Estrattore fumi senza encoder che funziona solo durante pulizia finale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    ...

    Ad es. sarei curioso di sapere come è andata a finire questa discussione...
    https://stufapellet.forumcommunity.net/?t=61905262
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,674
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Concordo con il ragionamento di Mario sul encoder, per quel poco della mia esperienza.
    Credo anche che una scheda non si può cambiare senza essere sicuri di cosa ci sia caricato...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Member
    Posts
    14,211
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (mariopagnanelli @ 31/12/2023, 01:15) 
    CITAZIONE
    Su alcuni modelli Edilkamin hanno messo l'encoder per la rotazione della coclea pellet che quindi gira sempre più piano o più forte, però hanno lasciato la possibilità di far andare la coclea ad impulsi a step di 10 secondi alla vecchia maniera.
    Puoi metterlo in ON o in OFF come ti pare con la differenza che se nella coclea ci va un corpo estraneo che ne blocca la rotazione se è in ON l'encoder si accorge del malfunzionamento e blocca la stufa in allarme, mentre se è in OFF sforza fino a quando il motore si surriscalda o fino a quando crolla la temperatura fumi.

    di questo parliamo un'altra volta... sì, qualcosa sapevo...

    Era per tornar a dire che l'esclusione dell'encoder prevedeva una opzione alternativa funzionante.
    Per restare in ambito Edilkamin è possibile anche escludere il debimetro (sui modelli che ce l'hanno) e in questo caso non ci sono soluzioni alternative, però la stufa prima rompe col cicalino e avvisi sul display ma poi funziona (senza una sicurezza importante).
    Viene da chiedersi la ragione per la quale sia possibile escludere l'encoder mettendolo in OFF se poi la stufa non va ... per cui il mio bel discorso teorico fatto in precedenza è ... sbagliato ... e il nostro Biba ce lo aveva spiegato, quanto meno per la sua stufa.

    CITAZIONE (bibakiralola @ 29/10/2020, 20:04) 
    Ciao ..l'enconder misura i giri motore fumi .sulla mi emma plus della nordica è impostato su on .....quindi attivo ..e dal menù vedi i giri motore ......se lo imposto su off ...non vedo più i giri motore ..ma i volt che arrivano al motore fumi ...... e la stufa funziona regolarmente in tutte e due le configurazioni ........questo almeno per la mia stufa .......ti consiglio di metterlo su on ..quindi attivo perchè è una sicurezza.... ti arresta la stufa in caso il motore fumi si fermi o non giri correttamente ........mi ha preceduto Passero ma vale uguale la spiegazione ..
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    28

    Status
    Offline
    😪nessuno che abbia qualche idea ?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Member
    Posts
    14,211
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Chiaraf90 @ 31/12/2023, 10:54) 
    😪nessuno che abbia qualche idea ?

    CITAZIONE (Oscardc73 @ 31/12/2023, 10:50) 
    Credo anche che una scheda non si può cambiare senza essere sicuri di cosa ci sia caricato...

    ... cose da dilettanti allo sbaraglio ...
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    28

    Status
    Offline
    In verità io monto stufe thermorossi come lavoro quindi molto allo sbaraglio non sono 😅 però non sono un tecnico e non mi è mai capitata una cosa simile... Se qualcuno mi può aiutare se no i commenti così evitate
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Bè insomma dai... non sono proprio "commenti così"...

    Facciamo un passo indietro...

    tutti i discorsi che abbiamo fatto sono "generici".
    Bisogna conoscere di preciso di quale scheda stiamo parlando (mi pare che non ce l'hai ancora detto...)...
    e una volta che sappiamo di quale scheda si tratta, speriamo di trovare qualcuno che ha una stufa che monta quella scheda e che sa come entrare nei parametri...
    e da lì si verifica se esiste il set di parametri per il funzionamento senza encoder.

    Quindi...forniscici queste informazioni, e il discorso può proseguire

    ...

    Parentesi... la Thermorossi è una ottima stufa (nel 2004 quando ho cominciato a interessarmi, praticamente era l'unica marca che faceva termostufe Idro...) e quindi complimenti per la tua attività lavorativa.
    C'è mancato un attimo che prendessi proprio la prima Th H2O... poi sono uscite le prime MCZ Idro... per il mio immobile la Th era un po' sovradimensionata...
    E' andata così.
    Ma è una macchina che mi è sempre piaciuta !
    Fra l'altro, casualmente, un paio di anni fa (andavamo a Contrà Pria...) siamo passati davanti allo stabilimento di Arsiero senza saperlo... ("Ecco dov'è"...)

    Edited by mariopagnanelli - 31/12/2023, 11:30
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    28

    Status
    Offline
    Per commenti così intendevo "il dilettante allo sbaraglio" ricevuto 🤣 la scheda è una classica micronova con parametri per stufa ad aria🤔
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    la diffusissima I023 ?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,674
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Chiaraf90 @ 31/12/2023, 11:22) 
    Per commenti così intendevo "il dilettante allo sbaraglio" ricevuto 🤣 la scheda è una classica micronova con parametri per stufa ad aria🤔

    Non c'è nessuna cattiveria o malizia, però anche tu ti sei complicato un po' le cose🤣, con questi dati in più la cosa credo si possa risolvere...
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,472

    Status
    Online
    Nelle Micronova che hanno il parametro per escludere l'encoder tutti i parametri dell'aspiratore passano automaticamente da giri a volt.
    Sono stati regolati quesi parametri? Non è che magari hanno un valore molto basso che non permette alla ventola di girare?
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    28

    Status
    Offline
    Oggi no domani provo a controllare e vi aggiorno 👍 grazie in anticipo
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (andrea5555 @ 31/12/2023, 12:04) 
    Nelle Micronova che hanno il parametro per escludere l'encoder tutti i parametri dell'aspiratore passano automaticamente da giri a volt.
    Sono stati regolati quesi parametri? Non è che magari hanno un valore molto basso che non permette alla ventola di girare?

    In due righe hai scritto quello che io (molto prolissamente) ci ho messo mezza pagina...

    Esatto.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,154

    Status
    Online
    visto che il suo motore ha l'encoder r2e150-an91-15 , perché montare un motore senza ?
    e stato sostituito anche il condensatore ?

    Edited by renegade66 - 31/12/2023, 12:37
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,674
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Infatti avevo trovato delle discussioni passate che accennavano a questo, come postato da Lupo.
    Molto probabile a questo punto che la scheda sostituita non abbia valori idonei.
    Ma non sono cosi ferrato sule Micronova, grazie andrea5555 che sei intervenuto a chiarire e forse risolvere il problema, vediamo domani e speriamo bene!

    Edited by Oscardc73 - 31/12/2023, 12:37
     
    Top
    .
61 replies since 30/12/2023, 15:15   902 views
  Share  
.