Condensa all interno del braciere

Condensa braciere

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,469

    Status
    Offline
    Ah quindi è una stanza sottoterra o seminterrata?
    Allora si sicuramente l'umidità non manca
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    zolfanello

    Group
    Member
    Posts
    233

    Status
    Offline
    Si,la stanza si trova nel cosiddetto rustico o grottino x capirci, che per altro adesso come già detto nn sto accendendo i termosifoni.mentre parlando con il cat mi ha detto che per lui il motivo è perché la caldaia lavora a potenza bassa o perché lavora per tanto tempo in modulazione,xr questa ipotesi mi sembra un po' strana
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    zolfanello

    Group
    Member
    Posts
    233

    Status
    Offline
    Quindi x voi l ipotesi del cat potrebbe essere plausibile??oppure io ho pensato anche che potrebbe dipendere dal fatto che magari entra troppa aria dalla canna fumaria,xk come avete visto dalle foto io nn ho un terminale a botte antivento ma il tubo della canna fumaria termina all interno di un comignolo in ferro,e credo che si trovi anche nella zona di reflusso,voi che ne pensate??
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,469

    Status
    Offline
    No il braciere anche al minimo raggiunge almeno 200 gradi non può condensare, accade a stufa spenta e come ha detto Bio se parte dal braciere è aria che entra dalla stanza ed esce dalla canna anche a freddo(quindi ottimo tiraggio)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    zolfanello

    Group
    Member
    Posts
    233

    Status
    Offline
    Quindi magari di mettere un terminale a botte antivento alla fine della canna fumaria ci potrebbe stare???
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,390

    Status
    Anonymous
    La canna è coibentata e sta dentro un camino protetto, mettere un terminale antivento dentro serve a nulla.
    La condensa la trovi in braciere, significa che l'umidità arriva dall'aspirazione, che soffia appunto nel braciere, se tornasse indietro dalla canna l'aria entrerebbe in camera fuoco dall'alto, facendo prima tutto il girofumi.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    zolfanello

    Group
    Member
    Posts
    233

    Status
    Offline
    No io dicevo di togliere il comignolo che ho adesso e metterne uno attaccato al tubo della canna fumaria apposito e antivento,ovviamente se lo metto dentro il comignolo già presente chiuderei troppo..visto quello che mi dite come potrei risolvere?!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    zolfanello

    Group
    Member
    Posts
    233

    Status
    Offline
    Marco ma a te si forma in tutta la camera combustione o solo nel braciere come me?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,390

    Status
    Anonymous
    Una canna fatta come si deve, non fa condensa.
    Togliere un comignolo per mettere un terminale antivento, non ti cambia nulla rispetto alla traccia di condensa che trovi a braciere.
    Senza spendere soldi in non soluzioni, programma una accensione breve a metà del periodo off, che ti tenga caldo canna e generatore, se proprio vuoi.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    zolfanello

    Group
    Member
    Posts
    233

    Status
    Offline
    A me seccede solo da questa parte

    Soprattutto quando vado a pulire e toccare con mano sento che questo punto è molto più freddo a differenza delle altre parti del braciere stesso

    Per questo credevo che poteva dipendere dalla canna fumaria che mi faceva rientrare troppa aria nella caldaia,e l unica cosa che potrebbe beccare nella mia caldaia potrebbe essere solamente il terminale,xk x il resto oltre ad essere interna è anche coibentata
    Attached Image
    compressed_1676917014580

     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,860
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Chiediti il perché..
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    zolfanello

    Group
    Member
    Posts
    233

    Status
    Offline
    Marco quindi da quello che mi dici è dovuto dal fatto che accendi poco???xk nn ho capito cosa intendi con l ultimo messaggio

    O xk succede biomass??
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,390

    Status
    Anonymous
    Come maltrattare una idro.!!!
    Ce l'ho in casa di montagna, resta per molto tempo ferma ma non ho nessuna traccia di condensa da nessuna parte, né in macchina né in canna.
    Canna a norma, solo polvere, non esiste che i fumi vadano in rugiada.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,469

    Status
    Offline
    Da quanto ho capito a Marco la condensa si forma a stufa a accesa quindi è un problema diverso.

    In pratica con un'accensione intermedia la stufa rimane calda e quindi non raggiunge la temperatura di condensa.
    Altra cosa c'è una valvola di non ritorno sulla mandata?
    Non è che a stufa spenta si innesca una circolazione naturale che raffredda la stufa?
    Magari prova allo spegnimento lungo a chiudere le valvole e vedere se la situazione migliora
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    zolfanello

    Group
    Member
    Posts
    233

    Status
    Offline
    Infatti io nn credo di avere questo problema,la mia canna guardandola a solo un po' di polvere e fuligine intorno cm credo che sia normale,ma li traccia di condensa nn ne vedo,quindi credo che il mio problema sia diverso dal suo
     
    Top
    .
105 replies since 20/2/2023, 19:11   1204 views
  Share  
.