CONSIGLIO MIGLIOR STUFA A PELLET

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,386

    Status
    Anonymous
    Io su una seconda casa ho, e rimetterei tal quale, una Idro normalissima, solida ma senza tanti fronzoli.
    È così indispensabile il braciere autopulente se usi il tutto 20 gg anno???
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,467

    Status
    Offline
    Il braciere della Bricoman è quello con i rulli?
    La klover è una bella stufa ma costa, a mio parere per una seconda casa conviene puntare sulla qualità-prezzo per quello che deve fare
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    zolfanello

    Group
    Member
    Posts
    235

    Status
    Offline
    Avete ragione, difatti l’ho premessa anche io, però nel 2023 si deve prendere un qualcosa di adeguato…
    Almeno stufe concepite nel 2017/2018, questo in modo che sono già state collaudate..
    Di quella della tecnomat ha braciere rotante autopulemte ma non che si capovolge.
    Secondo me rispetto alla mia e’ tanta roba, io ogni due giorni devo pulirla, questa dicono ogni settimana, e non se neanche se è da aspirare.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,467

    Status
    Offline
    Adesso l'ho visto leggendo in giro non ho notato problemi ma una cosa salta all'occhio ovvero che volendo bruciare nocciolino non si può fare senza pesanti modifiche, per il resto difficile dire se riesca a pulire tutto rimanendo su pellet di abete direi di si ma su faggio o misto mais ho qualche dubbio
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    zolfanello

    Group
    Member
    Posts
    235

    Status
    Offline
    CITAZIONE (andrea5555 @ 25/1/2023, 14:14) 
    Dunque fino a -5 gradi va bene una 15Kw mentre a -10 si arriva a 19Kw

    Andrea, scusa una domanda tecnica, ma quando si parla di kw necessari per dimensionare l'impianto in base ai mq della casa, si calcolano i kw massimi della stufa, o solo quelli dell'acqua?
    E in caso di caloriferi sovradimensionati c'è una % in più che si calcola?
    Ergo, nel caso di mia sorella parliamo di 118 mq calpestabili, con soffitti alti 290 cm e doppi muri, ma anche lei ha caloriferi sovradimensionati, quindi questa andrebbe bene https://www.tecnomat.it/it/termostufa-pell...ronzo-12084403/?
    Grazie.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,467

    Status
    Offline
    Sempre all'acqua, per i caloriferi bisognerebbe fare il calcolo dei kw dissipabili di ogni calorifero e fare il totale, poi si valuta, considera che se per esempio i caloriferi dissipano 24 kw a 70 gradi la casa si scalda velocemente ma più la stufa è grande più il minimo è alto e una volta calda la casa la temperatura continua a salire consumando di più e obbligando a spegnerla.
    Insomma per avere sia temperatura che gestibilità e bassi consumi servirebbe un puffer altrimenti bisogna rinunciare a qualcosa

    Dimenticavo kw all'acqua ma in base al posizionamento ha valore anche l'aria della ventilazione disattivabile, se ad esempio la stufa è in una stanza grande la ventilazione può coprire quella stanza e parte di quelle vicine quindi sono 18 kw effettivi, se invece è una stanza piccola dove il calore fatica a girare li ha meno effetto perchè il calore rimane li aumentando solo la temperatura.
    Ecco che allora per scaldare rapidamente si può attivare la ventilazione e quando la casa è calda si disattiva
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    zolfanello

    Group
    Member
    Posts
    235

    Status
    Offline
    Nel mio caso della 15 moretti, l'ho disattivata la ventola, proprio per dare più potenza all'acqua, questo me l'avete consigliato qui sul forum.
    Ti dirò di più, dove è posizionata la stufa, chiudo anche il calorifero, perchè la stessa con il solo calore della fiamma o carcassa (passami il termine), scalda tutta la cucina che è quasi 18 mq.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,467

    Status
    Offline
    Si perchè in quel caso più calore non serve, già arriva a 22 gradi con la sola stufa
     
    Top
    .
52 replies since 23/1/2023, 15:41   568 views
  Share  
.