Stufa a pellet incendiata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,012
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    Io dico quello che vedo, che ne va a rischio è la vita di un anziano...E un anziano non sempre è in grado di progettare una stufa a pellet, va in fiducia di chi gliela vende e gliela installa… che provi a mettere il tubo esterno alla stufa e vede se risolve il problema

    20231231_181304-17040431664755
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,674
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Marco non c'è nulla da risolvere e nuova e in garanzia, l'azienda deve risolvere!
    Noi a titolo personale cerchiamo solo di capire il perchè è sucesso e ad ora stiamo solo facendo ipotesi.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Member
    Posts
    14,210
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    Anonymous
    Ma che modello è la Prestige??

    Edited by Lupo delle Nevi - 3/1/2024, 10:33
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,674
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Theorema credo, neanche per me è una cosa buona ma avranno fatto dei test, altrimenti sai quanti casi, o è appena uscita come modello?
    Più che lo scarico magari il dispaly in un'altra posizione...

    Edited by mariopagnanelli - 2/1/2024, 23:32
    Attached Image
    IMG_20231231_184235

     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    421
    Location
    Cuneo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lupo delle Nevi @ 31/12/2023, 18:31) 
    Ma che modello è la Prestige??
    Per come la vedo io chi ha posizionato il tubo di scarico in quella posizione bisognerebbe mandarlo a progettare cessi.

    Sono state fatte tante ipotesi ma fino ad ora non è stato detto o forse mi è sfuggito, a quanti cm la Canna Fumaria passa dal Display. Guardando la foto si evince che è vicinissima al Display e se si fosse verificato un surriscaldamento del tubo, vista la vicinanza, la plastica del Display potrebbe anche subire danni, per esempio deformarsi, squagliarsi e successivamente incendiare.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,674
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    È stato menzionato sopra e forse sembra la più plausibile delle ipotesi, i centimetri si vanno un pò male a calcolare, manca una quota...ma stando alla misura della profondità 580mm meno il diametro 80mm del tubo incassato in parte non credo siano molti!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    421
    Location
    Cuneo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Oscardc73 @ 31/12/2023, 18:43) 
    Theorema credo, neanche per me è una cosa buona ma avranno fatto dei test, altrimenti sai quanti casi, ho è appena uscita come modello?

    Azz... guardando i disegni è proprio vicinissima al Display, mia opinione ma una stufa con una canna fumaria così vicina ad un componente elettrico non l'avrei scelta. Io sono un fan della Nordica Extraflame, ho un Generatore Nordica che va che è un favola, funziona come un violino. Nordica fara' un' indagine e vista la serieta' della ditta risolvera' il problema e il danno.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    3,968
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Scusate ma come fa un display a bruciare per il calore della canna? Anche il mio è molto vicino ma è freddo se lo tocco. Guarda dove è partito il fuoco si dovrebbe capire a vista ma dubito fortemente che un display inneschi un incendio. Ma anche i cavi flat ma poi come fanno a bruciare? Sono tutti rivestiti di guaina e anche se si toccano i fili non fanno scintille o corto circuito così forte da far scoppiare un incendio.
    Attached Image
    IMG_20231231_211600

     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,471

    Status
    Offline
    Direi che la canna non è andata a fuoco perchè ha tutta la vernice intatta.
    L'unica cosa che mi viene in mente è che sia rimasto lo sportello di carica del pellet aperto, se tutto aperto si appoggia alla canna fumaria crea un'ambiente molto caldo al di sotto dove rimane il display
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,393

    Status
    Anonymous
    A sportello chiuso la canna non credo riesca ad incendiare proprio nulla.
    Figurarsi se un'azienda come Nordica non fa tutti i test, anche quelli a prova di stupido, e fa uscire un prodotto con un tale rischio da progetto.
    Se neppure nell'installazione di Marcoisenok (no comment) succede nulla, con la canna che passa a pochi cm dalle guaine isolanti dei tubi, molto più sensibili al calore/infiammabili di un display.
    Quindi o sportello pellet aperto in appoggio alla canna, o difetto di fabbrica con cortocircuito a tensione non prevista e relativo incendio display.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    26

    Status
    Offline
    Ringrazio prima di tutto per i numerosi spunti.
    Lo sportello superiore era chiuso come dovrebbe.
    Il tubo secondo me non raggiunge temperature così alte da fondere il dispaly,anche se vicino.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,471

    Status
    Offline
    A questo punto si fa stada l'idea di un guasto elettrico
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    26

    Status
    Offline
    Riparando dell'accaduto con i familiari dell'accaduto e cercando dicricordarr i particolari, ma data la concitazione del momento ci pare di ricordare che la stufa fosse andata in spegnimento circa un'ora prima dell'accaduto. Non posso essere sicuro al 100% perché eravamo parecchio agitati. Ma ricordiamo che una decina di minuti dopo l'accaduto, per verificare ad occhio la canna fumaria, sono riuscito ad aprire il tappo di ispezione della canna fumaria a mani nudo ed era tiepido/caldo ma assolutamente non bollente.
    Ora non so quanto impiega a raffredarsi a temperature "toccabili" però mi sembra strano fosse così tiepido.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,471

    Status
    Offline
    Di solito lo spegnimento termina a 50 gradi o anche meno quindi è normale che si possa toccare tranquillamente e conferma che la canna era a temperature assolutamente normali
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Non ho alcuna conoscenza della stufa pellet che da quando necessita di uscita al tetto ha perso qualsiasi interesse. Detto questo ho letto i commenti che insistono sul "non appoggiare nulla sulla parte superiore" e sul fatto che "lo sanno tutti in casa". ....... lo sà anche il gatto? Io trovo che quella parte piana non dovrebbe essere troppo calda e se fossi un gatto la troverei invitante. Un saluto ed un augurio a tutti. Ho dato una occhiata ai contenuti pubblicitari proposti ... fanno letteralmente schifo pertanto mi dissocio.
     
    Top
    .
139 replies since 31/12/2023, 13:53   4312 views
  Share  
.