Stufa a Pellet PuntoFuoco Evacalor Loren 8kw : puzza tremenda dalla bocchetta dell'aria

Suggerimenti?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    3,991
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    Bene , bruci bene la vernice, che oltre alle ceneri Pm10 che escono dalla presa dell'aria al momento fell'accensione, e dopo la pulizia finale… pure le vernici non sono salutari, io continuo a sentirle la prima volta che accendo la stufa air, e al momento la tengo spenta…la salute viene prima del risparmio di qualche sacco di pellet…
    Riletto ora sembra proprio una barzeletta per far funzionare la stufa:
    è arrivato il tecnico: Nessun problema con i tubi (che secondo lui sono *quasi* da certifica)
    Corretta l'osservazione sulla mancanza della T di ispezione
    c'era il pressostato scollegato...

    Si vede come scrivevo che il CAT non è un fumista certificato..comunque a casa sua è libero di fare quello che vuole…
    Sul manuale sono evidenziate le figure come installare la canna fumaria , che almeno superi di 0.5metri il tetto , cosa che manca
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,813
    Location
    FVG

    Status
    Online
    CITAZIONE
    che oltre alle ceneri Pm10 che escono dalla presa dell'aria al momento fell'accensione

    Terrorismo gratuito
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,813
    Location
    FVG

    Status
    Online
    Va bene scrivere... ma scrivi cose corrette.

    Il vero produttore di polveri sottili e solo ed esclusivamente l'aspiracenere.
    Il suo filtro NON è in grado di trattenere il 100% di ciò che aspira.

    La stufa lavora in depressione. Bene ricordarlo
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    3,991
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    purtroppo anche in fabbrica le norme di sicurezza sono aumentate nessuno può mettere mano al locale caldaia nemmeno a casa propria… scrivo perchè almeno uno è consapevole che scollegare il pressostato la stufa a pellet non è più in sicurezza…
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,350

    Status
    Anonymous
    Ho una idro e una air, in due case diverse, e non ho mai trovato cenere da nessuna parte.
    Polvere col tempo si, ma cenere assolutamente no.
    Se un'installazione fa circolare cenere in ambiente, non è per nulla normale, anzi a mio avviso è da verificare in toto.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,813
    Location
    FVG

    Status
    Online
    Purtroppo?

    Ma cosa dici?!?! :censored2:

    Non siamo in India...
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Marco.ise.nok @ 18/12/2023, 13:03) 
    Bene , bruci bene la vernice, che oltre alle ceneri Pm10 che escono dalla presa dell'aria al momento fell'accensione, e dopo la pulizia finale… pure le vernici non sono salutari, io continuo a sentirle la prima volta che accendo la stufa air, e al momento la tengo spenta…la salute viene prima del risparmio di qualche sacco di pellet…
    Riletto ora sembra proprio una barzeletta per far funzionare la stufa:
    è arrivato il tecnico: Nessun problema con i tubi (che secondo lui sono *quasi* da certifica)
    Corretta l'osservazione sulla mancanza della T di ispezione
    c'era il pressostato scollegato...

    Si vede come scrivevo che il CAT non è un fumista certificato..comunque a casa sua è libero di fare quello che vuole…
    Sul manuale sono evidenziate le figure come installare la canna fumaria , che almeno superi di 0.5metri il tetto , cosa che manca

    L'odore di fumo è calato moltissimo.....concordo con te che il fumo delle vernici non sia salutare ma prima o poi finirà di bruciare..mi ha detto il tizio che di queste stufe ne avrà viste 2000 in giro e che il puzzo poi se ne va, mi fido....anche perchè se la devo tener spenta cosa l'ho presa a fare la stufa?
    il CAT mi è stato girato direttamente da EvaStampaggi / PuntoFuoco quindi è più che qualificato direi, non è un tizio a caso...ha fatto ricevuta e tutto.
    Se è un dato di fatto che i tubi tirano bene e che non ci sono perdite di fumo da combustione, non vedo perchè dovrei spender soldi nel fare ulteriori operazioni....La canna fumaria deve superare di mezzo metro il tetto...in che senso? Cos'ha la mia che non va?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    3,991
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    Purtroppo io non sono nè un CAT nè un fumista,riguardo mettere la stufa alla potenza 5 , e poi constatare che arrivati alla temperatura impostata va in modula è normale ,
    questo è il miglior modo di far funzionare una stufa a pellet brucia tutto quello che c'è nel braciere...tenga collegato il depressostato che almeno quando la canna fumaria si intasa le va in allarme la stufa a pellet,e si spegne… Per esperienza con la mia sdtufa air sentivo un buon profumo di pellet nella stanza, erano le ceneri che uscivano dalla presa d'aria, e anche dalla prima stufa a pellet Air installata dal negozio che è pure CAT,ho sempre sentito odore di pellet, che usciva dalla presa dell'aria

    Edited by Marco.ise.nok - 18/12/2023, 16:05
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    tizzone

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    457

    Status
    Offline
    La tua canna fumaria esterna non è a norma, primo non è coimbentata e ti può creare condensa, condensa vuol dire creosoto che si può incendiare basta fare un giro sul forum in alto a dx per vedere canne fumarie arcobaleno, e in ultima il tubo deve andare di circa 1 metro sopra il tetto con il terminale a botte questo per avere più tiraggio se lasci il tubo a mezza parete in caso di vento o bassa pressione avrai sempre dei problemi di tiraggio e anche di salute perché con la stufa che non tira in caso di spegnimento anomalo l'estrattore fumi è bloccato ti respiri il monossido che non si sente poi ognuno in casa propria fa le sue scelte
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    421
    Location
    Cuneo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (biomass @ 8/12/2023, 08:57) 
    Con una canna fumaria a norma, non fuoriesce un bel nulla. Provare per credere

    Superquoto, poi è sufficiente collegare un tubo con l'esterno forando il muro perimetrale, cosi' la stufa si prende l'aria bella ossigenata da fuori senza avere il rischio di non avevre ossigeno perche' la consuma se in effetti la aspirasse dall'interno.
     
    Top
    .
54 replies since 5/12/2023, 17:28   883 views
  Share  
.