Ritorno Termo

Problema ritorno dei termosifoni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    42

    Status
    Offline
    [QUOTE=Herriquez,19/1/2024, 12:36 ?t=62954138&st=135#entry464306364]
    CITAZIONE (Traxer85 @ 19/1/2024, 11:53) 
    Hai ragione bio, il problema e avendo la casa aperta su 4 lati e in piu c’è il sottotetto poco coibentato per non dir nulla faccio molta fatica a tenere quella temperatura… infatti è vero che ieri sono riuscito arrivare a quella temperatura però adesso ho controllato ed ho 16.7º quindi in 11/12 ore perdo 3/4 gradi in casa

    Ottimo che inizi a vedere risultati.
    Come già ti era stato detto, con la biomassa vince il passo, non lo spunto.
    Fino a che non entri in qst filosofia di gestione, non ci sono regolazioni o parametri che tengono.
    Questo concetto è tanto più vero quanto più l'immoble disperde (o quanto meno è coibentato).
    Quando invece attui l'utilizzo efficiente, hai grandi soddisfazioni come comfort e resti sorpreso dai consumi, che si ottimizzano.
    Quindi se la tua casa è fortemente dispersiva, lascia acceso per tante ore (c'è chi accende h24), resterai in equilibrio termico con consumi da modulazione o poco più.
    Se invece spegni, la dispersione forte fa scendere velocemente le temp, e ci vuole un sacco di pellet e di tempo per recuperare, con il comfort che va a farsi benedire.



    Hai detto bene devo entrare solo in questa filosofia… però il discorso è che la stufa così non va mai in modulazione tenendo la potenza 1 e anche perché la temperatura ambiente vicino alla stufa (avendo il sondino corto) é di 4° di differenza con il termostato che si trova nella parte centrale della casa
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,397

    Status
    Anonymous
    Questo non è un problema, imposta sulla macchina 3/4° in più di quanto desideri.

    Non può modulare da p1...p1 e modula sono la stessa cosa.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,016
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    Bene se mette il sondino a 20cm dal pavimento ci pensa la stufa a scaldare bene tutta la casa… in pratica andrà sempre…
    io invece ho la idtopellet al pianterreno e il termostato wi fi al secondo piano senza cappotto è difficile gestirlo come il sondino con il filo
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,153

    Status
    Offline
    hai regolato anche i parametri pulizia braciere ?
    intervallo pulizia braciere a 45"
    durata pulizia braciere 40
    coclea pulizia a 1,2

    adesso riduci pellet a -5 e dovrebbe andare ancora meglio
    la velatura marroncina sul vetro e normale specialmente se lavora a bassa potenza, l'importante e che non diventi nero

    sei alto anche di temperatura ambiente impostata a 27° e alta, prova 22° e vedi se modula

    Edited by renegade66 - 19/1/2024, 17:21
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    42

    Status
    Offline
    CITAZIONE (renegade66 @ 19/1/2024, 16:43) 
    hai regolato anche i parametri pulizia braciere ?
    intervallo pulizia braciere a 45"
    durata pulizia braciere 40
    coclea pulizia a 1,2

    adesso riduci pellet a -5 e dovrebbe andare ancora meglio
    la velatura marroncina sul vetro e normale specialmente se lavora a bassa potenza, l'importante e che non diventi nero

    sei alto anche di temperatura ambiente impostata a 27° e alta, prova 22° e vedi se modula

    Allora ho sistemato L intervallo che nn avevo lette che c era e comunque come ieri la stufa si é accesa alle 12:10 a potenza 1
    Tipo pellet -6
    Adesso in casa ho 19.6º come ieri
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,016
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    ieri lasciata andare dalle ore 11 alle ore 22, purtroppo per i miei gusti non si è mai spenta

