come cucinare la pasta

più che ricette, meglio le tecniche di cottura

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    3,462
    Location
    Provincia di Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bibakiralola @ 16/3/2023, 14:29) 
    CITAZIONE (4 mori @ 16/3/2023, 14:15) 
    E poi si taglia con il filo a me le cose moderne tipo il bimbi e poi ognuno fa come meglio crede io la pasta la voglio vedere cucinare

    Esatto .Mori ...la polenta si taglia con il filo ... e deve avere una buona consistenza appunto per essere tagliata ....

    Sei stato nel Bresciano ...... non in molti sanno questo particolare del taglio polenta con il filo ..

    Anche nel Piemonte si faceva cosi...mia moglie la fa per se e per il figlio minore,a loro piace ,a me è indifferente...non sono un buon piemontese ^U^ ma mi ricordo quando la faceva mia madre ed ero giovane,la versava sul tagliere e poi appena si irrigidiva un po la tagliave con il filo,io la mangiavo con il latte freddo ,latte che proveniva dalla mungitura ricco di grassi o senno ci facevo sciogliere del burro e poi tanto parmigiano grattato...mi piaceva anche fritta in padella a fette sottili...
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    5,460
    Location
    Fiume Po

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (pino59 @ 16/3/2023, 16:08) 
    ... ma mi ricordo quando la faceva mia madre ed ero giovane,la versava sul tagliere e poi appena si irrigidiva un po la tagliave con il filo,io la mangiavo con il latte freddo ...

    stessi miei ricordi :MZneOpj:

    CITAZIONE (4 mori @ 16/3/2023, 15:05) 
    La farina da polenta istantanea da cruda la mischi al pane grattugiato e ottieni um ottima impanatura

    in che percentuali?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    gran signore del fuoco

    Group
    Member
    Posts
    1,203

    Status
    Offline
    Sulle confezioni vecchie della polenta istantanea milino di ferro c'era scritto ideale per panatura e si usa la farina di semola di grano duro perché rispetto alla farina normale è più asciutta e assorbe memo olio anche sulla frittura di pesce una votla asciugata si mette la farina di semola, per la pastella io metto un uovo un pizzico di sale un po do latte e poi aggiungo la farina non deve essere troppo liquida e ne troppo densa altrimenti diventa un pastone io faccio sempre ad occhio anche la besciamella sempre a occhio
    Attached Image
    IMG_20220511_195016~3

     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Spettacolo !!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    gran signore del fuoco

    Group
    Member
    Posts
    1,203

    Status
    Offline
    Ragazzi oggi ho fatto questa torta per la festa del papà che ne dite
    Attached Image
    IMG_20230319_091505~2

     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    11,786
    Location
    un po' qui un po' là

    Status
    Anonymous
    sempre piacevole vedere certe cose.... :b: :b: :b:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Tentatore !!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    gran signore del fuoco

    Group
    Member
    Posts
    1,203

    Status
    Offline
    Da cotta
    Attached Image
    IMG_20230319_100210~2

     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,871
    Location
    FVG

    Status
    Online
    Per spegnere gli entusiasmi, basterebbe l'ultimo esame del sangue... :MZneOpj:
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    gran signore del fuoco

    Group
    Member
    Posts
    1,203

    Status
    Offline
    Siamo a 80 km stasera te lo dico com'è venuta mi ha sbavato il centro o
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    3,462
    Location
    Provincia di Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (4 mori @ 19/3/2023, 10:55) 
    Da cotta

    E tipo una Margherita vero? e il tipo di torte che piacciono a me... semplici e non troppo dolci
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    gran signore del fuoco

    Group
    Member
    Posts
    1,203

    Status
    Offline
    Si tipo Margherita di 2 colori
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    3,462
    Location
    Provincia di Torino

    Status
    Offline
    A proposito di pasta e pasta...


    https://www.ilparagone.it/attualita/classi...-il-salvagente/
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,464
    Location
    brescia

    Status
    Offline
    Ancora leggete questi articoli .......i frumenti che usano i pastifici sono praticamente coltivati tutti uguali .........parlate con degli agricoltori ..se oggi si può seminare e coltivare senza pesticidi o concimi chimici ...........alla meglio dimezzi la produzione ..e poi il tuo grano il pastificio te lo paga il doppio per rientrare dalle perdite ......ma vaa dove vivete ragazzi .....io vivo in campagna e sono a contatto con aziende agricole ...si fà quello che si deve ..per portare a casa la pagnotta ...altrimenti chiudi bottega ..specie in agricoltura dove i margini di guadagno sono risicati ........voi vedete troppe trasmissioni dove i verdi vi dicono che mollano l'insettino che mangia l'insettone che è quello dannoso e quindi si liberano i campi senza insetticidi .. sveglia ..

    Vivo vicino alle tanto acclamate vigne del Franciacorta .....tutte le settimane sono fuori nei vigneti con le botti ...e se piove che dilava il prodotto ..si và a oltranza .....l'uva assorbe tutta quella roba che praticamente ha sopra tutto l'anno ......nella bassa Bresciana il mais da qualche anno è attaccato dalla diabrotica malattia che corrode la pannocchia durante la sua formazione ...bene ..quando si diserba a pianta in fecondazione quindi alta ..cè il divieto di entrare nel campo per 15 giorni ..la selvaggina che vive dentro (fagiani Lepri ) è spacciata .....

    è così in tutto il mondo ..anzi le produzioni estere sono anche peggio ..in Italia ci sono almeno alcuni controlli per non eccedere nei trattamenti ..all'estero ognuno fà quello che vuole ..OGM .. ESTROGENI .nelle carni di allevamento . in America sono regolari si possono usare ..
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Immagino che il problema più grande sia proprio quello.

    Ho letto da qualche parte che il 70% (mica poco !!!) del grano che consumiamo è

    IMPORTATO DALL' ESTERO !!
     
    Top
    .
73 replies since 14/3/2023, 09:19   915 views
  Share  
.