Pellet fiamma bassa e zampilla

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    pulcino al sole

    Group
    Member
    Posts
    109
    Location
    Veneto SUD

    Status
    Offline
    Con altro pellet so già come si comporta.. l’avevo già provato..

    Ok grazie mille per la consulenza!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,011
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    IMG_9947

    per capire la regolazione della fiamma dipende dall'esperienza della persona,o fa il rapporto stechiometrico aria/legna 9/1 o osserva il colore della cenere quanfo è grigia bianca e soffice come quella della vecchia stufa a ha il rapporto perfetto

    le metto il video con la stufa regolata da un CAT, che quindi non può permettersi di fare brutta figura

    Screenshot_20231112-003050_YouTube



    io ho avuto due air della Superior la Sonia e la Monia e mi rimaneva il braciere pulito come il suo… poi ho visto anch'io il video e ho ricercato il colore della cenere grigio bianca e che sia soffice, quando è compatra e pesante color marroncino è perchè ci sono gli incombusti: cioè manca di aria… io per ottenerla ho realizzato un tubo che va a pescare l'aria direttamente con l'esterno, per fare una prova può provare ad aprire la porta che comunica con l'esterno devede se si alza la fiamma dal braciere
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    pulcino al sole

    Group
    Member
    Posts
    109
    Location
    Veneto SUD

    Status
    Offline
    Vabbè sto video mostra situazioni estreme.. io la stufa l’ho fatta pulire dall’installatore e anche la “canna fumaria” che mi ha guzzato 110€ senza lasciarmi nulla a titolo di certificazioni.. e per questo ho osservato bene come ha fatto e cosa ha pulito e smontato e il prossimo anno farò da me..

    Pensavo mostrasse questo rapporto da calcolare invece mostra solo stufe incrostate.. nemmeno mia nonna aveva una stufa così incrostata
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,011
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    era solo lo screenshot che volevo vedesse il colore della cenere e la dimensione della grana della cenere
    Screenshot_20231112-003050_YouTube-16997803344169

    al Cat non interessa il vetro sporco, che è dovuto ai zampilli della cenere incombusta che si incollano al vetro, mentre in alto l'aria della combustione secondaria completa la combustione dei zampilli incombusti… Mi fa piacere che abbia visto la stufa a legna di sua nonna, lì la combustione è perfetta il rapporto stechiometrico è 9:1, e la cenere è grigio bianca finissima e soffice provi a regolarla come la stufa a legna di sua nonna ed è a posto… le ho consigliato di aprire la porta e far entrare più aria nella stanza e vede subito se la fiamma si alza dal braciere, e se così facendo la cenere diventa più fine… sono prove da fare per toccare con mano...poi io non ho mai modificato i parametri ho solo aggiunto un tubo che porta dall'esterno l'aria alla stufa a pellet

    Edited by Marco.ise.nok - 12/11/2023, 12:49
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    pulcino al sole

    Group
    Member
    Posts
    109
    Location
    Veneto SUD

    Status
    Offline
    Non serve che mi fai del LEI.. :XD:

    Ogni tecnico ragiona a modo suo e con le sue esperienze.. a me hanno sempre detto che se un vetro è sporco di nero o di bianco sono info preziose sulla combustione..

    Ciò che non dici è come verificare questo rapporto..

    Al momento dell’installazione anche io avevo pensato di mettere una presa d’aria dietro alla stufa collegata all’esterno ma mi dissero che non serviva avendo la camera molto grande.. oltre tutto il comportamento degli zampilli ce l’ha con questo pellet stessa casa del Tartak..

    Comunque quella stufa a mio avviso è indecente.. poi oh esperienze di vita..
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,011
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    Se è partita stamattina va anche troppo bene, io dovevo pulire tutte le mattine pulire il fondo del braciere con i fori alle ore 6 partiva la fiamma poi andava in allarme perchè fuori c"erano 5°C o meno, poi a mezzogiorno tornavo a casa a pranzo e trovavo la casa al freddo… ho pure acquistato di recente il kit Wi fi Winet ma a parte accendere, spegnere ,regolare la potenza della stufa di più non fa, e quando si vede che è in allarme non si può fare niente: bisogna,tornare a casa e premere fisicamente il pulsante di accensione.

    Non avendo mai modificato i parametri per paura che la stufa Sonia Superior peggiorasse… non posso aiutarti, l'unico consiglio è se hai una presa con la griglia sul muro di provare a portare un tubo corrugato da diametro 50mm e infilarlo nella presa d'aria della stufa, nel percorso nella stanza l'aria si riscalda pure… di positivo diminuiscono i consumi adesso la Monia Suoerior da 8.5Kw è a potenza1… ma devo ancora accenderla perchè ho collegato il termostato esterno alla idropellet… a me faceva troppo caldo in cucinino 32°C

    La stufa Sonia Superior non ce l'ho più : l'ho rimessa in conto vendita al negozio che me l'ha venduta oltre le accensioni mi faceva troppo caldo in corridoio nelle mezze stagioni, 28°C a potenza1

    ho preso un idropellet usata Ravelli HRV160 TOUCH e l'ho messa fuori : al pianterreno così sono sicuro che non farà troppo caldo

    Edited by Marco.ise.nok - 12/11/2023, 14:32
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,464
    Location
    brescia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Marco.ise.nok @ 12/11/2023, 13:35) 
    Se è partita stamattina va anche troppo bene, io dovevo pulire tutte le mattine pulire il fondo del braciere con i fori alle ore 6 partiva la fiamma poi andava in allarme perchè fuori c"erano 5°C o meno, poi a mezzogiorno tornavo a casa a pranzo e trovavo la casa al freddo… ho pure acquistato di recente il kit Wi fi Winet ma a parte accendere, spegnere ,regolare la potenza della stufa di più non fa, e quando si vede che è in allarme non si può fare niente: bisogna,tornare a casa e premere fisicamente il pulsante di accensione.

