Stop a produzione e vendita di motori termici dal 2035,sarà cosi?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Éireann go Brách

    Group
    Administrator
    Posts
    21,937
    Location
    Stadio Olimpico

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Herriquez @ 14/12/2023, 07:28) 
    Interessante anche il battery swapping, se si affermerà come sembra, l'evoluzione del settore è praticamente scritta.

    Ecco.. per le mie esigenze a 18k una vettura come quella posso farci più di un pensiero.. cmq tra il dire e il fare c'è di mezzo un mare di soldi :-)
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    3,462
    Location
    Provincia di Torino

    Status
    Offline
    Diciamo che prezzo d'acquisto e autonomia sono i 2 problemi da superare,se si abbassa il primo e si allunga il secondo è gia un bel traguardo...resta ancora la questione ricarica alle colonnine per chi abita in condominio ...al momento quei pochi che devono servirsi alle colonnine non hanno problemi,proprio perchè sono in pochi,ma poi? mi viene in mente uno sckech di Crozza quando immaginava un futuro di macchine elettriche e code alle colonnine...
    www.youtube.com/watch?v=3hDA59WJkj4
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,393

    Status
    Anonymous
    Se definiscono uno standard comune sulle batterie, il battery swapping coprirà la parte principale di esigenze, lasciando alle colonnine, pubbliche o self, la parte di integrazione.
    Nelle intenzioni lo swap delle batterie ottimizza l'utilizzo (azzera i tempi attesa ricarica), razionalizza ed efficenta gli utilizzi elettrici per ricaricare.
    La sfida è interessante, vedremo come evolve, ma il disegno nel suo complesso ha la sua logica.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,865
    Location
    FVG

    Status
    Online
    Secondo me in un futuro, le batterie saranno uniformate in uno standard.
    Le auto saranno vendute senza batterie come gli utensili parkside della lidl.

    Poi te fai un contratto con chi ti pare, tra le aziende che forniscono batterie cariche.
    Tot € tot Kwh
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    42

    Status
    Offline
    chi è appassionato di scienze sa che è una stronzata abissale il fatto di
    far fuori i motori termici per il green.
    io sono un 'ambientalista' per la salute, quindi non muoio di freddo,
    non muoio di fame, mi nutro, ma ragazzi è possibile anche produrre l'eolico
    a basso costo e avere al tempo stesso aria pulita, è possibile anche
    restando in tema il motore termico a h2 con efficienze vicino alle fuel cells.
    come? chi mastica le scienze sa bene che esistono le centrali termoelettriche
    a turbogas che hanno rendimenti di oltre il 60! ergo potrebbe starci un motore
    a h2 che sfrutti i gas di scarico(h20) ed avere rendimenti simili alle fuel cells.
    ma non è solo questo!
    vogliamo parlare dei motori a vapore di inizio'900? potrebbero usare il pellet di
    paglia ad esempio in agricoltura, ed oggi con buoni rendimenti(le ultime locomotive a vapore
    avevano rendimenti di circa il 27% usando la stessa acqua. vedere link sotto
    alla voce tgs 'third generation steam'). a conti fatti solo la paglia dei cereali
    coprirebbe il consumo del gasolio agricolo in italia.
    cosa dire poi dell'olio di palma per usarlo come un diesel?
    la palma è scientificamente un bel contrasto al riscaldamento globale:
    -pianta ad elevata crescita(la quantità di legno prodotto è direttamente
    proporzionale alla quantità di co2 e calore assorbiti dall'ambiente...)
    -il suo fogliame(fronde di scarto) può essere usato per l'allevamento, e la produzione per ha
    è simile a quella dei foraggi 10 t
    -dopo 20 anni i tronchi vengono tagliati e usati nell'industria quindi il legno viene conservato
    nei mobili, nei compensati, ecc... e nel legno è conservata la co2 più il calore che l'albero aveva
    prelevato dall'ambiente intanto l'albero viene ripiantato producendo altro legno. scientificamente
    fa più legno di una foresta in quanto gli alberi sono sempre giovani, crescono sempre, e non muoiono.
    con la decomposizione infatti tutto ritorna all'ambiente, sia la co2 che il calore solare. anche usando il
    legno per pellet da riscaldamento si sostituirebbe il fossile -> stessa cosa.
    -pellet dai residui delle lavorazioni, che andrebbero a sostituire il fossile sia per il riscaldamento che per
    eventuali motori a vapore.

    insomma non hanno studiato scienze, semmai hanno fatto solo scienze politiche.
    comunque, non si può studiare tutte le materie ma ci vorrebbe un ministero delle scienze
    visto che oggi si usa la scienza per programmare dei percorsi politici. ma devono basarsi
    su scienza vera altrimenti sono fondi dati alle ortiche.
    spero che non me ne abbiate a male, anzi spero che riconosciate la mia immensa bravura :smokeing:

    https://www.yumpu.com/en/document/read/460...google_vignette
     
    Top
    .
289 replies since 6/3/2023, 15:10   3201 views
  Share  
.