Quanto combustibile hai consumato questo mese?

Consumo mensile, giornaliero e orario

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    piccola fiammiferaia

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    302
    Location
    TS

    Status
    Anonymous
    In 10 anni e 4-5 bancali all'anno non mi si è mai bloccata la coclea per segatura o altro. Confesso che nemmeno pulisco il serbatoio a inizio stagione. Quello che c'è c'è è poi pago anche la segatura nel sacco, brucio anche quella.
    L'unica volta che si è bloccata è stato dopo 7-8 anni perché si erano consumate le boccole.
    Non conosco le MCZ ma mi pare strano si blocchi per segatura. Specie vedendo che hai una caldaia da 35 kW. Non può essere così schizzinosa....
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,855
    Location
    FVG

    Status
    Online
    CITAZIONE
    Non conosco le MCZ ma mi pare strano si blocchi per segatura. Specie vedendo che hai una caldaia da 35 kW. Non può essere così schizzinosa....

    Probabilmente il blocco dipende da lunghezza coclea e inclinazione.
    Per caricare 4 sacchi, il serbatoio pesca molto basso, immagino.

    Perciò la coclea deve portare il pellet ad una altezza non comune e il rischio è questo, se il pellet non è compatto e scrocchiarello
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,011
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    Rileggendo
    Jak76 Utente
    Il tecnico la prima volta che si bloccò per telefono mi disse, vedi che si sarà bloccata a causa della segatura, quindi da quella volta ho pensato che si blocca x quello, anche perché il pellet è di prima scelta ma ho notato che quando svuoto il sacco un po’ di polvere scende, quindi moltiplicando x tanti sacchi viene facile a pensare a quello.

    ----------------------------

    mi viene da pensare

    2°- che il posto dove si tiene i sacchi è saturo di umidità, la caldaia non aiuta ad asciugare l'umidità
    anche se fuori c'è l'85% di umidità
    Screenshot_20231217-095731_Tellur%20Smart

    dove ho l'idropellet ho al max il 50% di umidità

    Screenshot_20231217-095654_Tellur%20Smart


    2°- di controllare il gioco meccanico tra perno della vie e boccola, magari leggere ogni quante ore va sostituita..se fosse un cuscinetto ZZ stagno non mi preoccuperei ma una boccola che più grezza di così non di può, avessero messo almeno una rondella per impedire si infili la segatura
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    54

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Marco.ise.nok @ 17/12/2023, 09:52) 
    Rileggendo
    Jak76 Utente
    Il tecnico la prima volta che si bloccò per telefono mi disse, vedi che si sarà bloccata a causa della segatura, quindi da quella volta ho pensato che si blocca x quello, anche perché il pellet è di prima scelta ma ho notato che quando svuoto il sacco un po’ di polvere scende, quindi moltiplicando x tanti sacchi viene facile a pensare a quello.

    ----------------------------

    mi viene da pensare

    2°- che il posto dove si tiene i sacchi è saturo di umidità, la caldaia non aiuta ad asciugare l'umidità
    anche se fuori c'è l'85% di umidità
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc11859290/...#37;20Smart.jpg)

    dove ho l'idropellet ho al max il 50% di umidità

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc11859290/...#37;20Smart.jpg)


    2°- di controllare il gioco meccanico tra perno della vie e boccola, magari leggere ogni quante ore va sostituita..se fosse un cuscinetto ZZ stagno non mi preoccuperei ma una boccola che più grezza di così non di può, avessero messo almeno una rondella per impedire si infili la segatura

    La caldaia si trova fuori dall’appartamento,è collocata in un vano caldaia di 10mq con anche il boiler da 1000lt, purtroppo il perimetro dal tetto al muro è aperto di 20cm +\- per arieggiare e questo fa sì che l’umidità forse influisce sui sacchi stoccati all’interno, circa 40 alla volta.
    Ora non conosco le altre caldaie ma la mia il vano serbatoio e ad imbuto, nella parte finale ieri ho riscontrato circa 3cm di pulviscolo la coclea e alta curva 5 cm vedendo da fuori non dovrebbe fare molta strada x portare il pellet nel braciere, può essere effettivamente che c’era qualche pezzetto più lungo che l’abbia bloccata, ma non posso capire che un pezzetto di segatura pressata possa bloccare la forza meccanica di una coclea.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    piccola fiammiferaia