    Non avendo mai modificato i parametri per paura che la stufa Sonia Superior peggiorasse… non posso aiutarti, l'unico consiglio è se hai una presa con la griglia sul muro di provare a portare un tubo corrugato da diametro 50mm e infilarlo nella presa d'aria della stufa, nel percorso nella stanza l'aria si riscalda pure… di positivo diminuiscono i consumi adesso la Monia Suoerior da 8.5Kw è a potenza1… ma devo ancora accenderla perchè ho collegato il termostato esterno alla idropellet… a me faceva troppo caldo in cucinino 32°C

    Marco ..se la tua stufa fallisce le accensioni ..è perchè non è regolata bene ...troppa aria in accensione ..braciere sporco ... candeletta esaurita .....pellet umido ...........sono tante le possibilità...comunque se ben parametrata la stufa non ne sbaglia di accensioni...la mia Emma plus Extraflame....in 10 anni nessuna accensione fallita ..e dico nessuna .............. candeletta ancora originale.. e tubo presa aria esterna collegato diretto alla stufa ..in inverno anche a 0 gradi ..accensione in 3 minuti..non di più....la mia stufa in 8 minuti è già in lavoro... 4 minuti di accensione .. e 4 minuti di avvio ...

    Edited by bibakiralola - 12/11/2023, 14:00
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    pulcino al sole

    Group
    Member
    Posts
    109
    Location
    Veneto SUD

    Status
    Offline
    ciao ragazzi, rieccomi a scrivere, allora ho ripreso da un pai di giorni abruciare il Pellet EcoGreen Holz Pellet (scoiattolo) dopo aver finito il mezzo bancale dello stesso a inizio stagione e del pellet dell'anno scorso..

    cio che noto è che la fiamma e davvero bassa presso che inesistente, ieri la stufa è "morta" in modalità mancata fiamma, il braciere era pieno di pellet fresco..
    con questo pellet ho messo la voce EasyControl a 3 mentre con i pellet precedenti era a -1.. aggiungo che con questo pellet non va mai in modula..

    da inesperto cio che vedo e che sembra ci sia troppa aria dentro la camera di combustione puo essere?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,664
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Stufa pulita e canna pulita?
    A me verrebbe da pensare che ci sia carenza di aria visto che hai alzato il dosaggio del pellet..

    Edited by Oscardc73 - 3/2/2024, 12:58
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    pulcino al sole

    Group
    Member
    Posts
    109
    Location
    Veneto SUD

    Status
    Offline
    si ieri sera l'ho pulita e poi riavviata..
    era sporca ma non cosi sporca.. è stata nche peggio..

    se "tappo" un po' la curva di aspirazione aria la fiamma si ravviva..
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,664
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Vuol dire che devi aumentare aria in aspirazione per migliorare la combustione...
    O diminuire il carico pellet...

    Ma non lo avevi già usato questo pellet?
    Dovresti rimettere i parametri che già usavi....
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,386

    Status
    Anonymous
    Maccchina e canna da pulire.
    Per bene.
    Se strozzi aspirazione e vedi che si ravviva la fiamma è perché strozzando aumenti la velocità dell'aria riducendone il passaggio e crei turbolenza in camera che "sveglia" la fiamma.
    Pulire tutto canna compresa, da qualche parte è intasata.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    pulcino al sole

    Group
    Member
    Posts
    109
    Location
    Veneto SUD

    Status
    Offline
    È tutto pulito..

    Avevo già usato questo pellet ma vedevo già che faceva poca fiamma.. ma su mi avevate risposto che era tutto ok..
    Era di un altro bancale.. non avevo modificato nulla solo easy control a 3 che ho rimesso…

    A me sembra che il braciere sia sempre scarico…con l’altro pellet era più pieno e c’era più fiamma.. per assurdo mi pare che avendo portato l’easy a 3 lavori meno..

    Oggi ho pulito dove fa il giro cenere c’è ne era ma era abbastanza pulita anche perché è stata pulita tutta dal tecnico a Ottobre..

    Quindi devo calare l’aria? La voce del menu quale è?

    Edited by Ceo_9069 - 3/2/2024, 18:46
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,664
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Se effettivamente è tutto pulito io rimetterei il valore pellet a 0 e alzerei leggermente i valori dei fumi:

    Fumi P1 1050
    Fumi P5 1950

    E vedi come si comporta la fiamma e prendi la temperatura in lavoro.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    pulcino al sole

    Group
    Member
    Posts
    109
    Location
    Veneto SUD

    Status
    Offline
    Secondo me la mia situazione è questa..

    Come già detto zampilla ecc
    Attached Image
    IMG_1050

     
    Top
    .
54 replies since 10/11/2023, 15:02   1324 views
  Share  
.