Scelta kit automazione cancello

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    5,460
    Location
    Fiume Po

    Status
    Anonymous
    ottimo!!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    3,463
    Location
    Provincia di Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Stufo di tutto @ 30/3/2024, 12:18) 
    ottimo!!

    La mia preoccupazione è quando dovrò programmare tutto,specialmente le fotocellule...sono del tipo senza alimentazione separata,da collegare all'ingresso "BUS" della centralina ,ogni fotocellula all'interno ha una sequenza di microinterruttori (4) che vanno configurati in maniera diversa a seconda se sono in entrata o in uscita...poi vanno memorizzati tutti i radio comandi e la centralina stessa...inizialmente per non complicarmi troppo la vita gli farò un setup automatico ,con tempi gia prefissati per la pausa tra apertura e chiusura e velocità motori...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    3,968
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Ma guarda vedo cancelli montati in modo assurdo. E tutti hanno la pessima abitudine di collegare fuori le fotocellule che vanno dentro e quando le mettono dentro giuste, le mettono attaccate al cancello. Ma non capiscono che quelle in uscita vanno messe ad almeno 2 metri? Così quando il muso della macchina arriva mentre sta chiudendo, si riapre e non serve fare retromarcia?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    3,463
    Location
    Provincia di Torino

    Status
    Offline
    Giusto,infatti ho considerato questa cosa,le fotocellule in uscita devono servire a quello,cioè riaprire il cancello quando si sta chiudendo e ci si avvicina con la macchina .. il mio cancello non è molto largo,tutte due le ante fanno poco piu di 4 metri,ecco perchè le mettero almeno a tre metri di distanza dal cancello...
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    5,460
    Location
    Fiume Po

    Status
    Anonymous
    non sarebbe più funzionale avere un telecomando per aprire e chiudere?
    quelli del mio portone sezionale sono microscopici... ne tengo uno in auto
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    3,463
    Location
    Provincia di Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Stufo di tutto @ 30/3/2024, 17:53) 
    non sarebbe più funzionale avere un telecomando per aprire e chiudere?
    quelli del mio portone sezionale sono microscopici... ne tengo uno in auto

    Di telecomandi ne ho presi 5,le fotocellule penso servano per altro...comunque volendo si possono anche impostare per aprire avvicinandosi al cancello
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    3,968
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Le fotocellule in uscita servono per evitare si restare incastrati e per riaprirsi quando ti stai avvicinando ma si sta chiudendo. Però devono bloccare i motori finche sei sulla fotocellule perchè se vai avanti mentre apre rischi di sbattere il muso della macchina. Quelle esterne in entrata si possono mettere abbastanza vicine così se una persona si mette in mezzo non viene incastrata. Poi molti motori hanno un sensore di sicurezza che se fanno sforzo si riaprono, per esempio una persona che rimane incastrata
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    3,463
    Location
    Provincia di Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (roberz147 @ 30/3/2024, 18:31) 
    Poi molti motori hanno un sensore di sicurezza che se fanno sforzo si riaprono, per esempio una persona che rimane incastrata

    Si,penso tutti ,hanno la funzione "antischiacciamento" appena la centralina avverte un assorbimento maggiore dei motori inverte la marcia e riapre,si puo anche rendere piu sensibile,altrimenti si lascia come da defaul...
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    3,463
    Location
    Provincia di Torino

    Status
    Offline
    Mi sembrava doveroso chiudere il tread con un breve filmato del cancello automatizzato,i lavori non sono ancora finiti,mancano le fotocellule interne nel cortile perchè devo ricevere le colonnette,al momento sono attive solo quelle all'esterno,poi una bella verniciata al cancello e "voilà"..


    IMG_20240414_150940
    IMG_20240414_150919


    .

    VID_20240414_152632.mp4
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    piccola fiammiferaia

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    303
    Location
    TS

    Status
    Anonymous
    Mi sembra molto bene! Bravo!
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    3,968
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Mancano i fine corsa all'interno però, così rischi di spaccare i bracci.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    3,463
    Location
    Provincia di Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (roberz147 @ 15/4/2024, 17:54) 
    Mancano i fine corsa all'interno però, così rischi di spaccare i bracci.

    Tu dici? ma gli arresti sono gia sui bracci...comunque posso sempre mettere a terra dei grossi tasselli di gomma che fungono da fine corsa...
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    3,968
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Non basta il braccio. Deve avere il battente, in caso di errore centralina continua ad aprire e si rompe, oppure mentre aperto un fortissimo vento idem o qualcuno tocca col paraurti o si poggia, spinge e ti rompe il braccio. Mettili e riprogrammare l'apertura fino al battente e quando è aperto deve Restare ben spinto sul battente
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    5,460
    Location
    Fiume Po

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (pino59 @ 15/4/2024, 16:57) 
    Mi sembrava doveroso chiudere il tread con un breve filmato del cancello automatizzato,i lavori non sono ancora finiti,mancano le fotocellule interne nel cortile perchè devo ricevere le colonnette,al momento sono attive solo quelle all'esterno,poi una bella verniciata al cancello e "voilà"..

    ottimo lavoro, bravo
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    3,463
    Location
    Provincia di Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (roberz147 @ 15/4/2024, 18:55) 
    Non basta il braccio. Deve avere il battente, in caso di errore centralina continua ad aprire e si rompe, oppure mentre aperto un fortissimo vento idem o qualcuno tocca col paraurti o si poggia, spinge e ti rompe il braccio. Mettili e riprogrammare l'apertura fino al battente e quando è aperto deve Restare ben spinto sul battente

    Hai ragione, si è meglio metterli, ho già dato uno sguardo sul web, ma i fermi che vendono come battute di arresto per cancelli automatici sono troppo sporgenti dal pavimento, dal lato sx del cancello devo uscire con l'auto dal garage, dunque ci vuole qualcosa meno "invasivo", mi hanno appena pavimentato il cortile con autobloccanti e non posso nemmeno fissarlo ad un blocchetto, perché poi si muoverebbe, devo piantare un perno che vada in profondità e poi fissare il tassello in gomma sopra, in modo che sporga di 3-4 cm, non di più...

    [QUOTE=Stufo di tutto,15/4/2024, 19:13 ?t=62912337&st=45#entry465343049]
    CITAZIONE (pino59 @ 15/4/2024, 16:57) 
    ottimo lavoro, bravo

    Grassie... ammetto che il risultato non è troppo "pulito" in fatto di impianto elettrico, ma io non sono un elettricista di professione... :MZneOpj:
     
    Top
    .
71 replies since 13/11/2023, 17:33   898 views
  Share  
.