    tutta la camera di combustione era di colore grigio bianco, e quello deve essere il colore della cenere…
    Io uso Pfeifer abete austriaco punto di rammollimento cenere maggiore di 1200°C… per esperienza se usa il Pfeifer o lo Schuster altro pellet austriaco se il colore è marroncino è per carenza di aria…
    Se usasse pellet Power holz sacchetto verde che ho cominciato a prendere nell'ottobre 2022 perchè costava meno del Pfeifer la cenere bianca non la vede proprio… di solito la stufa idropellet quando va in modula e ha raggiunto la temperatura dell'acqua stabilita va in modula e si mette da sola a potenza minima nel suo caso a potenza 1, dovrebbe controllate la temperatura dei fumi all'uscita dei turbolatori perchè si rischia sotto i 105°C la formazione di condensa all'uscita del Tee dietro la stufa… io faccio una via di mezzo prima va a potenza max poi quando va in modula si mette a potenza minima… lo vedo perchè non
    sale più la temperatura in casa

    (miracolo si è spenta da sola alle 20:30 invece delle.orre 22 con fuori 3°C e giù al termometro ad orologio c'erano 65°C finora fino a giovedì ho sempre visto 62°C anche se sulla stufa imposto 68°C)

    Screenshot_20240120-035414

    Screenshot_20240120-035617

    20240119_194338-17057197664763

    20240119_194242-17057199707222

    vista per tutta la giornata la temperatura minima è anche da me 19.6°C

    Screenshot_20240120-041749

    Screenshot_20240120-041737

    Edited by Marco.ise.nok - 20/1/2024, 04:36
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    pietra focaia

    Group
    Member
    Posts
    182

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Traxer85 @ 19/1/2024, 22:45) 
    CITAZIONE (renegade66 @ 19/1/2024, 16:43) 
    hai regolato anche i parametri pulizia braciere ?
    intervallo pulizia braciere a 45"
    durata pulizia braciere 40
    coclea pulizia a 1,2

    adesso riduci pellet a -5 e dovrebbe andare ancora meglio
    la velatura marroncina sul vetro e normale specialmente se lavora a bassa potenza, l'importante e che non diventi nero

    sei alto anche di temperatura ambiente impostata a 27° e alta, prova 22° e vedi se modula

    Allora ho sistemato L intervallo che nn avevo lette che c era e comunque come ieri la stufa si é accesa alle 12:10 a potenza 1
    Tipo pellet -6
    Adesso in casa ho 19.6º come ieri

    Oggi prova ad accenderla a potenza massima e vedi cosa accade al tuo rientro
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,153

    Status
    Offline
    intervallo ok , regolato anche durata pulizia e coclea pulizia?

    durata pulizia braciere 40
    coclea pulizia a 1,2

    adesso riduci pellet a -5 e dovrebbe andare ancora meglio
    la velatura marroncina sul vetro e normale specialmente se lavora a bassa potenza, l'importante e che non diventi nero

    sei alto anche di temperatura ambiente impostata a 27° e alta, prova 22° e vedi se modula

    non se ne viene a capo, troppa confusione, mi limiterò alla sola lettura

    Edited by renegade66 - 20/1/2024, 11:29
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,870
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Concordo con te.
    Troppo confusi i post
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,016
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    Questa è la situazione provando a calibrare una stufa idropellet da 25Kw a potenza 1 , poi si proverà a,calibrare a potenza 2 e andando fino a potenza 5.. magari il suo Cat che lo fa di mestiere visto che segue altre marche ha parecchia esperienza ha calibrato la stufa a potenza 5 , 4, 3 comperare una 25 Kw ha poco senso pretendere di usare sempre la potenza 1… mi consigliano sul forum anche a me di fare un accensione unica e io la accendo alle ore 11, e magari anticipo l'accensione alle ore 10 perchè lasciandola alla max potenza di suo ci mette 2ore prima di andare in modula…e passare in automatico alla potenza minima e quando va in modula la temperatura di 21.5°C senza cappotto in casa non viene raggiunta . Stanotte a Parma fuori c'erano -3°C… e peggiora la situazione… bisognerebbe cercare sul forum il Cat della sua stufa, ma fa prima visto che è in garanzia a chiamare il CAT e farsi consigliare come adoperare la stufa con fuori -3°C poi decide lei a casa sua se stare al frigido per consumare 1sacco di pellet al giorno: diciamo 12 ore dalle 12 alle 24… Visto che ha la caldaia nuova Immergass e pure con la sua applicazione che le fa vedere la temperatura esterna da internet… una mano può darla anche quella il metano adesso mi scrivevano sul forum viene 1.18€ smc, la mia Immergass adesso che fa freddo consuma in 1ora 2 smc di metano circa…

