HELP! Stufa a Pellet morta!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,012
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    Secondo me il miglior radiotecnico è lei:
    guardi cosa non fare e poi è a posto



    e poi come controllare i Triac



    se è Micronova il manuale con lo scgema elettrico è questo

    https://www.sercatec.com/wp-content/upload...AL-AIRE-LCD.pdf

    Se fosse Tiemme

    http://termosemineu.ro/wordpress/wp-conten...la-Prestige.pdf
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    22

    Status
    Offline
    molto interessanti i video grazie mille !!!
    Indirettamente mi stai dicendo :

    Compra il relais on line con stesso codice
    Dissalda/&risalda il nuovo
    non fare nessuna delle cose indicate nel video e sei a posto.

    giusto ?

    Quanto meno ci provo prima di spendere 220€ di scheda madre (o ancora di piu se dovessi farlo fare a un tecnico, che tanto non ci vanno per il sottile e sostituiscono tutto senza neanche provarci)

    Prima di procedere però ho solo un dubbio :

    Può essere considerato "normale" che un relais parta così da solo ?
    O è un effetto causato da altri fattori ?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,012
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    Ci sono diverse possibilità:il clack è la prova che il relais sta funzionando e i relais difficilmente si guastano, prima che di consumino i contatti al tungsteno che sopportano 10 Amper ce ne vuole… e secondo me li lascerei stare, i Triac invece sono quelli più soggetti a bruciarsi se pe caso il motore coclea si è bloccato: e il motore potrebbe funzionare normalmente staccando i due faston e collegandolo ditettamente con prolunga alla 220 Volt… Poi che non fa faricare il pellet è il circuito di allarme in serie al mitore della coclea che è il contatto elettrico normalmente chiuso del depressostato… però bispgna che giri la ventola del motore estrazione fumi… secondo me usandola poco e pulendola meno tra un anno e l'altro , magari avendo usato pellet scadente… una bella pulita a tutto il giro fumi come consiglia sempre Renegade67 risolve il problema… i Triacs si prendono su Ebay e nel kit è compreso il fototransistor… sono in formato To220

    www.ebay.it/itm/265295595817?mkcid...emis&media=COPY

    se guarda nella descrizione su Ebay le spiegano le cause e dove sono montati… per comandare motore coclea, per comandare motore estrazione fumi

    Screenshot_20231022-103921_eBay-17050738760935

    anch'io condigliando sua forum ad un CAT come controllare i triac di una Ravelli idropellet mi sono acvorto che dopo cambiano la scheda madte alla vliente, e il problema non l'hanno risolto… e quindi meglio portate la scheda ad un radiotecnico… magari se giovane si scarica da solo lo schema che trova in internet

    Edited by mariopagnanelli - 13/1/2024, 14:43
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    22

    Status
    Offline
    ok allora avevo inteso male.
    Quindi non devo sostituire quel relais da cui proviene il clack, e che fa quel flash giusto ?
    Il fatto che faccia quel rumore e quel flash indica che funziona regolarmente ?

    Ma se smonto la scheda, e individuo questi triac, visivamente c'è modo di capire se si è bruciato ?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,012
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    usando Google Lens mi ha già trovato la sua scheda per la MCZ

    https://www.fratellilaterza.com/shop/stufe...rt-41451303806/
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,144

    Status
    Offline
    mio parere,
    quel relè non dovrebbe sfiammare cosi, quando sfiamma cosi probabilmente contatti interni bruciati,
    probabilmente si stacca perché si surriscalda al suo interno
    collega hai 2 fili candeletta il tester e riaccendi la stufa, vedi se quando si stacca interrompe tensione alla candeletta
    poi stacca candeletta lascia il tester e riprova senza carico candeletta
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    22

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Marco.ise.nok @ 12/1/2024, 16:47) 
    usando Google Lens mi ha già trovato la sua scheda per la MCZ

    www.fratellilaterza.com/shop/stufe...rt-41451303806/

    grazie Marco

    in realtà ho visto che quella scheda è per la mcz comfort ait del 2016, la mia è piu vecchia, non so se la scheda sia la stessa
    Ma ora provo a scrivere al negozio e vediamo se ce l'hanno

    CITAZIONE (renegade66 @ 12/1/2024, 16:52) 
    mio parere,
    quel relè non dovrebbe sfiammare cosi, quando sfiamma cosi probabilmente contatti interni bruciati,
    probabilmente si stacca perché si surriscalda al suo interno
    collega hai 2 fili candeletta il tester e riaccendi la stufa, vedi se quando si stacca interrompe tensione alla candeletta
    poi stacca candeletta lascia il tester e riprova senza carico candeletta

    ok ci provo, quindi se ho capito bene :

    candeletta montata -- > accendo la stufa -- > dovrei vedere tensione e verifico se la tensione stacca quando il relais flasha e stacca

    poi faccio stessa prova senza candeletta montata

    Domani vedo se riesco... vi faccio sapere...

