Idrostufa Laminox Petra 34kw

Ripristinata dopo alluvione - problema scheda nuova

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    424

    Status
    Offline
    certo che la sonda fumi ti da continuità è una pt 1000 , quindi se la provi con fondo scala elevato ti da continuità
    devi solo sostituire il termostato di sicurezza se ti da continuità , hai provato a staccare un filo dal termostato e ad accendere la sufa?
    e soprattutto che cosa c'è scritto sulla scheda vecchia e su quella nuova
    io23-5
    i023-7
    i023-3
    sulle varie schede cambia la disposizione delle uscite in morsettiera
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Rondini Luca @ 9/10/2023, 13:34) 
    certo che la sonda fumi ti da continuità è una pt 1000 , quindi se la provi con fondo scala elevato ti da continuità
    devi solo sostituire il termostato di sicurezza se ti da continuità , hai provato a staccare un filo dal termostato e ad accendere la sufa?
    e soprattutto che cosa c'è scritto sulla scheda vecchia e su quella nuova
    io23-5
    i023-7
    i023-3
    sulle varie schede cambia la disposizione delle uscite in morsettiera

    La scheda originale io23-5 quella nuova io23-7. Scollegando il termico il problema rimane. Visionando attentamente la scheda nuova o notato piccoli punti di "ossidazione" che rafforzano la teoria di scheda malfunzionante.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,012
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    rileggendo dall'inizio al punto 5 con scheda vecchia e display nuo vo col tasto di accensione nuovo, funziona tutto tranne la ventola tangenziale, che anch'io ho una idropellet neanche attivo

    Screenshot_20231009-165429_XSH%20cam


    5. Dopo vari tentativi in cui si è ripetuto lo stesso errore ho rimesso la scheda vecchia e, col nuovo display e candeletta, la stufa si è avviata senza problemi (rimanendo il problema della ventola tangenziale esistente già prima dell'alluvione). 🤔 qualcuno può aiutarmi a capire e risolvere il problema (posso anche inviare immagine delle schede con i collegamenti sia della prima che dell'ultima. Confido in un vostro aiuto. Grazie Lorenzo 🙏
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,012
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    Rileggendo il post iniziale al punto 2 se dalla prova non risulta funzionare la ventola tangenziale: cambi la ventola tangenziale se però va scollegando i faston e collegando alla 220Volt potrebbe essere il Triac che l'alimenta andato. Eseguito i vari test (dal menù tecnico) che sono risultati tutti positivi tranne quello della ventola tangenziale. 3. Ho avviato il carico iniziale e poi acceso la stufa e dopo neanche un minuto compare l'AL7 Sicurezza Termica. 4. Azzerando l'allarme, dopo che ha eseguito la Pulizia finale e compare Spento, ho controllato il termostato di sicurezza per riarmarlo, ma non è scattato.


    IL punto 4 che dopo 1minuto dalm'accensione scatti l'allarme A7 proprio non ci siamo nella scheda Micronova fa parte dell'allarme 2 e ci sonobin serie i contatti normalnente chiusi del termostati ALT sicurezza e del termostato ALP vano pellet
    Screenshot_20231009-155222_Firefox-16968639705082
    se gyarda la figura originale della scheda Micronova i contatti devono essere normalmente chiusi basta che provi ponticellando con due fili anche quelli telefonici bianco rossi ,per quello anche staccando i due termostati rimane l'allarme...se orende coraggio e al posto fei due termostati mette due ponticelli col filo di rame secondo me si accende la stufa idro… Se prima vuole chiedere conferma telefonando al suo Cat magari fa la prova con meno ansia di bruciare qualcosa.

    le posto un video dove si fa la prova con la scheda staccata dalla stufa, e così capisce meglio



    tenga presente che io ho imparato vedendovi post di Renegade, quindi posti anche le foto dopra e sotto della sheda
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,012
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    In pratica con la scheda vecchia e display con tasto On Off funziona tutto tranne la ventola frontale… magari sono i due fili lunghi 0,5m interrotti, e basta sostituirli .
    Vada a farsi cambiare la nuova scheda e la tenga poi di scorta, dove sta il problema intanto non resta al freddo, la vengola,tangenziale ci porta due fili e un interruttore magari di quelli che spengono da un parte e regolano la tensione dall'altra
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Marco.ise.nok @ 9/10/2023, 18:00) 
    In pratica con la scheda vecchia e display con tasto On Off funziona tutto tranne la ventola frontale… magari sono i due fili lunghi 0,5m interrotti, e basta sostituirli .
    Vada a farsi cambiare la nuova scheda e la tenga poi di scorta, dove sta il problema intanto non resta al freddo, la vengola,tangenziale ci porta due fili e un interruttore magari di quelli che spengono da un parte e regolano la tensione dall'altra

    Grazie
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    Dopo qualche giorno di assenza (in cui ho portato avanti altri lavori di ristrutturazione da alluvione) ritorno in quanto il problema non sono riuscito a risolverlo ancora. Premettendo che ringrazio comunque tutti per consigli e informazioni vi invio alcune foto: questa è la scheda vecchia O23-5 che continua a funzionare (a parte la ventola tangenziale che se la inserisco in V2 funziona ininterrottamente).
    questa invece la nuova scheda 023-7 che continua a bloccarsi AL7 nonostante innumerevoli tentativi di ogni sorta seguendo i vostri consigli.
    Non ho modificato la morsettiera anche se forse dovrei spostare i cavi rosa da cn8 a cn22 (ennesimo tentativo effettuato senza risultato). Mi rimane l'ipotesi SCHEDA DIFETTOSA. Contatterò il rivenditore sperando che me la sostituisca e che il problema sia quello. Rimarrà comunque l'incognita ventola tangenziale che non mi è chiaro dove dovrebbe essere collegata in origine. Vi aggiorno. Grazie 🤗🙏

    https://photos.app.goo.gl/CyURL2ZLZDz8Hcd17

    https://photos.app.goo.gl/5jxuy9XHgWdLoej88
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,144

    Status
    Offline
    lo segnata in rosso nello schema torna indietro e guarda l'ultimo messaggio

    Edited by renegade66 - 16/10/2023, 19:23
     
    Top
    .
22 replies since 5/10/2023, 10:11   347 views
  Share  
.