Nobis unica 10 condensa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,018
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    Buonasera ho tolto il post, perchè analizzando la formazione di condensa, che ho pure io, perchè faccio andare la stufa a pellet da 8.5Kw sempre al minimo, ho girato le femmine mettendole in alto e i tubi inox verniciati neri che ho cambiato , dal 2020 hanno cambiato la norma e la freccia sull'etichetta è in direzione della femmina

    20230611_152936_1

    2022110625635_5

    Screenshot_20230611-154051_Gallery_22022110625905_2

    2022110625735_2

    Edited by Marco.ise.nok - 11/6/2023, 21:32
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,872
    Location
    FVG

    Status
    Online
    Per le foto fatte con il cellulare...

    Screenshotta la foto.
    Ritaglia i bordi.
    Poi clicca sulla graffetta e poi clicca su scegli file.
    Nella galleria delle screenshottate, scegli la foto e la alleghi
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,153

    Status
    Offline
    di quale prova accendino parli ? se aspira la fiamma dell'accendino verso la porta vuol dire guarnizione porta usurata
    se la stufa non ha la giusta depressione o aspirazione aria comburente va in allarme per mancanza o bassa depressione
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,018
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    Dove il manuale dice che la canna fumaria deve avere una depressione di 12 Pa convertiti in Bar sono 0.00012 Bar
    https://convertlive.com/it/u/convertire/pascal/a/bar#12

    quindi la prova dell'accendino fa fatica a provarla , però mi sta venendo il sospetto che l'odore non sia la condensa che calando dalla femmina del tubo evapora, ma proprio non ha tiraggio, e le braci nella stufa 'perfetta" bruciando con poco ossigeno lasciano uscire dalla presa d'aria i fumi, come succedeva a me solo all'accensione della stufa a legna… Almeno se fa,la prova,a girare la femmina in alto, e magari a cambiare le guarnizioni, al prossimo inverno se sente ancora fumo , escludendo il tubo , ha la prova che il fumo esce dalla stufa…
    Per via di modificare i parametri io con la,stufa a legna avevo solo da pulire la canna fumaria, che ho da diametro 12cm , è quando è sporca che non ha tiraggio…

    Edited by Marco.ise.nok - 11/6/2023, 20:47
     
    Top
    .
  5. Zoe18
     
    .

    User deleted


    La mia canna fumaria che se non ricordo male provata a freddo arriva a 10/12 pascal provando con accendino la fiamma viene risucchiata bene.


    Ho acquistato da poco una caldaia policombustibile che può funzionare anche a legna.
    Il CAT quando è venuto a fare la prima accensione mi ha detto che si può usare si anche a legna ma bisogna avere delle regole per evitare la condensa.
    Usare legna asciutta stagionata e di buna qualità, non avviare la caldaia a legna e cercare di mantenere la fiamma sempre bella viva.
    Le caldaie di nuova generazione a 5 stelle sono a rischio condensa, in quanto lavorano con la temperatura fumi molto bassa, dunque bisogna evitare di farle lavorare al minimo per molte ore.
    La mia caldaia ha la potenza minima e la potenza di modulazione gestite da due parametri diversi in modo da regolarla quando va in modulazione a una potenza diversa del minimo.
    Forse ce anche sulla tua.
    Per sicurezza ho montato un bulbo tarato a 60° sulla valvola anticondensa.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    grazie
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    17

    Status
    Offline
    La Nobis unica se adoperata con energia elettrica ha il girofumi con ventola estrazione.
    Se adoperata senza energia elettrica in automatico si apre una botola con fumi diretti in canna fumaria.
    La prova dell'accendino potrebbe funzionare con la seconda opzione ma non con la prima.
    Io ho tale stufa con tubi girati per condensa, nessun problema
    Le consiglio comunque un controllo del tiraggio e settaggio stufa da un tecnico del settore
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    Grazie
     
    Top
    .
22 replies since 28/5/2023, 18:35   626 views
  Share  
.