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    302
    Location
    TS

    Status
    Anonymous
    Se sta all'umidità allora è il pellet che si impasta. Non puoi chiudere almeno la metà del perimetro? Come presa d'aria penso che un quadrato 20x20 basti e avanzi.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    54

    Status
    Offline
    Non saprei, gli chiesi all’ingegnere del perché il tetto doveva essere aperto e lui mi rispose che la normativa lo prevedeva, siccome sono stati fatti col il 110 allora ho lasciato perdere
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    piccola fiammiferaia

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    302
    Location
    TS

    Status
    Anonymous
    Boh, se non ci tieni bombole del gas non ne vedo la ragione. Se hai solo pellet...
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    54

    Status
    Offline
    Solo il pellet e nemmeno tantissimo, circa 40 sacchi, gli altri sono in tavernetta. Mi sa tanto che troverò il modo di chiuderlo
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,011
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    Io l'ho scritto perchè ho letto che quando pioveva non è andato nel locale caldaia che dista 10metri dall'abitazione ...quango piove c'è il 100% di umidità e i sacchetti di nylon hanno dei piccoli forellini per far asciugare l'umidità che sul sacchetto è scritta max 10%…io sul pavimento al pianterreno misurando con la pistola laser ho 8/9°C però ho messo sotto un foglio di vetroresina per bloccare l'umidità… 40 sacchi sono parecchi non è che magari accatastati uno sopra l'altro impediscono che nelle giornate di sole venga arieggiato il locale e permettere che si asciughi l'umidità… lo scrivo perchè ho messo ad asciugare le cassette con dentro l'oliva e ho dovuto tenere la cassetta mezza piena altrimenti non mi si asciugava l'umidità… se fossero su uno scaffale con vari ripiani…
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    54

    Status
    Offline
    Non saprei dirti, giù in taverna i sacchi sono poggiati sulle pedane, perciò non toccano a terra, poi è come se fosse un appartamento, quindi abbastanza fresco, i sacchi custoditi nel vano caldaia sono a pile da 5 sacco uno sopra l’altro x 8 file, quindi non è che siano accatastati tantissimo, però sicuramente stare in un locale all’aperto è diverso da tenerli in casa.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,855
    Location
    FVG

    Status
    Online
    Tranquillo.
    Il sacco di pellet integro è a prova di umidità.
    Sfido chiunque a provare il contrario.


    Piuttosto sarà un pellet con durabilità non eccelsa
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    piccola fiammiferaia

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    302
    Location
    TS

    Status
    Anonymous
    Più che ai sacchi io pensavo al serbatoio. Praticamente è a temperatura e umidità esterna. Tiene (almeno) 60kg di pellet. Quello in superficie se ne sta all'umidità per due giorni? La caldaia non se riesce a tenerlo asciutto. Però non sono un ingegnere, appunto.
    Forse il serbatoio è coibentato.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,011
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    se li prendesse al supermercato per fare una prova Pfeifer a 4.99€ quelli sono tenuti benissimo a 20°C… io prima di metterlo nel serbatoio lo tengo ad asciugare nella stanza dell'idropellet… Sul forum un Utente con un caldaia Okofen trovando segatura nel pellet si fida solo di prenderlo alla Leroy Merlin, io ho preso per 8anni lo Schuster era sempre ugale e mai avuto problemi… usato anche il Tartak abete cenere 0.35% ottimo e il Siberian pellet abete cenere 0.3%

    Edited by Marco.ise.nok - 17/12/2023, 15:29
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    424
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Buongiorno, un giorno, avevo visto, che qualcuno, per rimediare alla segatura dispersa nei sacchi, credo principalmente dovuta alla maldestra movimentazione, aveva utilizzato una specie di tamburo rotante, realizzato con due ruote di bicicletta di un bambino, alla quale aveva fissato una rete a maglie sulla parte esterna, e due tavolette lavorate circolarmente in modo da trattenerlo durante la rotazione; in più per mantenerlo distanziato, aveva fissato un tige filettato, e con quattro dadi, lo tratteneva centralmente alla distanza corretta. Le estremità del tige filettato erano appoggiate su due cavalletti ed aveva utilizzato il pedale della bicicletta per farlo ruotare.
    Dalla foto, effettivamente, si evidenziava una caduta di polvere e segatura.
    Saluti Piero
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    1,742

    Status
    Offline
    novembre 31
     
    Top
    .
61 replies since 12/12/2023, 19:18   1162 views
  Share  
.