Lx12 con struttura bollente

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bibakiralola @ 10/1/2024, 15:05) 
    Tutte le ventole delle stufe a pellet sono a 220v ..provate e riprovate molte volte ......cè pure la targhetta adesiva sopra con le specifiche .....per la sonda dei fumi ..il metodo del liquido è sempre infallibile ... :b:


    Normalmente se la sonda fumi segna giusto ..lo vedi a stufa fredda ....segna la temperatura ambiente ..grado più grado meno..

    grazie per le conferme!
    verifico anche t.fumi a freddo prima di andare oltre...

    CITAZIONE (Herriquez @ 10/1/2024, 15:12) 
    A macchina spenta e fredda, deve indicare la T ambiente, oppure 30° dipende dai modelli.
    Poi fai la prova alla vecchia maniera, fai bollire un pentolino d'acqua e la infili, deve segnare ca 100°.

    ok perfetto tutto chiaro, procedo!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Io guarderei per prima la ventola tangenziale.

    Per caso il motore ha un condensatore (non conosco le Montegrappa...) ?
    Verifica anche quello

    (se cala di giri di colpo... una causa frequente è quella)

    Verifica anche che giri liberamente, non "legata"
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    Dunque.. innanzitutto avevo scritto il modello sbagliato, ho corretto il primo post ma non posso editare il titolo del thread.

    Il modello corretto è LX12.

    Ho ricontrollato e pulito tutta la stufa, compresa canna fumaria. Era tutto pulito.

    Il sensore di temperatura fumi confermo che funziona correttamente, a freddo indica la temperatura ambiente.

    Entrando in modalità test ho provato la ventola di scarico fumi, gira benissimo e spinge tanto...

    Sempre in modalità test, ho attivato la ventola tangenziale di ventilazione, parte e non fa rumore.. ma sposta un alito di vento..
    Confermo che funziona a 220v ed è presente un piccolo condensatore a parte da 2mf.

    Direi che come primo tentativo proverei a cambiare questo condensatore.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,457
    Location
    brescia

    Status
    Offline
    Quindi la colpevole è la ventola....è già buono ..che il resto funziona ..... io proverei a attaccarla alla 220v direttamente ..per avere la conferma che giri piano . per escludere un mal funzionamento della scheda ..
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,112

    Status
    Offline
    la tua lx12 e il modello Dual ? monta ventola tangenziale con 2 canalizzazioni ?
    magari il flusso frontale e ridotto perché e attivo il deflettore sulle canalizzazioni
    e sta dividendo il flusso aria fra le tre uscite
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,652
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    CITAZIONE (renegade66 @ 11/1/2024, 19:54) 
    la tua lx12 e il modello Dual ? monta ventola tangenziale con 2 canalizzazioni ?
    magari il flusso frontale e ridotto perché e attivo il deflettore sulle canalizzazioni
    e sta dividendo il flusso aria fra le tre uscite

    Non dovrebbe comunque surriscaldarsi renegade66 o forse lo stesso?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,112

    Status
    Offline
    le canalizzate scaldano un po' di più delle normali air 30/35° sopra la minima di 108° dati da casa madre
    sono da vedere se con tutto aperto o solo con la frontale,
    quei gradi in più non sono un dramma visto che la massima e data x 216°
    con i deflettori attivi la parte frontale scalda di più, e uguale alla mia clam 12 canalizzata
    secondo me basta ridurre il pellet salendo un po', certo una pulizia accurata alla ventola male non fa,

    la mia la smonto e la porto fuori e pulisco di spazzolino e aria compressa

    Edited by renegade66 - 11/1/2024, 20:29
    Attached Image
    Immagine

     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,474

    Status
    Anonymous
    La temperatura fumi è corretta, magari potrebbe scendere di poco dopo una pulizia straordinaria mentre per il surriscaldamento credo che sia nella norma pure quest'ultimo considerato che queste stufe in p5 non ti permettono di avvicinarti per il calore che rilascia tutto il corpo stufa.
    Puoi fare una prova a farla funzionare con la funzione psmart dove il funzionamento è ridotto a potenza 3.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,652
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Da valutare sistemata la ventola, se è lì il problema le temperature rientrano, visto che prima non aveva problemi..
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,474

    Status
    Anonymous
    Se funzionava male sarebbe andata in allarme per surriscaldamento con l'intervento del termostato di sicurezza.
    È intervenuto?
    No.
    Quindi di cosa stiamo parlando?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,652
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    145 gradi in modulazione con minima da 108 gradi li ritengo troppi, normali se la ventola non sta facendo il proprio dovere...

    Edited by Oscardc73 - 11/1/2024, 21:07
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,474

    Status
    Anonymous
    Non ci puoi fare nulla, funziona così.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    CITAZIONE (renegade66 @ 11/1/2024, 19:54) 
    la tua lx12 e il modello Dual ? monta ventola tangenziale con 2 canalizzazioni ?
    magari il flusso frontale e ridotto perché e attivo il deflettore sulle canalizzazioni
    e sta dividendo il flusso aria fra le tre uscite

    la stufa ha le uscite frontali classiche, poi spostando due leve vicino al carico pellet, posso deviare il flusso sulle due uscite posteriori canalizzate.
    il flusso dell'aria a mio parere è molto basso, in entrambi i casi.

    so che non è paragonabile, ma posseggo anche una stufa a legna ventilata in taverna, quella a confronto sembra un aereo in decollo da quanta aria spinge (canabilizzabile fino a 16 metri).

    ieri sera dopo averla aperta e ripulita, in modulazione la temp. fumi era attorno ai 125 gradi, qualcosa in meno dei 145 precedenti.
    in ogni caso si scalda troppo la struttura.

    niente dai proverò come prima cosa a sostituire il condensatore, poi vediamo come va.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    oggi vedo di recuperare il condensatore nuovo, ma secondo me è proprio lui....

    ho ritrovato questo thread, problema simile al mio (sirriscaldamento struttura) con ventola che girava ma piano...

    https://stufapellet.forumcommunity.net/?t=62645262
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,112

    Status
    Offline
    visto il costo irrisorio del ricambio cambiarlo male non fa, probabilmente e da 2uf ma può andar bene anche da 2,5uf
     
    Top
    .
50 replies since 9/1/2024, 14:47   612 views
  Share  
.