    Edited by Marco.ise.nok - 20/1/2024, 12:37
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    42

    Status
    Offline
    CITAZIONE (renegade66 @ 20/1/2024, 09:49) 
    intervallo ok , regolato anche durata pulizia e coclea pulizia?

    durata pulizia braciere 40
    coclea pulizia a 1,2

    adesso riduci pellet a -5 e dovrebbe andare ancora meglio
    la velatura marroncina sul vetro e normale specialmente se lavora a bassa potenza, l'importante e che non diventi nero

    sei alto anche di temperatura ambiente impostata a 27° e alta, prova 22° e vedi se modula

    non se ne viene a capo, troppa confusione, mi limiterò alla sola lettura

    Il discorso è che il termostato che ho nel corridoio è quello che mi dà la temperatura in casa è più o meno ci sono 3 o 4° di differenza in meno rispetto a quello che segna la stufa… per questo se lo metto a 22º lui modula tranquillamente però in casa non mi si alza la temperatura perche avro 18ºpiu o meno
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    falò estivo

    Group
    Member
    Posts
    598
    Location
    Modena

    Status
    Offline
    E non puoi metterlo a 26 invece che 22?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,016
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    Buona domenica io questo l'ho capito subito,e aspettavo lo scrivesse adesso, e me lo ha confermato quando aveva scritto del sondino con il filo originale della sua stufa idropellet, io per la caldaia a metano Immergass ho sempre usato in corridoio il termostato che ha 20anni BPT TH127

    20240121_142031
    e lo lascio collegato alla caldaia a metano.

    Adesso dopo 6 anni che ho fatto esperienza con la idropellet ho preso un termostato wi fi, ma scrivevo appunto come mi si comporta la mia idropellet da 20Kw… quando mi va in modula non riesco ad alzare la temperatura in casa e poi ho scoperto che fuori dalla stufa col termometro ad orologio l'acqua scorre a 62°C e se non si alza più la temperatura dell'acqua in casa non si alza la temperatura…

    sulla sua stufa dovrebbe avere la possibilità di modificare la temperatura letta dal sondino e la abbassa a livello di settaggio della temperatura da 21.5 °C reale rilevata dal sondino con il filo a quella indicata dal suo bellissimo termostato wi fi Immergass : 18°C e dopo vede come si comporta…
    Sulla mia si fa così

    20240121_142921

    si clicca Adjust

    20240121_142927


    e mette cooreggo +3.5°C

    20240121_142942

    e mi va così dal 2019

    in casa c'erano 22°C e sul palmare leggo 20°C

    Edited by Marco.ise.nok - 21/1/2024, 15:20
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,016
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    Io ho cercato di deviare la discussione dai parametri, che di solito con stufa in garanzia non si toccano, solo il CAT ci mette le mani, e ho aspettato che lo scrivesse appunto della temperatura letta troppo vicina alla stufa idropellet, dirgli di mettere una prolunga lunga 5 metri per la sonda non me la sono sentita…Con il settaggio di 2.5° l'idropellet crede che ci siano 20°C in casa… Io il settaggio di 2.5Gradi in meno della temperatura reale l'ho fatto per l'esigenza di far partire da sola la caldaia a metano nel caso vada in allarme l'idropellet quando in casa realmente c'erano 20°C al posto
    di 22°C ma andava anche a 23°C

    Edited by Marco.ise.nok - 21/1/2024, 15:21
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    42

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Daniele67 @ 21/1/2024, 14:21) 
    E non puoi metterlo a 26 invece che 22?

    Infatti non so se hai letto che tengo la temperatura alta apposta
     
    Top
    .
165 replies since 15/1/2024, 23:15   2576 views
  Share  
.