uno.( noto che il mio braciere è privo di fori laterali.
    Pulito di nuovo vano sottostante fumi inferiori, dove c’è la (ventolina fumi)compreso tubicino pressostato.
    Oggi prima di mezzogiorno ho acceso la stufa e fino ad ora praticamente è andata da Dio. Va che na bellezza. Ho dovuto riportare i parametri coclea e fumi come erano inizialmente,perché il buon Renegade66 mi aveva gentilmente suggerito per il problema che si presentava.
    Ps: ho notato scorrendo i vari parametri e confrontandoli con quelli di fabbrica avevo nella schermata Vent Fumi l’11 stava a 55 mentre ora l’ho messo a 45. Giusto?
    Cosa dire mi stavo preoccupando sul serio anche perché qui nella mia zona non c’è una persona specializzata per questa stufa.
    Ps: stavo pensando semmai nella prossima pulizia turbolatori come si fa a sfilare la barra lunga( quadrello ) che regge le staffe delle molle. Oggi è arrivata la guarnizione che domattina metterò alla ventolina fumi in quanto, quella vecchia mi si è rotta del tutto.
    Grazie a tutti voi. 👏🏻

    Non prendete in considerazione la foto, è la foto che ho mandato per ordinare la guarnizione ventolina fumi. Non ho saputo toglierla
    Attached Image
    IMG_8861

     
    Top
    .
54 replies since 16/1/2024, 15:34   541 views
  Share  
.