    ma nel dubbio sono ahimè sempre piu orientato a cambiare la scheda, la mia manualità nell'agire sull'elettronica non è infinita, e non sapendo neanche a colpo sicuro su quale componente agire diventa difficile...
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,144

    Status
    Offline
    come già suggerito porta scheda da radiotecnico per una verifica
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    22

    Status
    Offline
    eh mica facile.... ne ho già chiamato 3 o 4 in zona qua da me, ma appena sentono "stufa a pellet" alzano le mani
    Fanno tutti solo TV o elettronica di consumo come hifi lavatrici etc etc.....
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    22

    Status
    Offline
    nulla da fare non trovo nessuno che mi ci dia un occhiata.
    Sono sempre più propenso ad acquistare la scheda madre nuova, che in base al S/N della stufa un negozio online mi dice essere questo modello : https://ilfocolaregroup.it/shop/it/origina...1451303805.html

    Ora però ho un altro dubbio : Quando si compra la scheda madre, ha gia il firmware a bordo ? PErchè nella descrizione c'è scritto :

    Per installare il ricambio della scheda madre è necessario scaricare il Firmware e le banche dati nella sezione Download/Active +.

    ma a parte che questa sezione non la trovo da nessuna parte, immagino ci vorrà poi un software da installare su pc no ? Quindi operazione da far fare solo al CAT... vi torna ?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,012
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    torna eccome… bisogna trovare im sito che sia anche Cat… bisogna telefonare se conoscono la sua stufa e se installano già il firmware… per la Ravelli e per la Oiazzetra il Cat deve venire a casa e collegare il palmare radiocomandato e ka scheda madre con con jn Bootloader o con il suo portatile..skno 70€ per la chiamata e 50€ per ogni ora della manodopera
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    22

    Status
    Offline
    ecco immaginavo... in teoria il sito da cui sto acquistando è anche CAT Mcz, gli chiedo se possono pre installare il firmware, altrimenti sono punto a capo.
    quà da me i CAT sono pochi, e si fanno anche desiderare (sono anche installatori/artigiani per i cavoli loro, e sicuramente gli conviene di piu fare interventi privati che non stare appresso alla casa madre)
    Pensate che sono ancora in attesa che mi richiami per venire a visionare la stufa
    Poi manderò una bella mail a MCZ ;).....
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    22

    Status
    Offline
    ok mi hanno appena risposto che mi mandano loro il file e la procedura di installazione.
    Ci provo a comprarla, tanto al max c'è il recesso e gliela rimando.

    Ho paura che se sto appresso ai CAT vado anche piu lungo con i tempi (e spendo di piu)
    Poi cmq la scheda madre "vecchia" provo a guardarla, o al max a cercare con calma qualcuno che la possa sistemare, e la tengo come backup, sperando non risucceda. che dite ?
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Troppe divagazioni.

    Ci hai detto ancora troppo poco di "cosa succede".

    Sul significato di quelle spie che si accendono non so cosa dire (ho una scheda diversa).

    Ho guardato il filmatino

    Sei sicuro che la ventola abbia sempre fatto quel suono?

    Mi sembra tanto "legata"...

    Hai provato a mettere la spina in un contatore aspina passante?
    Dall'assorbimento istantaneo a volte si imparano tante cose...

    Il filmatino parte dall'inizio?

    Non credo che quel relais sia per la candeletta. Di solito parte subito dall'inizio, appena dopo aver premuto il tasto.

    Non sento il suono del motoriduttore che inizia a caricare il pellet.

    Cerca di darci una descrizione la più completa possibile...atrimenti non riusciamo a dire niente di utile...
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    22

    Status
    Offline
    ciao Supernova,
    provo a rispondere per punti :

    Il rumore della ventola mi sembra il solito, almeno, appena accesa la stufa, lo ha sempre fatto, poi chiaramente con la stufa smontata si sente di piu, però quello non mi sembra anomalo rispetto al passato. Almeno "ad orecchio"

    Intendi la spina della ventola in una presa passante ? no non ho provato...oggi provo a fare un pò di misure con il multimetro e vi aggiorno.

    Il filmato parte dall'inizio si, il rumore del caricamento pellet non credo si faccia in tempo a sentire, perchè dovrebbe avvenire "dopo" ma non ci arriva, perchè quel relais evidentemente non fa partire tutto il resto, ma non lo so per certo, è una deduzione, non sapendo esattamente quel relais cosa comanda...
     
    Top
    .
48 replies since 10/1/2024, 16:33   736 views
  Share  
.